Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Fatto inspiegabile!!!

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Da oraaa inizia il mio adattamento al buio!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Ed oraa finisceee!

    Mi sono concentrato solo in due ammassi stellari, M5 ed M13.
    M5 dopo un quarto d'ora che cercavo non sono neanche riuscito a trovarlo, ma M13 invece sì.
    Si è mostrato in modo un po' migliore rispetto alla volta scorsa forse anche per via della collimazione svolta oggi, rimane il fatto che però era ugualmente fioco, anche se spingendo gli ingrandimenti a 150x e guardando in visione distolta ed anche con un po' di fantasia (queste sono le parole riportate da mio padre al quale ho tenuto farglielo vedere) l'ammasso assumeva un aspetto puntiglioso; nonostante ciò non si riuscivano a risolvere in maniera chiara le stelle! L'unica cosa sicura è che l'ammasso non aveva una altissima definizione cosa che ovviamente non mi aspettavo!
    Dopo M13 mi sono divertito sulla nebulosa anulare la quale viene sempre distaccata in modo evidente dal fondo cielo!
    Sono rimasto soddisfatto non tanto della nebulosa la quale l'avevo osservata anche altre volte in maniera soddisfacente, ma mi è piuttosto piaciuto il modo in cui mi si è mostrato M13, credo migliore rispetto alla descrizione che gli avevo dato nel primo messaggio di questa discussione. Penso che si possa ancora migliorare in quanto con l'aumento dell'esperienza credo che l'occhio riesca a vedere questi fiochi oggetti in maniera più dettagliata e (cosa che spero) con più risoluzione e definizione.
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Sono contento che tu abbia avuto maggiore soddisfazione!

    Se l'ottica è collimata, se il telescopio è in temperatura, se il seeing e la trasparenza sono decenti, se non hai la luna che disturba, se sei adattato al buio, l'unico fattore che resta è la qualità del cielo.

    A occhio nudo allo zenith qual'è la magnitudine limite da casa tua? Intravedi la via lattea?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Secondo me dovresti spostarti in un posto più buio.A volte le osservazioni da casa lasciano queste brutte sorprese.
    Facci sapere
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Accade troppo spesso di imputare allo strumento cattive prestazioni che sono causate, invece, dalle condizioni del cielo. Sono diversi i fattori che influiscono sulla buona visione: 15cm non sono pochi e con un cielo discreto rendono molto. Per trovare gli oggetti, serve un po' di pratica; stampa una mappa della zona interessata ed usa quella, studiala bene e riprova.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Fatto inspiegabile!!!

    purtroppo l'adattamento al buio di ore va persa in un guizzo di luce della durata di un secondo e,per riacquistarla, serve almeno un quarto d'ora di completo buio.

    è FONDAMENTALE far "lavorare" il nostro sensore di acquisizione (l'occhio) nelle condizioni migliori di ripresa, puoi avere anche uno specchio da 60cm ma se l'occhio non è ambientato non vedrai grandi cose, a volte il problema è l'astrofilo e non lo strumento!

    devi anche tenere conto che in Italia in questi giorni c'è un afa madornale, ed anche se ti trovi in collina la trasparenza del cielo ne risente proprio da questa calura, e la trasparenza è il fattore più importante per l'osservazione deep sky, dovresti valutare bene anche la qualità del tuo cielo, è molto probabile che il cielo che tu reputi buono non lo sia affatto (è solo una mia ipotesi) e, altrettanto importante, sarebbe interessante se le tue considerazioni sono frutto anche di osservazioni fatte con altri strumenti con altri diametri sullo stesso soggetto (M13 ad esempio) per capire se quello che tu definisci "poca definizione" non sia a tutti gli effetti il limite del tuo strumento.

    come procedi nella collimazione?

  7. #17
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Se può esserti d'aiuto io da casa in questo periodo mi sto deliziando con i globulari in Ofiuco e alcuni nello scorpione
    È proprio nello scorpione con M80 riesco a risolvere completamente il nucleo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    M13 e' uno degli oggetti che cerco anche quando non ha senso farlo, luna piena o cielo indecente. Nel tempo
    posso dirti che muta la sua visibilita' di molto in base alle condizioni del cielo, a volte lo risolvo in splendide stelline puntiformi, a volte risulta essere un ammasso grigiastro con qualche stella di contorno, cosa che naturalmente riguarda anche gli altri oggetti deep, con le galassie e' anche peggio e non parlo di quelle
    straimpegnative buone solo per Etruscastro Questo pur avendo uno strumento collimato, bisogna proprio rassegnarsi all'evidenza, il cielo la fa da padrone. Puoi avere anche una Ferrari ma, se la strada e' sterrata, non
    te la godi di sicuro!
    Dovresti cercarti un cielo buio e riprovare, cosi' di certo ti renderai conto che lo strumento spesso non ha
    responsabilita' nella scarsa qualita' di quel che vedi.
    Un'altro consiglio e' quello di frequentare un gruppo di astrofili della tua zona, guardando in diversi strumenti
    a parita' di condizioni, si impara molte cose sui pregi e i difetti di diversi tipi di ottiche.
    Ultimo fattore ma di certo non meno importante, l'esperienza. Quella non si acquista da nessuna parte, pero'
    vedrai che con il tempo l'occhio cogliera' sempre maggiori dettagli. Io e' solo dallo scorso autunno che osservo,
    credo pero' di notare una qualche sostanziale differenza dall'inizio, decisamente in positivo.
    Ultima considerazione, spesso il cielo sembra ottimo ma non lo e' affatto. Come giustamente ti ha detto Etruscastro, in questo periodo il cielo somiglia ad un acquario da tanta e' l'umidita' presente, cosa che sicuramente non ci aiuta.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Sono contento che tu abbia avuto maggiore soddisfazione!

    Se l'ottica è collimata, se il telescopio è in temperatura, se il seeing e la trasparenza sono decenti, se non hai la luna che disturba, se sei adattato al buio, l'unico fattore che resta è la qualità del cielo.

    A occhio nudo allo zenith qual'è la magnitudine limite da casa tua? Intravedi la via lattea?
    La via Lattea prima dell'adattamento al buio me la sognavo, dopo l'adattamento credo di averne intravisto un pezzo che passava sopra a Vega. Nessuna via Lattea invece nelle costellazioni dello scorpione e del sagittario dove appunto si dovrebbe vedere meglio!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    purtroppo l'adattamento al buio di ore va persa in un guizzo di luce della durata di un secondo e,per riacquistarla, serve almeno un quarto d'ora di completo buio.

    è FONDAMENTALE far "lavorare" il nostro sensore di acquisizione (l'occhio) nelle condizioni migliori di ripresa, puoi avere anche uno specchio da 60cm ma se l'occhio non è ambientato non vedrai grandi cose, a volte il problema è l'astrofilo e non lo strumento!

    devi anche tenere conto che in Italia in questi giorni c'è un afa madornale, ed anche se ti trovi in collina la trasparenza del cielo ne risente proprio da questa calura, e la trasparenza è il fattore più importante per l'osservazione deep sky, dovresti valutare bene anche la qualità del tuo cielo, è molto probabile che il cielo che tu reputi buono non lo sia affatto (è solo una mia ipotesi) e, altrettanto importante, sarebbe interessante se le tue considerazioni sono frutto anche di osservazioni fatte con altri strumenti con altri diametri sullo stesso soggetto (M13 ad esempio) per capire se quello che tu definisci "poca definizione" non sia a tutti gli effetti il limite del tuo strumento.

    come procedi nella collimazione?
    Come hai detto nelle tue prime righe, l'adattamento va perso in un guizzo di luce di un secondo, e probabilmente ieri sera a metà serata è successo anche a me; in quanto come detto altre volte sotto casa mia c'è un lampione comunale che non aspetta altro che io mi giri e venga colto in flagrante dalla sua luce! Ma questo problema forse lo risolverò andando a spegnere quel maledetto lampione, intanto nel paese dove abito c'è solo la mia famiglia e quindi nessuno se ne accorgerebbe!
    Ti do successivamente ragione anche per il fatto dell'umidità, che questi giorni sta invadendo il nostro paese! Ieri sera mi sono messo ad osservare consapevole che il cielo non era dei migliori: non era molto limpido anche a causa dell'umidità che per poco non mi faceva andare a fuoco le orecchie dal caldooo!
    Infine la collimazione!
    Non penso di averla fatta delle migliori, però le stelle si mettevano a fuoco molto meglio rispetto a quando il telescopio era scollimato da un anno!
    Piano piano dovrò imparare anche a fare meglio questa sottospecie di collimazione svolta ieri!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

Discussioni Simili

  1. Giove si è fatto un bel giro
    Di Morimondo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 02:31
  2. Ho fatto danno?
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 19:36
  3. Ho fatto spese....
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 22:42
  4. L'ho fatto!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •