Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Bella serata alpasso del Sempione

    Eh si c'é l'abbiamo fatta,malgrado alcuni "Piccoli imprevisti" siamo riusciti non solo ad incontrarci,ma a trascorrere una intera notte in compagnia delle stelle.

    Io,insieme agli amici Gitt e Marcos64,ci siamo incontrati circa alle 21:00 sul posto.
    Da dire che strada facendo mi sono imbatutto in mezzo temporale,Cosa che mi aveva infastidito non poco dopo tutto quel tempo in Auto,mancavano 40 km,e ormai non ci si poteva piu tirare indietro.
    Arrivato sul posto incontro Marco64,dopo alcune chiacchere arriva anche Gitt,dopo esserci presentati si va subito tutti sul posto a preparare gli strumenti.
    Il sito non é male si trova a circa 1980 di quota,tutto intorno ci sono vette che ostacolano la Vista,per circa 20/30° ,infatti per fare un esempio della costellazione dello Scorpione si riuscivano a vedere le chele.

    Ci siamo accorti che nella zona sud_est c'era abbastanza inquinamento luminoso(forse la citta di Torino),ostacolato per Fortuna da una montagna.Posso dire che il cielo dai 40° in su si presentava abbastanza scuro,registrando un valore Massimo SQM allo zenith di 21,36,e regalandoci una visione quasi completa della via lattea,ricca di particolari abbastanza evidenti.Da dire seconde me che forse il cielo non era davvero eccellente,sicuramente velature e seeing Hanno influito tanto,ma se penso che fino alle 22:30 il cielo era completamente chiuso,non c'é molto da ridire.

    In questo frangente di tempo ne abbiamo approfittato per sistemare gli stumenti,rifocillarci e riposare un po.Io ho collimato il mio strumento che dopo il viaggio lungo ne ha risentito un po,ma dato il seeing non ottimale,ho fatto una collimazione centrando le immaggini intra ed extra focali a 700X.
    Inizio sessione circa alle 23:45,fine 4:00 del mattino.
    Seeing stimato 5/10 con netto miglioramento verso fine serata.
    Valori SQM
    23:45 21,12
    00:15 21,22
    00:30 21,28
    1:00 21,36
    durante il proseguimento serata i valori Hanno oscillatto tra 21,27 a 21,22

    to be continued
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Scusate in fase di stesura sono crollato.
    Volevo aggiungere anche che mi é dispiaciuto molto il fatto che alcuni veicoli sono passati,vicino il nostro sito,anche se il rumore ci ha avvisato giusto in tempo in modo da poterci riparare.

    Oculari:32mm 65°;23mm 82°; e 9 mm 50°.

    Costellazione del Drago
    Ncg 5907 galassia Mv 10,4
    Questa galassia la avevo osservata l'altra volta,per fare un Termine di paragone mi ci sono nuovamente buttato dentro.Hoavuto le stesse impressioni dell'altra volta,ma questa volta sono riuscito facilmente ad osservare il nucleo di origine stellare

    Ngc 5322 galassia
    Il campo non é molto ricco,notosubito una regione nucleare luminosa,osservando viene fuori un nucleo stellare avvolte da un alone,che mostra a tratti alcune irregolarita.

    Ngc 6340 Galassia Mv 11
    posta in un campo medio di deboli stelline,si vede abbastanza bene una zona nucleare discretamente luminosa ,di forma ovale,avvolta da untenue alone.

    6543 Nebulosa planetaria Occhio di Gatto
    A bassi ingrandimenti la si vede come una stella fuori fuoco,salendo a 310 esenza filtri si vede gia meglio,non é piu rotonda ma leggermente schiacciata ed emerge facilmemte la stella eccitatrice, ho l'impressione di vedere qualche chiaro scuro ,ma gli ingrandimenti non reggono per via del seeing.

    Ngc 6643 Galassia Mv 11,3
    Di forma ovale ha una luminosita uniforme,in distolta osservo una regione nucleare piu luminosa,ho annotato negli appunti che pare abbia intravisto due bracci di spirale,ma leggendo il libro col mio strumento nondovrei esserci?Che ne dite?Sapendolo avrei chiesto parere a Gitt..peccato non averlo fatto.

    Costellazione di Ercole

    Immancabili
    M13,M92 quasi da panico...il primo praticamente era del tutto risolto.ma il favorito sempre lui (92)

    Ngc 6229 ammasso globulare Mv 9,4
    Immerso in un campo discretamente ricco sul 23mm appare Piccolo e granuloso,alzando gli ingrandimenti rimane granuloso anche se in distolta nell'alone escono alcune stelline,si vede pero che la regione interna é piu luminosa,pare che sia concentrato verso il centro.

    Ngc 6181 Galassia Mv 11,5
    Posta in un campo modesto,di forma allungata,mostra una regione nucleare con bulge stellare non molto luminoso,avvolta da un tenue alone,in distolta esce meglio ma niente di piu.

    Ngc 6207 Galassia Mv 11,5
    Vista quasi di taglio é immersa in un campo di deboli stelline,a tratti si riesce ad osservare il nucleo.Non é molto facile.Annotato bulge di orige stellare,ma in fase distesura leggo che una stella vi si proietta in mezzo

    Ngc 6210 Nebulosa planetaria Mv 8,3
    Bella questa piccola planetaria abbastanza luminosa gia a bassi ingrandimenti.A 310 in visione diretta appare di forma ovale,si distingue la stella centrale é ovattata al centro e si degrada verso l'esterno.

    Ngc 6229 Ammasso globulare Mv9,4
    Forma un triangolo insieme ad altre due stelle abbastanza luminose.Di aspetto granuloso ,salta comunque qualche stellina qua e la nell'alone e il nucleo é piu luminoso(310x)Pare anche lui essere concentrato verso il centro.

    Ngc 6239 Galassia Mv 12
    É piccola,tuttavia é facile(forse per questo) di aspetto affusolato si nota un lieve rigonfiamento centrale.

    Ngc 6482Galassia Mv 11,2
    Anche questa piccola ,ma piu difficile della precedente.Nel FOV non la vedo prorpio solo diverse stelle sparse qua e la.Poi nota una stella con un debole alone é lei.

    Costellazione della Lira
    Anche qui una spettacolare Ring nebula,anche se gli ingrandimenti non reggono molto,a 310 mostra la sua forma ad anello schiacciata e nella parte nord si vede l'irregolarita.Volevo provare la stella centralema l'immaggine pulsa troppo,comunque visibile la stellina di M 12che si proietta nell'alone.Il foro centrale appare lattescente.Anche Gitt la osservata(Ring nebula)

    M56 Ammasso globulare Mv 8,4
    É immerso in un campo ricchissimo tanto che le stelle nel Fov pare facciano parte del Globulare stesso,riesco a risolvere l'alone e alcune stelline del nucleo,che pare non essere molto concentrato.A 310 é quasi tutto risolto tranne una zona interna centrale che rimane nebulosa.

    Ngc 6702 Galassia Mv 12,2
    Questa é molto difficile ma riesce a distinguersi col tempo ,come un pallotto nebuloso molto tenue.

    Ngc 6703 Galassia Mv 11,3
    Anche questa di piccole dimensioni,salta meglio all'occhio della sorella,sembra una stella sfuocata.

    Ngc 6765 Nebulosa planetaria Mv 12,1
    Molto impegnativa con il filtro OIII salta fuori ,sembra una galassia affusolata.Comunque ripaga anche se non mostra nessun dettaglio,solo per esser uscita fuori.

    Ngc 6791 Ammasso aperto Mv 9,5
    Al telescopio si vede soltanto un campo ricco,quindi passo al cercatore e al binocolo,sicuramente molto piu bello.Comunque l'ammasso si confonde dato che si trova in piena Via lattea-

    Costellazione del Cigno

    M 29 ammasso aperto Mv 6,6
    Non é un oggetto da C11 ,ma mi mancava,non sicuramente spettacolare ,composto da una decina di stelle piu luminose,conto circa 25 stelle,di Color bianco azzurro,mi pare che c'é ne sia una rossa.

    Ic 5146 Cocoon Nebula
    Non lo so ci ho provato,ma non ho visto quasi niente,qualcosa c'era ma....non vorrei scrivere idiozie.

    Ngc 6826
    Questa é una bella planetaria di colere verdastro e anche questa di forma ovale,forse un po schiacciata.Molto brillante,tuttavia la stella centrale é visibile.Mi ci soffermo per un po a contemplarla.

    Ngc 6871 Ammasso aperto Mv 5,2
    A bassi ingrandimenti vedo un campo molto ricco di stelle tra cui ne spiaccano alcune brillanti che spiaccano in mezzo alle altre.Sono ormai stanco

    Costellazione della Volpetta

    Riossevo M27 sia sul 8" pollici di Gitt che sul mio strumento.Semplicemente stupenda.
    Sembra ora davvero una fotografia,si vede la forma di clessidra e una parte piu luminosa,i bordi sfilacciati e un e almeno 5 stelle che si proiettano all'interno della nebulosa,mi chiedo c'é ne una quasi al centro ,sara lei?Davvero ricca di dettagli,difficile da descrivere.

    Ngc 6802 Ammasso aperto Mv 8,8
    Piccolo e debole sembra di aspetto quasi nebuloso,conto una ventina di stella assomiglia vagamente alla clessidra della Laguna.

    Ngc 6940 Ammasso aperto Mv 6,3
    Un bel ammasso con tante stelle di diverso colore,alcune sono rosse ,bianche e azzurre,Comunque 90x sono troppi per gli ammassi aperti.

    Costellazione della Freccia
    M71 ammasso globulare Mv8,4
    Immerso in un campo ricco é davvero molto bello,é gia quasi tutto risolto ai bassi ingrandimenti,il cielo inizia a perdere un po peccato.

    Costellazione del Delfino

    Ngc 6935 Ammasso globulare Mv 8,9
    Posto vicino una stella che ne disturba la visione appare gia granuloso.A 310 x in distolta parte dell'alone si risolve,non sembra essere uniforme al centro.

    Ngc 7006 ammasso globulare Mv 10,6

    Anche questo Piccolo e debole,ma osservo un oggetto di 113.000 anni di distanza.A 310x e in distolta lo vedo granuloso con qualche stellina che si proietta nell'alone ma prorpio al limite.

    Dimenticavo ho osservato anche un bellissimo golfo del messico nel telescopio di Gitt,davvero incredibile.E anche una bella galassia di Andromeda Vista ad occhio nudo,grazie all'aiuto di Gitt,che si é rivelata fantastica al binocolo 10x50 con un alone enorme,e incredibile nel C8 di Marco.

    Una grande soddisfazione.La serata senza ombra di dubbio é stata resa ancora piu bella dalla presenza di Marco e Gitt,spero tanto che questa esperienza si puo ripetere,anche perche al ritorno ho imboccato il passo del Nufenen,a 2480 metri e 30 minuti dal Sempione..Li non c'e un anima viva.A buon intenditore poche parole
    Ultima modifica di Salvatore; 18-07-2015 alle 20:51
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Complimenti Salvatore per l'ottimo report. Praticamente tutta la notte ad osservare il cielo! Diversi dso li ho osservati anch'io, altri me li segno e li terrò in considerazione alla prossima uscita. E' interessante leggere le impressioni osservative di altri appassionati, ci si confronta e ci si migliora. Il tuo cielo era decisamente migliore, più buio e più pulito, il tuo strumento più performante (c11 contro c8).
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Grazie Giapetus mi fa piacere che hai gradito il mio report...Si praticamente sia io e gli altri non ci siamo fermati..siamo andati avanti come treni..
    Un 8" pollici sotto un buon cielo può fare davvero tanto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Bel report con molti spunti di stagione ! Com'era la temperatura ?

    Magari inserisci il sito sulla mappa nella sezione Astrofriends, che piano piano sta diventando una vera miniera preziosa !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Grazie @PHIL53
    C'è stato un bel freschino,non abbiamo misurato ma le previsioni davano 7 gradi in tarda nottata.Tutto sommato non male.
    Ci proverò ma dato che il sito è in Svizzera non so se astrofriend lo accetta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Ottimo, @Salvatore, hai osservato una grande varietà di oggetti, dai classici immancabili, fino a galassiette e planetarie veramente ostiche!

    Ho osservato nel tuo maestoso C11 una galassia spirale vista di fronte, ma non ricordo quale fosse: si riuscivano a distinguere i bracci di spirale in almeno due punti, mi hai detto che l'avevi già osservata, ma che desideravi una conferma. Ti ricordi qual'era?

    Come hai visto NGC6791? L'aspetto era nebuloso? Te lo chiedo perchè un ammasso aperto "stile M11", anche se un poco più piccolo e molto più debole. E' composto da oltre 300 stelle di m.14 o più. Se lo hai osservato nel cercatore, mi aspetto che non fosse risolto, giusto?

    Io non sono riuscito a distinguere NGC6940 dalle stelle di campo: qual'era il suo aspetto d'insieme? Aveva dei confini definiti, qualche forma di concentrazione?

    Confermo la visione di Andromeda, ben visibile a occhio nudo e magnifica al binocolo, con un alone molto ampio.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Graziano venendo da un 8" newton come ti sei trovato ad osservare nel 11" SCT?
    impressioni? pregi? difetti?

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    La Galassia era la Ngc 6946.

    A essere sincero adesso non mi ricordo,ho trascritto dagli appunti Strana la mia descrizione,da rivedere grazie per avermelo fatto notare.(ngc6791)

    Come ho scritto ero dentro il campo,questo lo ricordo benissimo non mi pare di aver visto confini (6940)

    Devo fare più pratica
    Scrivo dal cell
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Bella serata alpasso del Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    come ti sei trovato ad osservare nel 11" SCT?
    impressioni? pregi? difetti?
    Ho osservato solo un oggetto, la galassia Fireworks, NGC6946, quindi le mie impressioni visuali lasciano il tempo che trovano: ho osservato per alcuni minuti questa bella galassia spirale vista di piatto, con evidenti chiaroscuri nell'alone e due netti bracci di spirale che si protendevano a NE.
    Non saprei raffrontarlo con il mio strumento, però, perchè non ho ancora osservato questo oggetto.

    Dal punto di vista meccanico ho riportato più che altro un'impressione di imponenza, è veramente uno strumento maestoso, così come la montatura CGEM e il relativo treppiede.

    Insomma, troppo poco tempo dedicato a studiare gli altri strumenti e troppa fame di DSO

    Per rimediare alla mia ignoranza, prenderò ripetizioni di C11 allo starparty
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Trasferta al passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 16:14
  2. bella serata del gruppo menkalinan
    Di merlino nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2015, 09:44
  3. Finalmente una bella serata.
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 18:27
  4. Una Serata Romantica.... 4 ore con la bella Andromeda!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 15:34
  5. Luna al 22%, una bella falce
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •