Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?

    La colpa di Plutone, per essere stato degradato da pianeta a pianeta nano, č sostanzialmente quella di non essere riuscito a "pulire" la sua zona orbitale da altri oggetti planetari di notevoli dimensioni. Anche i buchi neri degli ammassi globulari dovranno subire un simile ridimensionamento?...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 04-10-2012 alle 13:09

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tanti ?Plutone? negli ammassi globulari?

    Da dilettante e profano, il primo paragone che mi viene in mente č con i sistemi stellari formati da pių stelle... e questo mi fa pensare che possa essere quasi "normale" che possano esistere sistemi formati da due o pių buchi neri.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tanti ?Plutone? negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Da dilettante e profano, il primo paragone che mi viene in mente č con i sistemi stellari formati da pių stelle... e questo mi fa pensare che possa essere quasi "normale" che possano esistere sistemi formati da due o pių buchi neri.
    non č cosė ovvio... negli ammassi stellari legati gravitazionalmente i buchi neri dovrebbero concentrarsi verso il centro e iniziare la loro lotta per il predominio... L'esistenza di due (o pių) buchi neri dopo pių di dieci miliardi di anni č una vera sorpresa. Tieni conto che tutte le stelle massicce si sono giā trasformate nei primi milioni di anni e non ne possono nascere di nuove. Qundi non č affatto normale avere tanti buchi neri dopo ujn certo periodo di tempo...
    L'ovvio in astrofisica non č sempre banale...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tanti ?Plutone? negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    non č cosė ovvio... negli ammassi stellari legati gravitazionalmente i buchi neri dovrebbero concentrarsi verso il centro e iniziare la loro lotta per il predominio... L'esistenza di due (o pių) buchi neri dopo pių di dieci miliardi di anni č una vera sorpresa. Tieni conto che tutte le stelle massicce si sono giā trasformate nei primi milioni di anni e non ne possono nascere di nuove. Qundi non č affatto normale avere tanti buchi neri dopo ujn certo periodo di tempo...
    L'ovvio in astrofisica non č sempre banale...
    No no, per caritā
    Perō, come i sistemi stellari multipli si formano da una distribuzione iniziale non uniforme della nube di gas, lo stesso concetto potrebbe essere ipotizzato per un ammasso stellare .... credo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tanti ?Plutone? negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    No no, per caritā
    Perō, come i sistemi stellari multipli si formano da una distribuzione iniziale non uniforme della nube di gas, lo stesso concetto potrebbe essere ipotizzato per un ammasso stellare .... credo
    sicuramente Alexander,
    lo stesso capita negli ammassi. All'inizio ci saranno moltissimi buchi neri, ma dato che non possono andarsene per conto proprio devono sfidarsi per il predominio del centro: la gravitā non perdona. Come nei pianeti gli elementi pesanti vanno veso il centro, cosė fanno i buchi neri negli ammasssi.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Luca Montesi
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?

    Vorrei fare una domanda:ma i buchi neri se ho capito , inglobano materia, il fatto che abbiamo un ammasso concentrato di stelle trattenute da due buchi neri č solo perchč sono troppo piccoli per mangiarsele, oppure č normale che ci vivono accanto? Grazie anticipatamente della risposta per un vero profano ma amante del cielo. Ciao
    Ultima modifica di Red Hanuman; 04-10-2012 alle 18:04 Motivo: Ma perchč scrivere tutto in grassetto?.....

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Montesi Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda:ma i buchi neri se ho capito , inglobano materia, il fatto che abbiamo un ammasso concentrato di stelle trattenute da due buchi neri č solo perchč sono troppo piccoli per mangiarsele, oppure č normale che ci vivono accanto? Grazie anticipatamente della risposta per un vero profano ma amante del cielo. Ciao
    caro Luca,
    uno o pių buchi neri di notevole massa possono dominare gravitazionalmente un intero ammasso, (ossia tenere migliaia di stelle legate assieme), ma possono "mangiare" solo quelle molto vicine, che una volta risucchiate lasciano il campo libero.
    Se proprio vuoi conoscere di pių sul meraviglioso universo, perchč non prendi il libro che ho scritto con Francesca? Serve proprio a togliere dubbi e creare una infarinatura completa ai principianti...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Montesi Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda:ma i buchi neri se ho capito , inglobano materia, il fatto che abbiamo un ammasso concentrato di stelle trattenute da due buchi neri č solo perchč sono troppo piccoli per mangiarsele, oppure č normale che ci vivono accanto? Grazie anticipatamente della risposta per un vero profano ma amante del cielo. Ciao
    Una stella puō tranquillamente convivere con un buco nero, ovviamente a debita distanza.
    Le stelle dell'ammasso, perō, non sono trattenute dai buchi neri, ma dalla reciproca attrazione di gravitā, che comprende anche quella dei buchi neri.... Per lo meno, in questo caso...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Luca,
    uno o pių buchi neri di notevole massa possono dominare gravitazionalmente un intero ammasso, (ossia tenere migliaia di stelle legate assieme), ma possono "mangiare" solo quelle molto vicine, che una volta risucchiate lasciano il campo libero.
    Se proprio vuoi conoscere di pių sul meraviglioso universo, perchč non prendi il libro che ho scritto con Francesca? Serve proprio a togliere dubbi e creare una infarinatura completa ai principianti...
    Azz.... Sono stato surclassato....

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    La colpa di Plutone, per essere stato degradato da pianeta a pianeta nano, č sostanzialmente quella di non essere riuscito a "pulire" la sua zona orbitale da altri oggetti planetari di notevoli dimensioni. Anche i buchi neri degli ammassi globulari dovranno subire un simile ridimensionamento?...
    leggi tutto...
    Si ha una stima dell'etā di questi mini buchi neri? Non potrebbero essere troppo recenti (e distanti) per aver iniziato il cannibalismo?
    Comunque ci stanno insegnado la democrazia...

Discussioni Simili

  1. novitā da Plutone!
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 20:02
  2. La quinta luna di Plutone
    Di Pierluigi Panunzi nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-07-2012, 12:08
  3. come nascono gli ammassi globulari?
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •