Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cosa posso vedere?

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Cosa posso vedere?

    Ciao, stasera volevo vedere qualche nebulosa tipo M 57 e M 27 ma niente. Ho un konusmotor 130, secondo voi ho sbagliato io a puntare o il tele è troppo debole? Potresti dirmi anche un modo per trovare velocemente le stelle, grazie.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Sapresti dirmi da dove osservi? Tipo dalla campagna con tante stelle oppure vicino alla città con un po' di inquinamento luminoso? Comunque anche io quando ho comprato per la prima volta un tele che mi permetteva di vedere le nebulose non le trovavo mai. Poi ho imparato, per M27 (che se non sbaglio è la nebulosa manubrio)punta ad albireo ( la testa del cigno) sposta il tele a destra fino a quando albireo non esce dall'inquadratura a quel punto inizia a scendere e se hai fatto bene dovresti beccarla! Per M57 punta col dot o cercatore in mezzo a sulafat e sheliak le due stelle più a destra della costellazione di vega e la dovresti trovare assomiglia quasi a una stella ma è più grande e se fai attenzione ha un buco in mezzo, ovviamente usa l'oculare con il campo più grande! Buona ricerca!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    M57 e M27 sono oggetti abbastanza luminosi che si possono osservare anche da cieli mediamente inquinati con strumenti come il tuo.
    Quindi puoi provarci,non sono un mago dello star hopping,i consigli che ti ha dato Daniele sono ottimi.
    Potresti provare anche M13 nella costellazione di Ercole.
    Io personalmente quando puntavo manualmente avevo scaricato una app sul cellulare,di quelle che permettono la visione notturna.
    E cercavo i punti di riferimento.
    Poi trovati Capovolgevo il telefono e nel cercatore mi spostavo tra le stelline più deboli,che erano visibili nella anche sulla app.
    Spero di non averti confuso le idee.
    Buona fortuna
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Ciao non so da te ma qui c'è molta umidità e bassa trasparenza del cielo, quindi spesso anche gli oggetti più facili non si vedono, se sei in città poi la sfida in questi giorni è più ardua.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Ti consiglio anche di provare la M3 molto facile da trovare basta che punti ad arturo e sposti il telescopio a destra. È un bel ammasso da vedere ed è anche molto luminoso. A casa mia ci riuscivo a vedere 4 stelle che la compongono ai bordi. Come app ti consiglio mappa stellare dato che è gratis ed ha gli oggetti essenziali puoi anche evitare di comprare i contenuti aggiuntivi, inoltre ha la visione notturna

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Grazie delle risposte, comunque un po' di inquinamento luminoso c'è perché sto in città. Un' ultima domanda. Sheliak e Sulafat sono quei due puntini che si vedono pochissimo sotto Vega? Perché devo rintracciare M57.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Varaldo Visualizza Messaggio
    Ti consiglio anche di provare la M3 molto facile da trovare basta che punti ad arturo e sposti il telescopio a destra.
    Non vorrei sbagliare, ma se la montatura è equatoriale, andando "a destra" non credo trovi M3, in quanto Arturo e M3 hanno declinazioni ben diverse....

    Se invece andando "a destra" si intende in direzione di Cor Caroli (Cani da caccia), allora taccio !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoAstronomia Visualizza Messaggio
    Sheliak e Sulafat sono quei due puntini che si vedono pochissimo sotto Vega? Perché devo rintracciare M57.
    Uhhmm..."pochissimo sotto Vega" ? dipende da quant'è il tuo pochissimo !

    Normalmente, sotto (e anche il sotto è relativo, cambia secondo le ore e le stagioni..) Vega dovresti scorgere 4 stelle che disegnano una forma romboidale. Le stelle che cerchi, sono le 2 più distanti da Vega.

    Se non lo hai, consiglio vivamente di scaricarti sul PC il programma gratuito Stellarium e tutto ti sembrerà più chiaro...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliare, ma se la montatura è equatoriale, andando "a destra" non credo trovi M3, in quanto Arturo e M3 hanno declinazioni ben diverse....

    Se invece andando "a destra" si intende in direzione di Cor Caroli (Cani da caccia), allora taccio !
    Ecco perchè non prenderó mai una montatura equatoriale! Non ci capirei una peppa pig!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cosa posso vedere?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoAstronomia Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte, comunque un po' di inquinamento luminoso c'è perché sto in città. Un' ultima domanda. Sheliak e Sulafat sono quei due puntini che si vedono pochissimo sotto Vega? Perché devo rintracciare M57.
    allora la costellazione di vega è composta da vega e altre due stelle li sotto che formano un triangolo. Di fianco c'è poi il resto della costellazione che forma un parallelograma, al lato destro più esterno di quel parallelograma ci sono Sheliak e Sulafat

Discussioni Simili

  1. Cosa vedere con konusmotor 130
    Di MarcoAstronomia nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-07-2015, 15:36
  2. in attesa del procio nuovo c9 cosa vedere con il mio relitto
    Di joshtheone nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 20:57
  3. cosa posso osservare con il mio telescopio?
    Di Gianluca97 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 18:55
  4. Cosa posso vedere con nexstar 127 slt
    Di Melisconca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •