Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85
  1. #21
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Mah... io mi fido. Ti dico che anche mio padre dice la stessa cosa che dici tu di Odifreddi... e anche da altri l ho sentito dire... ma a me sinceramente non mi sembra molto... poi boh, sarò io che sbaglio...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Queste sono sensazioni sempre soggettive.
    Ultima modifica di garmau; 27-01-2016 alle 19:45 Motivo: errore battitura
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #23
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    @enzov, quella della bomba è una bella castroneria in effetti. Diciamo che queste cose capitano abbastanza di frequente, soprattutto quando si parla in merito ad argomenti che non si padroneggiano. L'astrofisica è di per sè davvero vastissima e spesso gli scienziati (ed includo anche me stesso in certi termini, ma mi sforzo sempre di non cadere in questa trappola) hanno la tendenza a focalizzarsi estremamente su di un solo argomento, tralasciando tutto il resto. Quando poi viene posta una domanda, seppur di carattere divulgativo, su una tematica differente allora si comincia a farfugliare, e si riesce, anche se ci auguriamo che non capiti troppo spesso, a darla a bere a chi ne sa poco o niente. Fare scienza non è solo difficile per la complessità dell'analisi e della comprensione, ma lo è anche da un punto di vista di onestà intellettuale e morale nei confronti di tutti coloro che poi la scienza la adoperano come proprio strumento di cultura e raziocinio.

    @garmau, la soggettività ha sempre una soglia di validità. Ci sono spesso e volentieri aspetti molto obiettivi e ben poco opinabili che prescindono dall'idea che una persona abbia. Potrei citare numerosi uomini di scienza che, pur dato per assodato la loro cultura e il loro contributo nel campo, hanno ben poco di saggio e maturo (ed intendo proprio scientificamente parlando) da meritare certi appellativi professionali ed accademici.
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 27-01-2016 alle 21:45

  4. #24
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    @Enrico Corsaro
    non metto in dubbio quello che dici, ma potresti farmi qualche esempio sull arroganza di questo personaggio (Odifreddi)?

    Ad esempio, mio padre dice che secondo lui Odifreddi ostenta troppo il suo ateismo come se fosse una verita' illuminata. È forse questo che ti disturba? O c'è dell altro?

    Io l ho sentito qualche volta e mi pare pacato nei ragionamenti... poi boh, non so... non è che lo conosca molto...
    ma ad esempio anche la Hack era un atea abbastanza su di giri e spontanea e a volte un pò dura di modi... ma alla fine è solo il loro carattere... non ci vedo nulla di male...
    cosa ne dici?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #25
    Meteora L'avatar di enzov
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Ti dico quello che penso io: Odifreddi è considerato un po' arrogantuccio. Non ho mai avuto il piacere di incontrarlo, ma tanti ricercatori, colleghi e scienziati che conosco di lui dicono questo. In tv, a mio parere, non fa una bella figura. La Hack è, anzi era, un'altra cosa. Lei sì l'ho conosciuta e ti assicuro che era un altro.....mondo

  6. #26
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Grazie!
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #27
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Caro Paolo, domanda difficile per me. Non ricordo adesso i trafiletti incriminatori per Odifreddi ma sicuramente l'aspetto che hai menzionato ha influito molto nel costruire l'immagine che ho di lui. Non ci ho a che fare a livello scientifico e quindi non posso valutarlo da questo punto di vista, mi limito solo ad avere un parere sul modo in cui risponde e professa conoscenza e saggezza da quelle interviste e dagli interventi che ho avuto modo di ascoltare. Spesso è meglio, almeno dal mio punto di vista, rimanere nel proprio campo di competenze (a livello di campo lavorativo), piuttosto che propinare sermoni su tematiche totalmente differenti. Questa è una cosa che di base apprezzo moltissimo da parte di qualunque uomo di scienza.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Citazione Originariamente Scritto da enzov Visualizza Messaggio
    Il punto è questo: l'articolo contiene svarioni alla Kazzenger? No, onestamente,
    Certo che no. E infatti nel terzo post di questo thread l'ho anche scritto, o sbaglio? Io ho criticato molto limitatamente delle scelte di comunicazione in alcuni passaggi che nuocevano al resto: punto e fine.

    Citazione Originariamente Scritto da enzov Visualizza Messaggio
    In ogni caso, chiunque fosse interessato agli svarioni del sottoscritto mi trova qui: UltimeDalCielo Blog su Il Messaggero.it. L'ultimo argomento lo ritengo interessante: la chiusura del Planetario di Roma http://http://www.ilmessaggero.it/blog/ultime_dal_cielo/planetario_chiuso_da_anni_un_blitz_riveder_le_stel le-1504489.html
    Ah!



    Vedi le coincidenze: grazie per l'assist, casca proprio a fagiolo.
    Ora metto a fuoco che l'autore era la stessa rispettabilissima persona.
    A riprova della specificità e limitatezza delle mie critiche (incentrate sul titolo e su tre passaggi che giudicavo e giudico inficianti rispetto ai corretti contenuti in UNO specifico articolo) ieri verso le 16,30, quando ancora tutto il bailamme odierno in un thread che giaceva sopito da luglio dell'anno scorso non era ancora apparso, avevo aperto in altra sezione di questo forum un thread proprio sull'articolo appena linkato... il post come si può vedere non ha avuto modifiche di sorta, non ho "coperto di fretta statue classiche con le scatole".

    http://www.astronomia.com/forum/show...ra-purtroppo-(

    Non mi par d'aver fatto il criticone

    PS/ In redazione al Messaggero ci son stato... io son quello che per alcuni anni, sino al 2007, ho scritto tutta la parte "auto" (non curavo moto, camper&caravan, gare o aspetti sportivi) del supplemento RomaMotori, che come testi "presi in carico" con quattro uscite l'anno di 16 pagine e 120-125.000 copie di cui il 16-20%% di resa, lasciai a otto uscite l'anno con 32 pagine, 320.000 copie col 4-6,5% di resa... ho visto cose che voi umani... altro che titoli modificati alterandone il messaggio implicito...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Scrissi tempo addietro di un problema relativo alla "pacchettizzazione" della cultura, la tendenza attuale di preconfezionare ogni cosa, renderla disponibile in piccoli ed eleganti pacchetti, fruibili dal maggior numero possibile di persone. L'approfondimento, lo studio, la dedizione ad un singolo problema o comparto del sapere, costano troppa fatica. Viviamo l'epoca dei Fast Food, tutto deve essere veloce, non importa se si cade nel rendere tutto superficiale, basta sia immediatamente vendibile. Purtroppo un sermone sulla poesia del novecento, per fare un esempio, non lo vuole sentire piu' nessuno, basta una sestina imparata a memoria che ti collochi tra "quelli che sanno". Allora il bosone di Higgs diventa la particella di Dio, l'acceleratore di particele di Ginevra una macchina in grado di scatenare un buco nero che fagocitera' la terra, la debole traccia faticosamente raccolta dagli astronomi sulla possibile presenza di un esopianeta, diventa una splendida foto sui principali quotidiani come se di quel pianeta si sapesse gia' tutto. Per farsi una chiara idea di questo problema, basta frequentare il noto social network, che pure contiene anche connotati positivi, oppure guardare in televisione i format di oggi. Scrivere su un giornale: "Scoperta la particella di Dio" vende, certo piu di "Scoperto il bosone di Higgs". Tutta colpa dei giornalisti? Sarebbe troppo facile, un alibi che non dobbiamo concederci, molto spesso anche noi semplici fruitori della notizia, siamo complici in questa disdicevole approssimazione. Chiaro che la cultura vera, sia essa scientifica, letteraria o altro, fortunatamente, non e' affatto morta. Sono innumerevoli le eccellenze in tutti i campi del sapere, i progressi dell'umanita' indiscutibili, riusciremo a superare questo momento di decadimento culturale? Credo di si, ognuno di noi pero', nel proprio piccolo, deve fare la sua parte, con impegno e fatica.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Per Enzo Vitale ora sappiamo proprio tutto, beati noi...

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    mio padre dice che secondo lui Odifreddi ostenta troppo il suo ateismo come se fosse una verita' illuminata.
    Beh, son d'accordo con tuo padre, onestamente, e fra l'altro a priori percepisco una contraddizione non marginale in chi pratica una sorta di "ateismo militante".

    Da un lato ho la sensazione che in cuor loro forse non se la prendano con l'idea del divino in sé, ma che vorrebbero tanto prendersela con coloro che grazie a un sentimento del trascendente della popolazione, acquisiscono e sfruttano il potere che ne deriva: cosa che in realtà onestamente condividerei anche in nodo non marginale.
    La casta dei "sommi sacerdoti" e di chiunque in generale si proponesse come esegeta autentico, o peggio ancora legittimo intermediario fra il popolo e il dio di turno, da almeno cinquemila anni ha goduto di prebende e privilegi abbastanza stridenti con la condizione generale.
    Ma l'eventuale "padreterno" non vedo perché dovrebbe rispondere delle azioni - men che meno raccoglierne di riflesso l'antipatia che spesso generano nelle anime pure - di coloro che se ne dichiarano adepti e garanti.

    Dall'altro specie nel caso di chi ha delle basi culturali degne di nota e si occupa di temi di elevato livello come la matematica o l'astronomia, mi pare non abbia poi molto senso occuparsi tanto di ...qualcosa che per lui non esiste; troverei più interessante che mettesse a frutto al meglio le proprie doti intellettuali e il proprio background culturale concentrandosi su qualcosa che per lui esiste.
    Non so se mi è riuscito di render l'idea.

    Potrei io dedicare dieci anni della mia vita argomentando meticolosamente per confutare la teoria delle Geosinclinali di Dana e Haug, affinata da Auboin, che progressivamente negli anni '60 è già stata abbandonata ed è considerata oggi di grande importanza storica ma del tutto obsoleta?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    ma ad esempio anche la Hack era un atea abbastanza su di giri e spontanea e a volte un pò dura di modi... ma alla fine è solo il loro carattere...
    Beh, però la Hack nell'essere drastica in certi giudizi manteneva una gradevolissima bonomia da toscanaccia, era amabile anche quando faceva del sarcasmo... no, era diverso, come confrontare l'Alberto Sordi che cerca Manfredi scomparso in Africa col Furio di Carlo Verdone. Odifreddi ha un che di precisetti, di Giggetto-sa-tutto, che me lo fa percepire sottilmente... distante per non dire proprio acidino, ecco. Senti sempre un sentore di maestra con la matita rossa e blu che ti vuol correggere i compiti.

    Come quando senti Piero Angela e la mente ad un tempo si apre, si concentra ma anche rilassa per il modo soave con cui ti racconta le cose, mentre Giacobbo cerca ad ogni pié sospinto di tenerti sotto tensione perché deve sempre suggerirti che c'è un mistero su cui in realtà c'è chi sa molto più di quel che ti vogliono dire, ma che ti stan tenendo nascosto appositamente...ti deve far sentire sempre il gombloddo, ecco. Anche al netto dei contenuti da Kazzenger, non ti rilassa, è ansiogeno.

    Parecchie volte, figurati, ho trovato ansiogeno e poco efficace come comunicazione - un po' incalzante e catastrofista con attenzione all'audience troppo percepibile - anche il mio collega di corso Tozzi, che pure davvero (credetemi) è uno che sa decorosissimamente di cosa sta parlando, non rischia contenuti alla Giacobbo!

    La Hack la intervistò l'archeologo Piero Pruneti in teleconferenza da Firenze (stava a casa e non era potuta venire perché reduce da una bronchitaccia, era già molto debole) nel 2011 in occasione dell'Incontro Nazionale di Archeologia Viva di quell'anno; io preparai la scaletta con le domande, l'ho raccontato anche qui...

    http://www.astronomia.com/forum/show...argherita+hack

    e confermo che si trattava di una persona deliziosa, assolutamente deliziosa di cui siamo un po' tutti intellettualmente orfani.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. parallasse stelle in proprio
    Di pino81 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 09:00
  2. Collimare il proprio strumento
    Di MatteoR nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-12-2014, 08:39
  3. GO-TO Ma è proprio preciso?
    Di Valter5 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •