Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Magnitudine Criminale!

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Magnitudine Criminale!

    Finalmente riesco a pubblicare il mio report della serata del 20 luglio, andato con la mia compagna sul nostro terreno (GrAG) di Lasco di Picio.

    Un po per la voglia di osservare (ovviamente) ma anche per sfuggire dall’afa casalinga, siamo partiti alle 21 e siamo stati fino alle ore 1.

    Il cielo è stato abbastanza buono, temperatura compresa tra i 25 e i 22° con un’umidità relativa tra il 77 e il 80%, SQM sono arrivato a misurare addirittura 21.31 alle 24 anche se alle 23 si era già a 21.17.

    Costellazione AQUILA, strumento CPC 1100 con oculari 34mm ES 68° e ES 20mm 100° insieme ai 14-11-8.8mm da 82°:

    NGC 6840 AA: mediamente concentrato e sferico, conto circa 30 stelle principali equamente distribuite che si dispongono all’esterno mentre quelle interne sono piccole e particolarmente numerose. Le componenti principali sono tutte di ugual colore

    NGC 6843 AA: posto in un FOV ricco di stelle discretamente luminose, l’ammasso è al suo interno con stelline deboli , ne conto circa 30, ammasso non omogeneo a forma di “fungo” mediamente denso

    NGC 6858 AA: debole tanto che occorrono i 140x del 20mm 100°, densità media ma l’ammasso è fortemente direzionato NE/SW con una stellina arancione a dominare il settore sud.

    NGC 6773 AA: rado e amorfo, nella sua totalità l’ammasso prende una figura a freccia, conto 20 stelle di cui 5 principali nella zona NNE che regalano, appunto, la sua tipica figura

    NGC 6775 AA: molto particolare, sembra diviso in 2 parti a ricordare un piccolo doppio ammasso del Perseo, ci vogliono ingrandimenti per risolverlo, a 140x conto in totale circa 60 stelle ma con una frattura netta tra i due.

    NGC 6828 AA: questo vuole meno ingrandimenti, a 82x il FOV è ampissimo come l’ammasso stesso, conto circa 100 stelle in un ammasso mediamente denso e vasto, con una stella prospettica azzurra (SAO 125116) a svettare nella zona nord

    NGC 6837 (12) AA: vastissimo FOV ricco di stelle, conto almeno 15 stelle tra le principali, al centro un agglomerato denso e debole compone il NGC 6837 con 20 stelle separate tra tutte a 140x

    NGC 6807 (12) NP: di aspetto stellare, anche a 330x con tutti I filtri nebulari rimane una stellina perfettamente sferica

    NGC 6785 (12.3) NP:difficile, vista tra un gruppo di stele a loro volta sopra una stella luminosa, a 254x con filtro UHC-S appare tenuissima con una leggerissima asimmetria nebulare direzionata N/S

    NGC 6915 (12.5) GX: buona l.s., la galassia è posta sotto una stellina, è di forma indistinta o ellittica o spirale vista di piatto, bulge granuloso e non difficile, ma nel contesto è diafana e avara di dettagli

    NGC 6926 (12.7) / 6929 (13.8) GX: poco scontata, posta in un FOV ricco di stelle di cui una luminosa che ne offusca la visuale, spirlae in v.d. direzionata NW/SE grezza e non definita, forse inclinata di ¾ con il semiasse maggiore “SE” più diafano. Nello stesso FOV c’è anche la 6929 forse ellittica

    NGC 6941 (12.8) GX: meno scontata del previsto, posta sotto un trittico di stelle , la galassia ha dapprima un aspetto stellare poi in v.d. prende un aspetto cometario con una spirale direzionata NW/SE con il braccio sud più marcato seppur spettrale

    NGC 6906 (13) GX: posta accanto ad una stellina luminosa che non aiuta l’osservazione, forse vista di piatto o di ¾ molto vasta e vacua con un bulge che ricorda apparentemente una barra direzionata WNW/ESE

    CAVALLINO

    NGC 7046 (13.3) GX: posta sopra una stella che infastidisce e non poco, la osservo o di piatto o inclinata di ¼ con forse una stellina prospettica al suo interno, osservazione eclatatamente confermata in fase di report!!

    NGC 7040 (14) GX: pazzesca… la osservo a fianco a 2 stelline, la galassia è una spirale direzionata N/S forse inclinata di ¼ dato che a tratti osservo parte della struttura nel braccio “S”

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Magnitudine Criminale!

    21.31..

    Mi annoto gli ammassi aperti,questo Report é arrivato giusto quando ci voleva,visto che mi sono accorto che con alcuni OC ho trovato qualche problema in fase osservativa,o sbaglio io a scegliere o non lo so.
    Monte Romano deve essere un posto speciale quindi?
    Per il resto ottimo Report

    Ti chiedo ?anch'io un favore,prossima volta potresti mettere la costellazione a cui appartiene l'oggetto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Magnitudine Criminale!

    si, 21.31 poi la Via Lattea ha falsato la misurazione.

    la costellazione l'ho scritta come sempre, l'Aquila e poi Cavallino!

    sono estremamente fortunato ad avere questo cielo a soli 21km dal parcheggio di casa!!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Magnitudine Criminale!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Monte Romano deve essere un posto speciale quindi?
    Abbastanza speciale, ma..... ci vuole anche l'occhio turbo-compresso ed un buon oculare...
    (p.s. Antonio, bisognerà che me lo fai riprovare sul 12" quel Kg di ferraglia e vetro dell' ES20mm 100° !)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Magnitudine Criminale!

    bravo Antonio
    ottimo report
    mi annoto tutti gli ammassi aperti .
    IL MIO CATALAGO PERSONALE NELL'AQUILA MI PORTA SOLO
    NGC 6709
    NGC 6755
    NGC6760
    NCG6781
    Ultima modifica di nicola66; 22-07-2015 alle 17:11
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Magnitudine Criminale!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    si, 21.31 poi la Via Lattea ha falsato la misurazione.

    la costellazione l'ho scritta come sempre, l'Aquila e poi Cavallino!

    sono estremamente fortunato ad avere questo cielo a soli 21km dal parcheggio di casa!!
    io faccio 60 km per avere un misero 20.90 quanto capita
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Magnitudine Criminale!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    (p.s. Antonio, bisognerà che me lo fai riprovare sul 12" quel Kg di ferraglia e vetro dell' ES20mm 100° !)
    quando vuoi.... anche all'astroparty!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Magnitudine Criminale!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    IL MIO CATALAGO PERSONALE NELL'AQUILA MI PORTA SOLO
    NGC 6709
    NGC 6755
    NGC6760
    NCG6781
    tutti già visti in passato.... ti mando il mio catalogo fidato per mail vediamo se ti è utile!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Magnitudine Criminale!

    Ok mi sarà scappato per le costellazioni,avevo visto il Delfino ma non l aquila (sono molto stanco in questo periodo).
    Spero di poter osservare questi oggetti nella prossima Luna nuova.
    Comunque anche io sono fortunato ad avere Sternenberg vicino da me,non arriva a 21,31 ma ha sfiorato il 20,20.
    Un giorno verrò a farti visita..o magari verrai tu al Sempione Magari il prossimo anno..
    Comunque dimenticavo di farti i complimenti per la galassia in Delfino da 14.

    @PHIL53 l occhio bionico non c è lo ho..Ma ci sto lavorando.
    Per gli oculari provvedero appena avrò acquistato gli ultimi accessori per la fotografia..lo so che adesso mi odierai
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Magnitudine Criminale!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    per la galassia in Delfino da 14.
    cavallino!
    pensa che ho tentato di farla vedere anche alla mia compagna che, ovviamente non l'ha vista.
    quando all'oculare gli spiegavo cosa osservavo, forma, dimensione e inclinazione mi ha preso per pazzo....
    quando siamo arrivati a casa ho aperto NGC project e abbiamo visto la foto e mi ha detto che ho avuto fortuna o c'ho l'occhio bionico davvero.

    comunque mi ha dato meno filo da torcere la NGC 7040 che la 6807!

Discussioni Simili

  1. Magnitudine Vs. Diametro
    Di Simone22 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 13:57
  2. C'è Magnitudine e Magnitudine!
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 17:30
  3. Asteroidi: la magnitudine e la fase
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2013, 15:18
  4. magnitudine assoluta cos' è?
    Di Cla nel forum Astrofisica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •