Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: CPC 925 XLT info

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: CPC 925 XLT info

    Citazione Originariamente Scritto da Valter_dls Visualizza Messaggio
    Grazie Etruscastro , per le esaustive spiegazioni, si ho notato le viti , alcune sporgono dal bordo e hanno la testa convessa , altre sono a filo del bordo, ma non mi sembrano molto piu' piccole , penso di aver capito che vanno usate quelle uguali a dove e' attaccato la base del cercatore ottico.
    esatto non puoi sbagliarti!

    Intendi dire che 7 mm e' limite come ingrandimenti con un ottimo seeing?
    no, intendo dire che 330x con il seeing medio italiano sono già assai per la maggior parte degli oggetti celesti, ma se riesci a sfruttare quelle serate buone di calma atmosferica puoi tranquillamente raggiungerli e oltrepassarli addirittura, ricordo ancora come un mito quando una sera con umidità pazzesca ma calma atmosferica favolosa, ho spinto un Saturno a 700x con ancora un'immagine scolpita nei dettali.
    nelle serate "medie" io uso quegli ingrandimenti su oggetti piccoli come nebulose planetarie o globulari.

    L'unica cosa che volevo aggiungere per il momento e' il red dot , lasciando come mi consigli il cercatore ottico , io comunque per ottimizzare il puntamento prima di confermarlo sulla tastierina centro al meglio l'oggetto in un oculare a ingrandimenti medio alti.
    guarda, io ho avuto sia il CPC 800 che ora il 1100, e posso dirti che il cercatore ottico basta ed avanza perché sostanzialmente serve solo per allineare il GoTo.
    però avere il cercatore ben in asse con lo strumento e centrare l'oggetto perfettamente nel crocicchio del cercatore è fondamentale per ridurre il backlash dei motori in fase di centratura degli oggetti con il GoTo.
    se puoi, consiglio personale, invece del red dot acquista un oculare con reticolo illuminato (12.5mm) da pochi soldi e il GoTo sarà una spada di precisione!

    Spero di riuscire a portare il tele sotto qualche cielo buio, certo che e' pesantuccio,(abito in una mansarda al terzo piano senza ascensore )mi lascio immaginare il tuo !!!
    io il CPC1100 al 2° piano 27 scalini più il tratto in piano del parcheggio, credo che prima o poi un ernia busserà alla mia porta!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CPC 925 XLT info

    Ok, capito, grazie Etruscastro, ho usato poco per ora il tele, mi e' arrivato venerdi, ma l'altra notte ho avuto un colpo di fortuna...black out illuminazione pubblica e buon cielo, dopo tanto ho rivisto la via lattea da i miei terrazzi, ho osservato M15 e M2 risolvendo tantissime stelle con un oculare x-cell da 7 mm, potevo usare piu' ingrandimenti ?
    Per l'oculare con crocicchio illuminato grazie dell' idea, vedo se trovo qualcosa ad un prezzo umano.
    Il red dot non devo acquistarlo ho quello del 102 STL, mi basta la base da fissare sul tele.
    Ho notato che il GO TO se allineato bene anche solo con due stelle e' molto preciso..
    Per trasportarlo urge aiuto di figlio..se no che ci va a fare in palestra??Se no altro che ernie !!!
    Grazie ancora per le tue spiegazioni e consigli.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: CPC 925 XLT info

    I venditori di carrelli portapacchi possono andar falliti, eh?

    In compenso, i reumatologi si stanno fregando le mani...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CPC 925 XLT info



    Carrello per gradini con ruote quadrate !!
    Ho un amico fisioterapista !!!!
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: CPC 925 XLT info

    Il carrello per scale ha tre ruote per parte. Così non importuni l'amico fisioterapista...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: CPC 925 XLT info

    occhio alla collimazione col carrello sulle scale.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CPC 925 XLT info

    A proposito di carrelli e collimazioni, per ora lo strumento e' perfetto, ma dovro' imparare a muovere le vitine un giorno....
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: CPC 925 XLT info

    Ehh si, e' divertente muovere quelle vitine! Delle volte son riuscito a far dei disastri tali che
    solo a pensarci mi vien da ridere! Anzi, quando andro' al raduno di Astronomia.com, mettero'
    un tappo con lucchetto all'oculare, sa mai che @etruscastro o chi per lui butti l'occhio nel mio
    C8 e scopra la disperazione collimatica in cui vivo!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Info sui FLAT
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-10-2014, 00:51
  2. info su oculare
    Di mingo80 nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 00:01
  3. info
    Di matteoc nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •