Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: M4 non si vede

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M4 non si vede

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Come si fa, ad adattare la pupilla al buio, quando il bagliore è tale da consultare la mappa senza luce?
    infatti è questa la principale colpa di chi non riesce ad osservare oggetti deep sky, a volte si da la colpa allo strumento o all'oculare ma il difetto è un'altro!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: M4 non si vede

    Con M57 mi è accaduta una cosa che non mi aspettavo. Io l'osservo con un 150/750 e con un oculare planetary ED da 8mm. Dato che l'ingrandimento è di circa 93X, mi rimaneva un po' piccolina. Volendo guadagnare un po' di più, l'ho provata con 5mm planetary ED con la speranza di vederla più grande. Risultato finale: un pianto.
    Scurissima e quasi impercettibile. Molto meglio con l'8mm... Allora mi sono chiesto come posso fare a vederla un pochino più grande e nello stesso tempo mantenere una buona luce? Sarà che i 6 elementi degli oculari ED sono troppi e "assorbono" molta luce? Sarebbe meglio usare un oculare da 5mm, ma con uno schema ottico più semplice? Se si, quale?
    Grazie mille!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M4 non si vede

    troppe lenti nello schema ottico di certo non aiutano nell'osservazione deep sky, neanche in grossi diametri, c'è da dire però che all'aumentare degli ingrandimenti dovrebbe aumentare anche il contrasto di soglia entro i limiti della Pupilla di Uscita.
    col 5mm staresti ancora a 150x, un ingrandimento sopportabilissimo dal tuo 150mm, mi verrebbe da pensare che il seeing non era poi così buono o lo strumento non in temperatura...

  4. #14
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: M4 non si vede

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi verrebbe da pensare che il seeing non era poi così buono o lo strumento non in temperatura...
    Sicuramente lo strumento era acclimatato. Il seeing purtroppo dalle mie parti non è mai eccellente... Comunque se mi capita vorrei provare qualche altro oculare... D'altronde se si chiamano "planetary" un motivo ci sarà. Su saturno ad esempio mi piaccono tantissimo....però su M57 ho visto davvero molta perdita di luminosità tra l'8mm e il 5mm. Proverò di nuovo un'altra sera con un cielo migliore. Grazie mille per tutti i buoni consigli.

  5. #15
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: M4 non si vede

    bene, quando lo dicevo io che M4 era un gatto di polvere ed invece M80 lo ha stracciato...tutti a dire, riprova, vedrai...
    M4 si vede di meno, è la cruda verità
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M4 non si vede

    questo è quello che vuol dire Luminosità Superficiale....
    pensa, M4 ha una Magnitudine Visuale di +5.6 mentre M80 di +7.3, però tu vedi meglio quest'ultimo perché molto più concentrato.......

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: M4 non si vede

    M4 l'ho cercata (anzi, fatta cercare dal goto) per due anni col fido C5 senza trovarla mai a causa dei l cielo non buio dal quale osservavo. Questa estate ho portato il telescopio in montagna dove sono riuscito ad osservarla piuttosto bene dal balcone di casa, in condizioni tutto fuorchè perfette perchè di lampioni attorno ce ne sono anche li. Era una serata di luna quasi nuova (anzi 2 perchè la notte dopo ho fatto il bis) e l'ammasso globulare si presentava formato da una gran quantità di stelline deboli, comunque risolto completamente e mi sembra quasi per niente addensato verso il centro. Sembrava una versione più debole di M22, altro globulare largo...le dimensioni erano ragguardevoli.
    La settimana dopo dallo stesso balcone con la luna ho provato a riosservarlo e non c'era praticamente più...o meglio, qualcosetta in distolta si notava ancora ma totalmente indistinto e bisognava farci attenzione altrimenti ci passavi sopra e non te ne accorgevi nemmeno....il che la dice lunga su quanto questo oggetto patisca i cieli chiari, piuttosto che i piccoli diametri degli strumenti che si usano per osservarli.

    comunque per me è stato uno degli oggetti soddisfazione di quest'anno!

Discussioni Simili

  1. Cosa si vede con un 10 x 50?
    Di Andrea_73 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 07:54
  2. GPI apre il suo occhio... e vede subito un esopianeta
    Di AlexanderG nel forum Planetologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 21:52
  3. Anche quando non si vede...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •