Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    16 luglio 2016: Passo della Chiappa
    Inizio osservazione 22.50 temp: 23 gradi
    Fine osservazione: 02.00 temp: 19 gradi

    SQM : ore 23.30 20,68 max 20,60 medio
    ore 02.00 20,78 max 20,72 medio

    Cielo con bassa turbolenza atmosferica, ma con elevata umidità (verso Genova c’era la cosiddetta “macaia” dovuta alla forte umidità). A causa della elevata umidità atmosferica il valora SQM è rimasto piuttosto modesto rispetto ai valori misurati qualche mese fa. Specie a ovest e a sud il cielo risentiva delle luci della vicina riviera ligure che venivano amplificate dalla forte presenza di umidità.

    Attrezzatura:
    Celestron CPC800 - zoom Baader Planetarium 24-8 mm - Celestron 40mm – Explore Scientific 14mm – Filtro Baader UHC-S

    Ieri sera serata di novilunio, cielo sereno, approfitto della serata tranquilla e decido in fretta di fare una uscita nel mio solito sito osservativo, ho un corposo elenco di oggetti da osservare e poco prima delle 21.30 parto da casa… In una ventina di minuti sono sul posto, monto l’attrezzatura e avvio l’astrocooler per oltre mezzora. Eseguo l’allineamento puntando: Procione – Caph – Altair
    Tutto ok e inizio… mentre il cpc800 si posiziona puntando Saturno ecco che spostando la Powertank si stacca lo spinotto che probabilmente non era infilato perbene nella presa… poco male, rieseguo nuovamente l’allineamento e inizio la serata osservativa alle 22.50 con cielo ancora chiaro per andare alla ricerca delle bellezze del cielo profondo.
    Saturno Distinguo bene la divisione Cassini e le striature sul disco del pianeta. Con lo zoom Baader posso spingere al massimo ingrandimento (253X)
    M3 ammasso globulare nei Cani da Caccia. Offre una buonissima visione. Aumentando progressivamente gli ingrandimenti (da 85x sino a 254x) si risolve parzialmente, ma non nella sua totalità, perché il centro rimane molto compatto. Al massimo ingrandimento disponibile perdo luminosità e l’immagine perde qualità.

    M13 Ammasso globulare d’Ercole. Come al solito non delude mai, la sua visione è sempre uno spettacolo. Zoomando da 24mm sino a 8mm si riesce a risolvere la parte esterna, il centro rimane granuloso. Per la grande compattezza è difficile separare le sue componenti

    M5 Ammasso globulare nella costellazione del Serpente. Altro globulare molto bello, molto granuloso e luminoso. Aumentando gli ingrandimenti si riesce ad avere una visione più dettagliata e la granulosità aumenta.


    Continua fra poco...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    M12 Ammasso globulare nella costellazione dell’Ofiuco. Meno luminoso e compatto di quelli precedenti, quindi meno spettacolare. E’ comunque un bel vedere ed aumentando gradualmente gli ingrandimenti si riesce via via a risolvere, però si perde luminosità a 253X osservabile in distolta.

    M10 Ammasso globulare nella costellazione dell’Ofiuco. Altro bel globulare risolto parzialmente.

    M16 Nebulosa Aquila nella costellazione del Serpente. Non vedo la nebulosa! La cerco, ma non la trovo… vedo chiaramente l’ammasso aperto associato, dove si possono contare diverse decine di stelle, ma l’Aquila niente! Eppure con una magnitudine 6 , mi sembra davvero strano non vederla, sbaglio forse qualcosa? E’ il mistero della serata… uno dei misteri della serata, perché verso mezzanotte e mezza stavo guardando ad occhio nudo tra il confine della costellazione di Cassiopea con quella del Cefeo quando improvvisamente un punto luminoso compare in quella zona, solo per una frazione di secondo, poi nient’altro. Ho pensato ad una meteora, o forse più probabile, il riflesso di un satellite.

    M17 Nebulosa Omega nella costellazione del Cigno. Offre una bella visione con 85X molto evidente, si vede molto bene la sua forma allungata di colore bianco, in un campo molto ricco di stelle.

    M8 Nebulosa Laguna nella costellazione del Sagittario. Meno evidente anche se visibile con il suo ammasso associato.

    M20 Nebulosa Trifida nella costellazione del Sagittario. Molto evasiva. Non riesco quasi a distinguerla anche perché in quella zona c’è IL che disturba l’osservazione.

    M28 ammasso globulare nel Sagittario. Altro interessante globulare anche se meno luminoso ed esteso dei precedenti. Noto una certa granulosità anche se difficile da risolvere.

    M22 Ammasso globulare nel Sagittario. Spettacolare! Un grappolo di stelle molto concentrate che aumentando gli ingrandimenti riesco a risolvere in parte. Veramente bello! Al suo interno c’è una planetaria che però non riesco a distinguere, probabilmente il mio 203mm è uno strumento modesto per questo genere di osservazioni. Provo ad osservare anche con il filtro UHC, ma non cambia nulla: planetaria non pervenuta!

    M57 Nebulosa Anello planetaria nella costellazione della Lira. E’ sempre uno spettacolo. Di forma ovale, non percepisco nessun colore se non il bianco e il centro più scuro.

    M27 Nebulosa Manubrio planetaria nella costellazione della Volpetta. Più estesa e ovattata della M57. E’ evidente la sua classica forma a clessidra. Posizionata in un campo molto ricco di stelle.


    Continua...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    NGC7662 Nebulosa Palla di Neve Blu planetaria nella costellazione di Andromeda. Altra bella planetaria. Già a 85x noto chiaramente una colorazione azzurrina che contrasta con le stelle vicine. Aumentando gli ingrandimenti la colorazione diventa meno evidente, ma si può notare (soprattutto in visione distolta) la zona centrale più scura.

    NGC7008 Nebulosa Feto planetaria nella costellazione del Cigno. Abbastanza evanescente, posizionata vicino ad una coppia di stelle piuttosto brillanti. E’ molto tenue e noto una certa luminosità irregolare al suo interno. Al suo interno in distolta vedo una piccola stellina, non sono sicuro che sia la sua nana bianca perché mi appare un po’ decentrata.

    NGC6543 Nebulosa Occhio di Gatto planetaria nella costellazione del Drago. Molto più luminosa della precedente, di forma abbastanza circolare.

    Si è fatto tardi, ma prima di chiudere un veloce sguardo a M31 La galassia di Andromeda:
    La Galassia è ancora bassa, vista la stagione, ma la sua vista è pur sempre uno spettacolo e vale la pena spendere una manciata di minuti. Ottima visione sia a 85X che col 40mm a 50X.

    Infine Nettuno: il disco di colore azzurro appare subito evidente seppur molto minuto senza particolari significative anche a 253Xeimane molto piccolo. La sua visione è pur sempre emozionante considerando la ragguardevole distanza, ultimo pianeta del sistema solare.

    Alle 2 decido di spegnere e di smontare l’attrezzatura. Avrei altre oggetti interessanti da osservare, specialmente planetarie, ma il bottino della serata è già appagante e le emozioni catturate mi rendono molto soddisfatto. L’estate è ancora lunga e spero di avere altre occasioni per approfondire ancora, emozionarmi e rilassarmi esplorando l’Universo.
    Come potete constatare dal mio report, ho “saltellato” con il goto senza un preciso ordine. Mi sono dedicato a globulari e planetarie osservando anche qualche pianeta e qualche nebulosa.

    Ringrazio tutti voi che avete avuto la pazienza di leggere il mio report.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    davvero un'ottimo report, ricchissimo e ben spiegato.
    sicuramente per le nebulose ha inficiato negativamente la bassa trasparenza del cielo, e comunque tieniti sempre piuttosto basso con gli ingrandimenti quando osservi quelle diffuse, oltretutto occorrerebbero filtri più specifici con l'Hbeta o l'Halfa, ma se non c'è il cielo c'è poco da fare.....

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    Bel report e ben descritto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    Bravo Giapetus bel Report,molto piacevole da leggere.

    Ieri sera ho visto anch'io una bella galassia di Andromeda,sia ad occhio nudo,sul binocolo,e sul C8 di Marco64,quellasi che é una galassia che non delude mai.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    Complimenti pe la serata ,ottimo report ricco e dettagliato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    davvero un'ottimo report, ricchissimo e ben spiegato.
    sicuramente per le nebulose ha inficiato negativamente la bassa trasparenza del cielo, e comunque tieniti sempre piuttosto basso con gli ingrandimenti quando osservi quelle diffuse, oltretutto occorrerebbero filtri più specifici con l'Hbeta o l'Halfa, ma se non c'è il cielo c'è poco da fare.....
    Grazie Antonio, cerco di fare del mio meglio, anche se mi rendo conto di essere poco tecnico nelle mie descrizioni.
    Sono rimasto un pò sorpreso del fatto di non aver visto, o visto solo in parte, alcune nebulose. Il cielo era più chiaro del solito, in altre occasioni è arrivato a 21, tanta foschia, poi a sud e a sud-ovest c'è Sestri Levante è Chiavari... per me che sono abitudinario è tanto comodo quel sito.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    @Salvatore : M31 è il dso che ho osservato di più... anche con il binocolo 15x70. Per tanti sarà un oggetto scontato facile, mi regala sempre nuove emozioni.

    Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente @zanzao per il lavoro che ha pubblicato su un altro forum riguardo alle sue statistiche degli oggetti osservati nel 2014 e per la lista delle Planetarie estive che ha pubblicato nel 2011. Davvero degli ottimi lavori per chi come me è sempre alla ricerca di oggetti per includere nei programmi osservativi.
    Preziose anche le sue descrizioni tratte dai suoi report, anche se il mio strumento non può certo avvicinarmi a esse.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa

    Abbondante bottino, simile a quanto da me osservato ultimamente (salvo la Neb. Feto 7008 che mi vado subito a studiare su Stellarium !).

    Piccolo appunto di pignoleria: M17 è denominata Neb. del Cigno però non si trova nella costellazione del Cigno, ma tra Scudo e Sagittario....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. 18 maggio 2015 Serata difficile al passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 07:09
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 22:27
  3. Report osservativo del 13 aprile al Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 20:40
  4. Nottata tra galassie vicine e lontane
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 17:29
  5. NGC 6946 - Nottata camperistica
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •