Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 86

Discussione: Fatto inspiegabile!!!

  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    E sfortuna vuole, che per procederev alla collimazione di precisione ad alti ingrandimenti con lo star test, sia indispensabile avere un buon seeing.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Cioè per quanto riguarda la collimazione se io guardavo dentro al fuoccheggiatore del telescopio, vedevo lo specchio secondario rotondo e centrato e lo specchio primario centrato con il secondario in quanto il pallino che sta al centro dello specchio primario capitava proprio sopra il mio occhio!
    Infine ai bracci dello spider che si vedevano dal fuoccheggiatore, ho cercato di far avere a tutti la stessa lunghezza! Però andando ad osservare una stella fuori fuoco, a volte, si notavano i bracci dello spider uno più lungo dell'altro e quindi quelle tre specie di dischi non uguali! Spero di essermi fatto capire!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Se può esserti d'aiuto io da casa in questo periodo mi sto deliziando con i globulari in Ofiuco e alcuni nello scorpione
    È proprio nello scorpione con M80 riesco a risolvere completamente il nucleo
    Ma con quale diametro osservi tu per poter risolvere il nucleo di M80?
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Ecco, puntando una stella, cerchi di portare le razze alla stessa lunghezza con l'ombra del secondario al centro e poi gli anelli di diffrazione ad essere perfettamente concentrici.

    Nicola66 osserva con un C8, come da firma. Con tale strumento, M13, in buone condizioni di seeing, si vede meglio di così:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Angeloma; 07-07-2015 alle 14:02
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Aggiungo ancora una cosa.per fare un buon star test oltre al buon seeing occorre anche che il tuo strumento sia in equilibrio termico.
    Anche se il tuo strumento riesce a raggiungere questa stabilità in poco tempo sui 40 minuti o meno.
    Altro fattore importante è quello di non osservare mai da piazzole in calcestruzzo o ecc anche tetti delle abitazioni.specialmente in estate assorbono calore di giorno e lo rilasciano la notte.Puoi fare una prova mettendo la tua mano vicino l apertura del tuo strumento senza ostruirlo per comprendere il fenomeno.
    Questi sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza oltre tutto quello che già hanno scritto .
    Ci vorrà un po di pratica,ma ci siamo passati tutti,se hai passione e porti pazienza riuscirai ben presto a raccogliere i frutti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    CIAO, mi permetto di rispondere dato che ho uno strumento molto simile al tuo (SW 150 -750) Da me le cose sono cambiate radicalmente quando ho utilizzato un oculare cheshire per fare la collimazione. (Io avevo la necessità di collimare anche il secondario). Ne ho comprato uno senza scalino (l'ho comprato all'estero). Costoso, ma ne valsa davvero la pena. M13 è spettacolare. Vedo i puntini quasi fino al centro... Inoltre le stelle adesso sono DAVVERO puntiformi fino ai bordi e anche con oculari mediocri. Spero di esserti stato utile.
    CIAO

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ecco, puntando una stella, cerchi di portare le razze alla stessa lunghezza con l'ombra del secondario al centro e poi gli anelli di diffrazione ad essere perfettamente concentrici.
    Ma questo che dici tu va fatto a quanti ingrandimenti?
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Si procede aumentando di volta in volta finché si può. Ottimo il cheshire, permette anche di verificare l'ortogonalità del fuocheggiatore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da astrobaltassarre Visualizza Messaggio
    CIAO, mi permetto di rispondere dato che ho uno strumento molto simile al tuo (SW 150 -750) Da me le cose sono cambiate radicalmente quando ho utilizzato un oculare cheshire per fare la collimazione. (Io avevo la necessità di collimare anche il secondario). Ne ho comprato uno senza scalino (l'ho comprato all'estero). Costoso, ma ne valsa davvero la pena. M13 è spettacolare. Vedo i puntini quasi fino al centro... Inoltre le stelle adesso sono DAVVERO puntiformi fino ai bordi e anche con oculari mediocri. Spero di esserti stato utile.
    CIAO
    Quindi dici che dopo una collimazione fatta bene con l'oculare cheshire ti sono migliorate le cose? Da dove lo hai comprato?
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Alloraaa:

    - star test eseguito e telescopio collimato in modo accettabile;
    - ambientazione al buio eseguita;
    - osservazione di M15 per oltre 15-20 minuti cambiando ogni tanto ingrandimenti;
    - risultato: nessun miglioramento!


    M15 devo dire che si vedeva molto luminoso e si distaccava dal fondo cielo in modo evidente, maaa...

    ...niente di più di una nuvoletta sfocata dalla quale non è saltata fuori nemmeno una stella sia in visione distolta che diretta!

    All'inizio ero soddisfatto, mi sembrava molto luminoso e in distolta dava un aspetto puntiglioso; ma dopo 15-20 minuti che osservavo, mi aspettavo che qualcosa saltasse fuori, invece sono rimasto con un di !

    Qual'è la spiegazione di questo benedetto fenomeno del ...
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

Discussioni Simili

  1. Giove si è fatto un bel giro
    Di Morimondo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 03:31
  2. Ho fatto danno?
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 20:36
  3. Ho fatto spese....
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 23:42
  4. L'ho fatto!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 23:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •