Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Salve!

  1. #1
    Meteora L'avatar di eisterman
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Salve!

    Salve a tutti!
    Io sono Federico, ho appena finito l'Istituto Tecnico e mi sono diplomato come Perito Elettronico in Lombardia.
    Ho sempre avuto una passione fin da molto piccolo per tutte le materie in cui l'intuito ricopre un ruolo importantissimo, anche materie molto dissonanti tra loro come la Teologia, la Fisica e la Medicina!
    La scoperta e la riscoperta mi hanno sempre fatto provare un emozione fuori dal comune, superiore anche a quella di creare qualcosa e farlo funzionare.

    Capire i meccanismi dell'universo e dei suoi mattoni fondamentali mi ha sempre affascinato, così ho scelto un percorso di studio incentrato in origine sull'Elettronica, dal mio punto di vista una delle più affascinanti branche della Fisica, che mi ha portato soddisfazioni non indifferenti.
    Nonostante la mia passione anche per materie come la Medicina, la Psicologia e l'Informatica, alla fine ho scelto di seguire la mia vera vocazione e iscrivermi al corso di Laurea in Fisica, e spero successivamente di iscrivermi a quello di Fisica Nucleare, all'Università di Pavia.

    Le stelle mi hanno sempre colpito. Da piccolo, quando avevo poco più di tre anni andai con i miei genitori in collina, da questa collina solitaria, situata ad un altezza di 100 metri o più superiore a quello dell paese vicino, soffriva di un inquinamento luminoso molto piccolo, cosa molto rara. Quel giorno era la notte di San Lorenzo e la luna non era in cielo. Potete immaginare voi stessi la reazione di un bambino davanti allo spettacolo della Via Lattea, dell'enorme quantità di stelle visibili e alle stelle cadenti che sbrilluccicavano nel cielo.

    Ho letto alcuni libri di Astronomia ma mi ha sempre affascinato più la parte di Fisica delle Particelle.
    In questi mesi si è riaccesa la fiamma dell'Astronomia quando una sera di Gennaio alzai gli occhi al cielo e per la prima volta, praticamente per caso ricordandomi una vecchia tavola di un vecchio libricino di astronomia, riuscii ad identificare la Stella Polare per la primissima volta, per altro partendo da Cassiopea e non dall'Orsa Maggiore!

    Nei mesi successivi passai sempre più tempo alla finestra ad osservare Venere nelle ore del tramonto, finché la congiunzione tra i due e il mio spontaneo riconoscerli, mi ha completamente riavvicinato a questo che per me è un bellissimo Hobby.

    Non ho alcuna attrezzatura, se non un vecchio cannochiale 30x con due orrende aberrazioni ottiche, sia cromatiche che circolari, ma che non mi hanno impedito di assistere decentemente alla congiunzione di Giugno.
    Ho passato un paio di sere, poche ore causa insetti e mancanza di macchina, in una pista ciclabile in mezzo ai boschi a osservare le stelle, riconoscere le costellazioni e identificare i pianeti.

    Tutte queste emozioni mi hanno convinto a fare dell'Astronomia il mio principale Hobby assieme al Pianoforte che già suonavo fin da piccolo e la creazione di piccoli progetti elettronici ed informatici.

    Spero di trovarmi bene su questo forum e di trovare oltre che ad informazioni hobbistiche sull'astronomia magari anche qualche informazioni sull'Astrofisica e qualche consiglio per sostituire questo orrendo cannochiale con un attrezzatura non dico professionale ma almeno decente (anche se il mio sogno rimane la possibilità di osservare gli oggetti dello spazio profondo ahahahahah!)

    Probabilmente ho scritto troppo, ma mi piace scrivere ahahahah!
    Ultima modifica di eisterman; 14-07-2015 alle 01:56

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Salve!

    Benvenuto! Dell'università di Pavia ho un'ottimo ricordo, così come della città. Bei tempi...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Salve!

    Benvenuto Federico! E grazie della bella e esauriente presentazione.
    Considerate le tue passioni, son certo, qui ti troverai benissimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Salve!

    benvenuto fra noi Federico!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Salve!

    Benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Salve!

    Benvenuto Federico, quando sarai "motorizzato" potrai recarti in breve tempo da Voghera sotto buoni cieli:
    Pian dell'Armà (oltre Varzi, sulla strada del passo del Giovà) è a 50 minuti da te, più vicino c'è Cà del Monte, nel comune di Cecima, in cui è attivo un osservatorio di un'associazione astrofila: in mezz'ora ci arrivi.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Meteora L'avatar di eisterman
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve!

    Grazie mille ragazzi!

    Avevo saputo c'erano dei luoghi belli, io abito praticamente ad un paio di Chilometri da Voghera, ma il sito internet degli astrofili di Voghera è tipo esploso, è sparito

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Salve!

    Benvenuto

Discussioni Simili

  1. Salve!
    Di Maximo nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 12:07
  2. Salve
    Di Astro95 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 17:11
  3. salve
    Di reemo nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 17:07
  4. salve
    Di Dante nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-01-2014, 10:46
  5. Salve
    Di Edinho89 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-12-2013, 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •