Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Naturalmente io spero sempre che qualcuno trovi il modo per provare il multiverso
    Ero certo che saresti intervenuto in tal senso .

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    A proposito di Penrose vi allego la sua interpretazione sul rapporto tra Fisica, Matematica e... Mente:Allegato 12466
    Letto, in versione cartacea. Devo dire che è un bel mattone
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Bisogna prenderlo a piccole dosi

  4. #24
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    @Enrico Corsaro
    Ciao. Volevo dirti che stavo rileggendo le varie conversazioni che abbiamo avuto e credo che ora che sono passati un po di mesi riesco a capire meglio certe cose che prima non capivo.
    in particolare questa conversazione sull articolo di Zappalà, adesso dopo aver letto molto attentamente le tue spiegazioni, credo di aver capito bene (a livello divulgativo, per come li espone lui) tutti i concetti dell articolo... non è facile se non si possiedono certe competenze!
    Credo di aver capito anche (grazie al grafico di penrose) il motivo per cui nel buco nero lo spazio diventa unidirezionale e anche perché si scambia con il tempo.

    Volevo chiederti una cosa riguardo questa animazione che mi hai messo Allegato 12455

    Allora ricapitolando per essere sicuro. La luce rossa è quella che proviene dall infinito passato ed è l unica che puoi percepire perchè quella dell orizzonte degli eventi cade nel BH e non ti può in alcun modo raggiungere.
    l antiorizzonte è quindi un effetto ottico causato dal fatto che la luce del passato precipita insieme a te nel BH.
    la luce blu è quella dell orizzonte degli eventi e la percepisci solo quando l hai superato perchè da quel momento la vedi precipitare giù con te verso la singolarità.

    Però ho notato che la luce rossa continua ad apparire anche quando sei entrato nel BH.
    Però in questo caso non proviene più dall Antiorizzonte. Proviene invece dall orizzonte degli eventi del BH. Solo che NON si tratta di un orizzonte che confina con il tuo universo(cioè quello da cui arriva la luce blu), bensì con un universo parallelo. Come appunto mostra il grafico. Perché come ti ricordi il grafico permette di essere esteso e può rappresentare una serie pressochè infinita di universi paralleli congiunti attraverso dei buchi neri e dei buchi bianchi.
    Ma quindi significa che esistono gli universi paralleli e significa che in un BH noi possiamo ricevere la loro luce?Cosa ne pensi?

    Poi volevo anche dirti: ma visto che la RG permette l'esistenza dei BH e infatti gli avete scovati. E permette anche l esistenza dei buchi bianchi. Come mai i secondi non vengono trovati, visto che sono una condizione necessaria secondo il grafico di penrose?
    Ultima modifica di DarknessLight; 26-09-2015 alle 03:15
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #25
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Poi volevo anche dirti: ma visto che la RG permette l'esistenza dei BH e infatti gli avete scovati. E permette anche l esistenza dei buchi bianchi. Come mai i secondi non vengono trovati, visto che sono una condizione necessaria secondo il grafico di penrose?
    La difficoltà potrebbe essere data dal fatto che per ogni universo c'è un solo buco bianco. Guarda questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Selezi...le_cosmologica

    Perlomeno io ho capito così
    Questa cosa della selezione naturale di Lee Smolin è molto intrigante. Confermerebbe l'idea che la natura non butta mai via niente. Semi di unverso!!!! La vita parte da molto lontano.

  6. #26
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Però esistono tanti BH.
    Perché di buco bianco solo 1?
    Ne dovrebbero esistere tanti... Credo...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #27
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Confessa, hai letto il link velocemente
    Ad un certo punto dice: "La singolarità del Big Bang viene a formarsi da un buco bianco, oggetto ipotizzato da Albert Einstein (però finora mai rilevato), "
    Quindi in realtà il buco bianco è il B.B. che vediamo tramite la radiazione cosmica di fondo. Ogni buco bianco un universo, Ci risiamo col multiverso... (non mi voglio far notare molto

  8. #28
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Ah ah!
    No no Gaetano.. l ho letto bene il link, l ho trovato molto interessante... a dir la verità ho iniziato a leggere anche i link inerenti all universo ecpirotico e all inflazione caotica (le parole chiave in blu che trovi verso fine pagina).

    Infatti dico: se il buco bianco è il Big bang, allora ce n'è uno solo di buco bianco, il big bang appunto... mentre di buchi neri ce ne sono molti...Perché?

    So già che tu mi dirai che anche di big bang ce ne sono molti (appunto il multiverso) e di conseguenza ci sono molti buchi bianchi...
    però questa è comunque una visione radicale e molto forte... intendo dire: non è detto che sia vero il multiverso...

    Se ci sono tanti buchi neri all interno del nostro universo, io mi aspetto che ci siano anche tanti buchi bianchi all interno del nostro universo... e non uno solo che ci ha creato... però perché non vengono trovati? Converrai che è strano...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #29
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Scusate solo per dire che non ho dimenticato il post, appena ho tempo cerco di rispondere .

  10. #30
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Mi piacerebbe conoscere qualcosa a riguardo dei buchi bianchi!

    Enrico, ho capito benissimo, ci mancherebbe. Io ho scritto la domanda solo perché avevo paura che poi mi uscisse di mente
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.
    Di Morimondo nel forum Astrofisica
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 16-10-2015, 10:17
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 18:40
  3. Buchi bianchi
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 21:54
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2013, 10:09
  5. Le supernove, amiche da conoscere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •