Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    serata buona quella di ieri svolta in solitudine delle campagne maremmane insieme a mia moglie, circondati da cavalli e buoi al pascolo per tutta la notte (il terreno è recintato quindi niente paura...) siamo stati ad osservare fino alle ore 1 circa.

    dalle 23 il cielo si è pulito completamente lasciando un SQM di 21.11 e una temperatura di 20° con un umidità dell'81% che non ha mai infastidito.

    serata anomala, dedicata a finire (nel vero senso della parola) gli oggetti NGC e IC di alcune costellazioni come la Lira,Freccia, e Volpetta.

    strumento CPC 1100 con oculari ES 34mm 68°, Meade 24mm 82°, 20mm 100° e 14-11-8.8 da 82°

    effettuo una lieve collimazione a 700x e per aspettare che il cielo faccia buio davvero osservo Saturno in serata di grazia, il seeing lo stimo in 7/10 in calo nel proseguo della serata a 6/10, 5 satelliti ben evidenti con la divisione Cassini perfettamente staccata in tutta la circonferenza degli anelli (140x), a 200x c'è un accenno delle Enke anche se il color senape pastello del pianeta con la macchia delle tempesta equatoriale lascia sbalorditi per dettagli.

    mi faccio una carrellata di oggetti Messier da far gola a chiunque passando da M57 che a 330x con filtro UHC-S è da fotografia nella complessità della struttura nebulare, M13 quasi risolto per metà a 254x, M92, M27, la nebulosa Velo, M71 e diverse nebulose planetarie tra cui NGC 6905 e la NGC 6891 tutte già riviste e di cui non ho preso appunti, ma alle 23 si parte per davvero.....



    VOLPETTA

    NGC 7052 (12.5): galassia non facile, osservata con estrema visione distolta (v.d.), si mostra come una spirale direzionata NW/SE con un bulge non puntiforme granuloso ed irregolare con il braccio SUD più fino e a terminare su una stellina.

    NGC 7080 (13.1): al limite osservativo davvero, bassissima l.s. credo sia vista di piatto tanto che con estrema v.d. vedo come “lampeggiare” parte di una struttura galattica comunque difficile.

    NGC 6921 - MCG+04-48-002 (13.5): galassia che ogni visualista dovrebbe vedere… posta all’interno di un ipotetico triangolo di stelle appare in v.d. come un circolo diafano e irrisolto, credo vista di ¾ anche se nella parte “SE” vedo un’irregolarità strutturale…. Poco a SUD vedo come un altro oggetto al limite e piccolissimo che in fase di report scopro essere MCG+04-48-002

    NGC 6793: ammasso rado e sparuto, conto 20 stelle non omogenea nella forma, non difficile

    NGC 6800 : interessante, 70 stelle principali equamente distribuite nei 140x del 20mm 100° con un leggero addensamento nella parte “NE” , nella parte centrale c’è un gruppo fitto e minutissimo di stelle

    NGC 6813: nebulosa “strana”, posta sotto una stella appare quasi più come una planetaria, addirittura osservata meglio senza filtro nebulare, appare come se fosse composta in due parti distinte direzionata N/S

    NGC 6815: rado, conto circa 50 stelle non equamente distribuite tutti di ugual colore e magnitudine, la maggior parte concentrata nella zona NW anche se di fondo ce ne sono moltissime prospettiche

    NGC 6820: Il catalogo mi da nebulosi ma io osservo solo l’ammasso al suo interno, carino ed interessante, conto circa 30 stelle di cui la metà concentrate nella parte centrale

    NGC 6827: piccolo e onestamente brutto e povero di componenti, subito sopra un ammasso ben più corposo ed evidente conto 5-6 stelle principali

    NGC 6904: particolare ammasso a forma di “V” con la retta dx allungata, conto 30 stelle principali con un addensamento fitto e tenue nella parte destra, al centro svetta una stella prospettica di color arancio.

    NGC 6938: ammasso mediamente denso, conto circa 20 stelle principali equamente distribuite

    CAVALLINO

    NGC 7015 (12.4):
    difficilissima, se la guardo non la vedo ma se non la guardo la vedo…. Al limite fisiologico, quasi lampeggiante, se la vista non mi inganna la galassia dovrebbe essere di piatto con una luminosità molto grezza e granulosa, prende una direzione vagamente NE/SW

    FRECCIA

    IC 4997 (10.5):
    piccola, quasi impercettibile, ci ho lasciato una buona mezz’ora per tirarla fuori degli oggetti in prospettiva, a fianco a 2 stelle che sembrano apparentemente doppie, la planetaria è di aspetto stellare dove solo a 200x con filtro UHC-S si capisce l’aspetto nebulare, leggermente oblunga NE/SW

    NGC 6886 (11.4): ho praticamente passato l’intera nottata su questi due oggetti planetaria, non riuscivo a darmi pace a tirar fuori anche questa nebulosa, ho tentato di tutto per risolverla dagli oggetti puntiformi, solo a 330x con filtro OIII discerno la nebulosa dalle stelle, anche se non mostra visivamente né asimmetrie e né strutture particolari….. DIFFICILE!

    NGC 6873: altro ammasso ricco e mediamente denso, conto circa 100 stelle ma non le vedo tutte ai 82x del CPC, sono comunque troppi, bello!

    NGC 6839 (7.9): ammasso che si presenta ricco ammasso ricco e mediamente denso nei pressi della V.L., anche se conto circa 15 stelle principali che suppongo si tratti dell’ammasso vero e proprio..

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Sempre a caccia di oggetti da catalogare al limite dell'imposdibile
    Complimenti per la serata
    Ps
    Non so se essere geloso ma mia moglie di venire con me ad osservare non se ne parla nemmeno
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    quella è la mia fortuna più grande!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Grande @etruscastro, impeccabile come sempre!

    Tra i tanti oggetti interessanti che hai osservato e descritto, mi ha incuriosito il tuo accenno alla nebulosità di NGC6823.
    Sono andato a documentarmi e ho imparato alcune cose interessanti:
    a) la nebulosità molto debole ed estesa che circonda l'ammasso è nota come Sh2-86 ed è una nebulosa a emissione, ionizzata dalle giovani e caldissime stelle O e B dell'ammasso (che tra l'altro ha la caratteristica di avere al centro un gruppo di stelle molto vicine, come il "Trapezio" in M42)
    b) NGC6820 da alcuni è considerata coincidente con Sh2-86, ma da altri è identificata con una piccola nebulosa a riflessione che si trova circa 30' SW dell'OC.
    Spero di osservare questi oggetti nel weekend.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Complimenti Etruscastro,bellissimo Report.Sono contento che hai osservato questi oggetti,mi pare che molti siano nella mia famosa lista,quindi ne trarro spunto.
    Mi ha fatto ridere,il modo in cui descrivi la tua tenacia nel voler riuscire a far emergere l'oggetto dall'oculare.E il bello e che ci riesci..
    Anch'io desidererei tanto che la mia dolce meta mi facesse compagnia..ma neanche a cannonate,spero in un futuro migliore di poter trasmettere questa passione alle mie figlie.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Bello leggere report così, è ben augurante e ricarica le batterie psico-fisiche alla vigilia della propria sessione (domani star party sul Pollino) dopo una settimana stressante.

    Anche a me lo scorsa volta la 6886 mi ha fatto penare un po per identificarla, poi a 300x ho notato un contorno sfumato azzurrino intorno ad una stellina, che poi è la planetaria.

    Cosa intendi quando dici di aver osservato la Encke, la divisione o la lacuna?
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Cosa intendi quando dici di aver osservato la Encke, la divisione o la lacuna?
    ottima osservazione Oronzo, diciamo che 200x credo non siano sufficienti per separare nettamente la Enke neanche con un 11" (ostruito per di più) nel seeing medio italiano, magari nelle serate dal seeing eccellente (2-3 volte all'anno) salendo con gli ingrandimenti sicuramente ma non essendo un'osservatore planetario potrei sbagliarmi.
    dove non credo di sbagliarmi è dire che ho osservato la lacuna di Enke come una depressione di colore all'interno dell'anello esterno, risultato già apprezzabile e reso possibile sicuramente dalla calma atmosferica tipica del periodo estivo.

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ottima osservazione Oronzo, diciamo che 200x credo non siano sufficienti per separare nettamente la Enke neanche con un 11" (ostruito per di più) nel seeing medio italiano, magari nelle serate dal seeing eccellente (2-3 volte all'anno) salendo con gli ingrandimenti sicuramente ma non essendo un'osservatore planetario potrei sbagliarmi.
    dove non credo di sbagliarmi è dire che ho osservato la lacuna di Enke come una depressione di colore all'interno dell'anello esterno, risultato già apprezzabile e reso possibile sicuramente dalla calma atmosferica tipica del periodo estivo.
    Sarei rimasto sorpreso se la risposta fosse stata diversa
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

    effettuo una lieve collimazione a 700x
    Come al solito Antonio complimenti per l'ottimo report.
    Quale oculare hai usato per controllare la collimazione? Con i miei posso arrivare a 254X...

    In questo periodo per quanto tempo fai lavorare l'astrocooler per raggiungere l'acclimatamento?
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........

    ciao Giorgio ben ritrovato, per la collimazione ho usato un ortoscopico 4mm che il mio amico @pool187 mi ha prestato, ma l'entità della scollimazione è stata davvero minima, un soffio di giro di vite.

    l'astrocooler lo attivo per 40 minuti /1 ora, giusto per sfizio perché c'è davvero poco da temperare... mentre aspetto che si fa buio.

    a proposito, ti aspetto per l'astroparty dell'8 agosto!

Discussioni Simili

  1. Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio
    Di PHIL53 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 14:09
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 23:53
  3. M101 da Monte Romano VT - Lasco di Picio
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 14:45
  4. Tempo massimo di esposizione
    Di Alfiere nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 13:03
  5. Calcolo ingrandimento massimo possibile.
    Di dariostreni nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 20:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •