Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!

    Siamo arrivati al termine della serie di articoli relativi ai PHEMU: analizzando più approfonditamente le prossime stagioni mi sono imbattuto in eventi davvero sorprendenti, spettacolari al di là dell'immaginazione. Studiamoli insieme, in attesa della prossima stagione di PHEMU fra 6 anni: come già anticipato in altre occasioni, questa volta sarà molto deludente....
    leggi tutto...

  2. #2
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!

    cosa possiamo desiderare di più dici?
    a parte un Lucano da sorseggiare mente osserviamo queste meraviglie, un bel telescopio che possa restituire un giove possente come nelle simulazioni
    una ricerca stupenda e letta con piacere, complimenti
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  3. #3
    Meteora L'avatar di gilrain
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!

    Interessantissimo , come hai fatto a trovare questi eventi? Ricerca certosina su Stellarium o calcoli astronomici?

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!

    no, ho utilizzato Occult 4 che fornisce le previsioni dei PHEMU sotto forma tabellare...
    nel corso della realizzazione dei vari articoli, ho più volte contattato l'autore del programma, Dave Herald, scambiandoci informazioni e suggerimenti preziosissimi per entrambi: tant'è vero che ora si ritrovano nell'ultima versione rilasciata!
    ora ad esempio è il suo programma a determinare i rari eventi di eclissi e occultazioni di cui ho parlato recentemente in questo articolo...

    da queste tabelle è partita la vera ricerca certosina, sfruttando Excel e molti trick dettati dall'esperienza in materia di satelliti di Giove ...
    una volta trovati gli eventi, la rappresentazione grafica è nata utilizzando WinJUPOS e Stellarium entrambi in modo abbastanza complesso, ma efficace!

    non è stata una passeggiata, ma un lavoro lungo e a volte noioso: i risultati hanno però ampiamente ripagato le fatiche, come suol dirsi...

    a quanto mi consta, posso dire che quasi nessuno abbia mai fatto questi tipi di analisi, soprattutto mirata alla ricerca di questi eventi particolari.
    per quanto riguarda ciò di cui ho parlato in questi due articoli (prima e seconda parte) posso ancora di più affermare che si tratta di studi assolutamente originali del sottoscritto, mai affrontati da nessuno!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Meteora L'avatar di gilrain
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!

    Sono un po' d'anni che manco dal forum e da Astronomia.com , ma vedo che siete sempre astronomi agguerritissimi ... bravissimo come sempre Pierluigi

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!

    Ciao @Pierluigi Panunzi -
    ma questi trick in un lavoro in excel, non e che mi li potete passare ??
    parola d'ordine e' " CONDIVIDERE "
    da queste tabelle è partita la vera ricerca certosina, sfruttando Excel e molti trick dettati dall'esperienza in materia di satelliti di Giove ...
    una volta trovati gli eventi, ...
    Se ci soni dei fogli di calcoli in excel, ma senza codice VBA che odio aspramente, mi piacerebbe vedere come e calcolata l'esatta posizione ............... giammai.............

    saluti. e...
    Cieli puliti..
    Ultima modifica di etruscastro; 20-07-2015 alle 16:23 Motivo: modifica tag

Discussioni Simili

  1. Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: curiosità
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 18:15
  2. Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: aprile 2015
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 18:39
  3. Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: febbraio 2015
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2014, 16:34
  4. Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i calcoli
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-09-2014, 19:27
  5. Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: occultazioni
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •