Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Sostituzione focheggiatore?

    Da qualche tempo uso con grande soddisfazione il rifrattore acro 120/1000 Celestron.
    Mi sono reso ovviamente conto di cosa sia e cosa significhi l'aberrazione cromatica insita in questo tipo di strumenti specialmente osservando alcuni oggetti luminosi (in primis Venere).
    Anche se il problema è parzialmente ridimensionabile diaframmando lo strumento (quando possibile…) c'è una perdita di definizione e contrasto inalienabile con il risultato che per questo tipo di oggetti è sempre un po' difficile ed incerta una messa a fuoco ottimale.
    Detto questo devo dire che anche il focheggiatore in dotazione non aiuta:
    Ha dei giochi che anche "spessorandolo" restano comunque molto evidenti. Lo scorrimento è un po' grossolano ed approssimativo, non avendo demoltiplica si perde molto tempo nel trovare il fuoco giusto Non escludo infine che parte dell'aberrazione cromatica sia da attribuire al focheggiatore stesso per perdita dell'allineamento ottico (ho constatato che l'alone d'aberrazione intorno agli oggetti luminosi "va a zonzo“ spingendo nelle varie direzioni il focheggiatore….).
    Certamente la mia scelta di prendere una diagonale da 2" per usare anche un oculare 35mm da 2" ha certamente messo "in crisi" una parte meccanica poco incline a sorreggere il tutto.
    Detto questo chiedo a chi avesse sostituito il focheggiatore su rifrattori analoghi quali marche/tipi mi suggerisce.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore?

    Più che altro, c'è da trovarne uno che possa andar bene come diametro per quel tubo ottico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore?

    per quello al massimo basta farsi fare un raccordo in alluminio da un tornitore, deve vedere i prezzi, e considerare se ne vale la pena.
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore?

    Se non mi sbaglio @KMan aveva fatto una cosa del genere con un rifrattore simile... Attiro la sua attenzione così che possa intervenire direttamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe21 Visualizza Messaggio
    Se non mi sbaglio @KMan aveva fatto una cosa del genere con un rifrattore simile....
    Già, infatti, purtroppo però è un po' di tempo che KMan non lo si vede in giro…. ed è un peccato anche perché devo principalmente a lui ed ai suoi consigli l'acquisto della mia attrezzatura….
    Spero si faccia vivo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Detto questo devo dire che anche il focheggiatore in dotazione non aiuta:

    Detto questo chiedo a chi avesse sostituito il focheggiatore su rifrattori analoghi quali marche/tipi mi suggerisce.

    mi riaggancio a questa vecchia discussione per chiedere com'è andata alla fine e come fare per sostituire il focheggiatore di uno startravel 120/600.
    basta svitare le 3 viti e sostituirlo oppure si avvita direttamente alla flangia del tubo di allumino?
    IL supporto per il cercatore dove finisce?
    conviene montare la sola demoltiplica Lacerta?
    quale focheggiatore è sicuramente compatibile?
    il mio personale è abbastanza legnoso come sento dire di molti altri su questo modello, da qui l'esigenza di un upgrade anche per il piacere personale della modifica, oltre che naturalmente una messa a fuoco più agevole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 17-01-2021 alle 12:35
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore C8
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 07:31
  2. Focheggiatore c9'25
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 07:33
  3. sostituzione barra vixen mak 150
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 18:40
  4. Focheggiatore per MAK
    Di tony70xx nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •