Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Un gruppo americano ha osservato un sistema formato da due nane bianche, SDSS J065133.338+284423.37 (J0651 per gli amici...). Le stelle sono cosė vicine tra loro (un terzo della distanza Terra-Luna) che compiono una completa rivoluzione in soli 13 minuti. Ogni sei minuti le due stelle si eclissano reciprocamente e forniscono un orologio cosmico estremamente accurato che dista ben 3000 anni luce da n...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 03-10-2012 alle 12:11

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Luca Montesi
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    A volte mi chiedo se amche alla Terra Nostra succede la stessa cosa, O FATTI SIMILI come essere attirati da un buco nero, che mi dici?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Montesi Visualizza Messaggio
    A volte mi chiedo se amche alla Terra Nostra succede la stessa cosa, O FATTI SIMILI come essere attirati da un buco nero, che mi dici?
    noi non abbiamo nessun buco nero vicino (fortunatamente), per cui il nostro futuro č solo legato al Sole (o a noi stessi, ovviamente). Il Sole, oltretutt, č una stella tranquilla e di mezz'etā, per cui non esistono problemi in vista da parte sua o delle sorelle vicine...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Quindi il ritardo, grossomodo, č nell'ordine di qualche decimillesimo di secondo ad ogni rivoluzione.
    Impressionante!
    Una curiositā: se fossimo in prossimitā di queste stelle ad esempio orbitando (a distanza di sicurezza) intorno al centro di massa del sistema, su un ipotetico pianeta o astronave, le onde gravitazionali avrebbero effetti macroscopici visibili "a occhio"?

  5. #5
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Quindi il ritardo, grossomodo, č nell'ordine di qualche decimillesimo di secondo ad ogni rivoluzione.
    Impressionante!
    Una curiositā: se fossimo in prossimitā di queste stelle ad esempio orbitando (a distanza di sicurezza) intorno al centro di massa del sistema, su un ipotetico pianeta o astronave, le onde gravitazionali avrebbero effetti macroscopici visibili "a occhio"?
    bellisima domanda! aspetto anche io una risposta... E comunque che begli articoli!!
    Č meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    bellisima domanda! aspetto anche io una risposta... E comunque che begli articoli!!
    le onde gravitazionali sono pieghe nello spazio-tempo. Ne consegue che chi ne fa parte non dovrebbe accorgersi di niente. Comunque, non credo si possa ancora immaginare molto bene cosa possa capitare a distanze ravvicinate. Un po' come vicino ai buchi neri...

    Non č facile rispondere.... Probabilmente l'Universo lontano subirebbe deformazioni vistose, a mano a mano che viene meno influenzato da loro...

  7. #7
    Meteora L'avatar di Joe Asd
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Scusate se non ho capito bene, ma cosa vuol dire che a maggio 2013 l'anticipo raggiungerā i 20 secondi? Grazie in anticipo per la risposta

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Asd Visualizza Messaggio
    Scusate se non ho capito bene, ma cosa vuol dire che a maggio 2013 l'anticipo raggiungerā i 20 secondi? Grazie in anticipo per la risposta
    le due stelle si avvicinano e quindi il periodo di rivoluzione č sempre pių corto. Anticipo vuol dire che il periodo si accorcia e quindi un certo segnale giunge prima del previsto... come si dice nel testo... Questo accorciamento del periodo aumenta sempre pių e quindi si puō calcolare a quanto ammonterā nel prossimo futuro (se niente viene a cambiare la situazione). OK?

  9. #9
    Meteora L'avatar di Joe Asd
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    le due stelle si avvicinano e quindi il periodo di rivoluzione č sempre pių corto. Anticipo vuol dire che il periodo si accorcia e quindi un certo segnale giunge prima del previsto... come si dice nel testo... Questo accorciamento del periodo aumenta sempre pių e quindi si puō calcolare a quanto ammonterā nel prossimo futuro (se niente viene a cambiare la situazione). OK?
    Ora ho capito tutto! Grazie del chiarimento, dovrei imparare un pō di linguaggio specifico per evitare di rifare domande del genere!

  10. #10
    Meteora L'avatar di GianMichele
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localitā
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Un gruppo americano ha osservato un sistema formato da due nane bianche, SDSS J065133.338+284423.37 (J0651 per gli amici...). Le stelle sono cosė vicine tra loro (un terzo della distanza Terra-Luna) che compiono una completa rivoluzione in soli 13 minuti. Ogni sei minuti le due stelle si eclissano reciprocamente e forniscono un orologio cosmico estremamente accurato che dista ben 3000 anni luce da n...
    leggi tutto...
    Ho letto l'articolo. Non capisco il "quindi" nelle seconda di queste proposizioni: "Esse trascinano con sé energia in modo da ridurre quella del sistema doppio. Le due stelle sono quindi costrette ad avvicinarsi tra loro e a orbitare sempre pių rapidamente." Capisco: quindi= A motivo della ridotta energia del sistema: ma perché questo fatto "costringe" le stelle ad avvicinarsi? (scusa la mia ignoranza abissale!...) Grazie per la pazienza e per la risposta

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56
  2. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •