Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Meteora L'avatar di Andrea_73
    Taggato in
    1 Post(s)

Cosa si vede con un 10 x 50?

Salve a tutti!
    In questo periodo sto valutando l'acquisto di un telescopio. Nel frattempo ho acquistato un binocolo economico 10 x 50 (Bresser Hunter) che sostituirà il vecchio, scomodo e scarso cannocchiale che ho utilizzato finora. Ieri sera ho avuto modo di provare il mio Bresser con calma e per quel che ho speso e per le mie aspettative sono abbastanza soddisfatto (non fosse per le maledette conchiglie di gomma degli oculari che fanno fatica a restare ripiegate e per me che porto gli occhiali è davvero fastidioso…sto pensando seriamente di tagliarle).
    Come guida per le mie osservazioni sto utilizzando "Le costellazioni al binocolo" di Bojan Kambich (che mi sembra eccellente).
    Approfitto del forum per chiedere ai più esperti qualche consiglio sugli oggetti più interessanti da vedere con il mio binocolo in questo periodo. Osservo da un cielo di campagna.
    Grazie!

Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Taggato in
    391 Post(s)

Re: Cosa si vede con un 10 x 50?

Ciao Andrea,
    non sono un esperto ma la guida che stai usando è davvero fatta bene e se non ricordo male l'autore osserva proprio con un 10x50. Io nel mio piccolo uso un 20x60 (sul treppeide) e grazie ai suggerimenti del libro mi sono spazzolato la settimana scorsa la costellazione dello Scorpione e quella del Sagittario. Poi è da ammirare la doppia Albireo nel Cigno o per esempio puoi tentare di sdoppiare Mizar.

Un saluto
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1174 Post(s)

In genere, le conchiglie si possono togliere senza bisogno di tagliarle. E se non sei astigmatico, puoi togliere gli occhiali; se lo sei, puoi indossare lenti a contatto giornaliere.

Gli oggetti più interessanti e soddisfacenti che puoi osservare li trovi tutti indicati nel manuale di Kambich che è la Bibbia dell'appassionato dell' osservazione col binocolo.

Non vedo cosa ti si possa dare in più...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

L'oggetto di adesso è la nebulosa laguna del sagittario! Fenomenale, rossiccia, una cosa favolosa.
    Pensa che l'anno scorso l'ho tirata fuori con l'habicht 7x42.... E venerdì sera me la sono goduta con l'EL di cui ho fatto un bello star test.
    Poi c'è Andromeda, visibile ad occhio nudo, figurati con un 10x..
    Il libro che hai è la bibbia dell'osservazione binoculare, ovviamente ce l'ho seguilo e non te ne pentirai, vedrai che spettacolo, ma attento, di binomania ci si ammala... Io ne so qualcosa.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Taggato in
    1 Post(s)

Grazie a tutti per le dritte!
    A proposito della "malattia" di cui parli mi sa che comincio ad accusare i primi sintomi…il cannocchiale che stavo utilizzando non mi dava alcuna soddisfazione (se non per luna) e pensavo di passare subito ad un telescopio…mi sbagliavo (naturalmente). Il binocolo dà delle belle soddisfazioni e permette di imparare molto (lo so per voi esperti sono banalità ma per me è tutto nuovo). Vedremo in futuro se la malattia farà il suo corso oppure se ritornerò all'idea del telescopio. Comunque i 48 euro del Bino sono spesi benissimo!
    Ultima modifica di Andrea_73; 13-07-2015 alle 15:01

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Non credo che per gli esperti siano banalita', anzi, mi par di capire che abbiano piu' che
    un'alta considerazione dell'osservazione con un binocolo. Non a caso ci sono una sezione
    dedicata e non pochi articoli sulla materia. Osservare il cielo e' lo scopo, come non ha poi
    tutta questa priorita'.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Taggato in
    1 Post(s)

Marcos64 mi sono spiegato male…intendevo dire che per un esperto è un'ovvietà dire che il binocolo (anche se modesto come il mio) dà grandi soddisfazioni e permette di imparare molto .

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Avevo inteso diversamente, grazie della precisazione e mi raccomando, documentaci
    i tuoi progressi.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    695 Post(s)

Oltre alla zona ovest della Teiera (la forma trapezoidale del Sagittario) dove c'è di tutto e di più (meglio quando si trova esattamente a Sud), ti consiglio l'Attaccapanni, un ammasso aperto che trovi facilmente partendo da Altair (Aquila) disegnando un arco di cerchio verso le 2 stelle alla base della Freccia e proseguendo ancora un poco....su Stellarium non mi pare abbia un suo nome, comunque è in prossimità di NGC 6802.

Magari sul tardi, puoi provare il Doppio Ammasso di Perseo (tra Cassiopea e Perseo).

Comunque se segui le indicazioni del buon Bojan, avrai di che divertirti !

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea_73 Visualizza Messaggio
    A proposito della "malattia" di cui parli mi sa che comincio ad accusare i primi sintomi…
    E' l'inizio della fine
    Fra qualche anno ti ritroverai come mè un paio di mesi fà, con 8 o 10 binocoli, uno per formato, doppioni, con vari schemi ottici, e arriverai al punto di prendere una decisione: Li colleziono o li uso? Io ho deciso di usarli e adesso che finalmente sono riuscito a ottimizzare e grazie allo sfoltimento del parco ottiche ho finalmente messo le mani sul mio sogno (EL 8.5x42 Swarovision) sono guarito .
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED