Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Ritorno alle stelle

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Monciccio
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    46
    Taggato in
    3 Post(s)

    Ritorno alle stelle

    Buongiorno a tutti,
    scrivo qui per chiedere un breve aiuto.
    Parlando velocemente dei miei trascorsi ed esperienza vi descrivo quanto fatto ad oggi.
    Sin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per l'astronomia.
    Arrivato a 20 anni ho deciso di dedicarci finalmente un po' di tempo e di investire qualche risparmio acquistando prima un riflettore da 15 cm che ho poco dopo rivenduto in favore di un ben più ingombrante rifrattore da 150/1200.
    Questa scelta è stata fatta in quanto abito a Milano, avendo a quell'epoca ben poche possibilità di spostarmi facevo principalmente osservazioni visuali planetarie dal mio balcone in città. Le poche volte che ho provato a spostarmi con il mio riflettore ho passato sempre troppo tempo a collimare lo specchio con scarsi risultati.
    Ho trovato quindi nel rifrattore una soluzione più adeguata alle mie esigenze del tempo e notevole soddisfazione.
    Negli anni poi sono cresciuti gli impegni, sono venuti a mancare il tempo i soldi, e per finire lo spazio in casa (il rifrattore era enorme e molto pesante), per cui alla fine decisi di rivendere tutto ed abbandonare l'astronomia.
    Ora dopo 10 anni si è riaccesa la fiamma e sono deciso nel ritornare alla mia vecchia passione.
    Fatta questa doverosa premessa quello che voglio chiedervi è questo.
    Sto pensando di acquistare un Celestron Nexstar 127 slt, dopo avere fatto diverse ricerche e letto diversi forum. Inizialmente avevo pensato ad un NexStar 6SE ma al momento non vorrei investire direttamente più di 1000 euro per ricominciare senza sapere quanto potrò dedicarmici
    Riassumendo vi dico quali sono le mie esigenze e considerazioni.

    - Ho deciso un budget di circa 500-600 euro
    - Ho poco tempo da dedicare e quindi farò soprattutto osservazioni planetarie dalla mia abitazione, ma vorrei avere la possibilità di qualche sporadico DSO le rare volte che potrò spostarmi molto lontano dalla città
    - Ho optato per uno strumento goto in quanto non conosco molto bene il cielo e vorrei ottimizzare il tempo passato sotto le stelle osservando e non cercando gli oggetti manualmente
    - Voglio uno strumento compatto che occupi poco spazio in casa e sia facilmente trasportabile quasi ovunque
    - Post esperienza rifrattore amo l'immagine molto definita.

    Sono aperto ad ogni proposta e considerazione.
    Grazie per l'aiuto a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Ritorno alle stelle

    Ciao!
    Sicuramente se il grosso delle osservazioni sarà rappresentato dal planetario, allora la scelta del mak é sensata. Tuttavia, a mio avviso potresti benissimo risparmiare i soldi del go-to e investirli su buoni oculari oltre che su un telescopio migliore.
    Non ha molto senso prendere una goto per puntare i pianeti...
    E nelle rare volte in cui ti sposterai avrai modo di partire dai DSO piu semplici da trovare, ancorché numerosissimi.
    Io opterei per un mak 150. A limite una eq3.2 motorizzata anche sul solo asse AR lo regge ancora decentemente.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Monciccio
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    46
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ritorno alle stelle

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Sicuramente se il grosso delle osservazioni sarà rappresentato dal planetario, allora la scelta del mak é sensata. Tuttavia, a mio avviso potresti benissimo risparmiare i soldi del go-to e investirli su buoni oculari oltre che su un telescopio migliore.
    Non ha molto senso prendere una goto per puntare i pianeti...
    E nelle rare volte in cui ti sposterai avrai modo di partire dai DSO piu semplici da trovare, ancorché numerosissimi.
    Io opterei per un mak 150. A limite una eq3.2 motorizzata anche sul solo asse AR lo regge ancora decentemente.
    Ciao grazie per la tua risposta.
    Stavo considerando questa ipotesi, quello che nella mia ignoranza pensavo però è che il cavalletto monobraccio alt/az mi sembra velocissimo da montare e smontare oltre che molto più leggero mancando il contrappeso.
    Ed inoltre non sarei costretto a fare l'allineamento alla polare. Il mio obbiettivo al momento è quello di rendermi la vita il più semplice possibile, anche perchè in caso di difficoltà non avrei nessuno che mi supporta.
    Infine non ho visto in circolazione Mak 150 + montatura nel budget che ti ho indicato.
    Cosa mi dici?
    Ultima modifica di Monciccio; 20-07-2015 alle 15:14

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ritorno alle stelle

    l'osservazione di @cicciohouse racchiude tutto i consigli che potremmo darti.
    un 150mm lo trovi nel budget solo nell'usato e se vuoi il nuovo sei "costretto" al pur prestazionalissimo 127mm.
    tutto ciò che è alla portata di un 127mm lo trovi puntandolo a mano con un red dot e allineare alla Polare è un fattore secondario che scema col tempo e l'utilizzo dato che nella sola osservazione visuale puntarla con parsimonia sufficienza basta e avanza prodigandosi a correggere il solo asse Dec.

    un consiglio?
    eq5 + mak 127.

    p.s.sul forum è vietato quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Monciccio
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    46
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ritorno alle stelle

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    l'osservazione di @cicciohouse un consiglio?
    eq5 + mak 127.

    p.s.sul forum è vietato quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!
    Ciao, sto valutando il tuo consiglio ma non trovo EQ5 che costino meno di 300 euro, che sommate all'OTA che si aggira sulle 400 mi portano ben oltre il budget che mi ero prefisso.
    Nel mio budget ho visto questa soluzione, ditemi cosa ne pensate.
    http://www.amazon.it/Skywatcher-Tele...skywatcher+127
    Ultima modifica di Monciccio; 20-07-2015 alle 17:14

  6. #6

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Monciccio
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    46
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ritorno alle stelle

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    [urll[/url]
    Pensi quindi che lo skymax 127 su NEQ 3-2 sulle 500 euro sia la soluzione adatta?
    Sinceramente al momento non sento la necessità di acquistare i motori, penso di poter inseguire tranquillamente a mano.
    Com'è la trasportabilità e la facilità di montaggio della EQ3?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ritorno alle stelle

    infatti i motori possono essere acquistati sempre in un secondo momento.
    la eq3 è la prima montatura seria per uno strumento!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Monciccio
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    46
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ritorno alle stelle

    Mi è balzato all'occhio il Celestron Omni 127 XLT.
    Mi sembra avere un'ottima montatura.
    Cosa ne pensi sia dello strumento che della montatura?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ritorno alle stelle

    lo hai visto in qualche sito in particolare?
    perché il 127 OMNI a volte lo danno con una cg4 che è leggerissimamente meglio della eq3!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 07:41
  2. Ritorno alle riprese..Luna
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •