Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Bannato L'avatar di fedebasi90
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Regalare un telescopio... ma quale?

    Buongiorno, vorrei comprare un telescopio ad un amico che si è laureato da poco in fisica con massimo punteggio e lode.
    Lui è un neofita nel campo dell'astronomia ma è stato sempre appassionato alla materia e soprattutto all'osservazione tramite telescopi.

    A questo proposito vorrei comprare uno strumento in grado di garantire prestazioni notevoli senza però andare nel campo strettamente professionale, e il budget di cui disponiamo è circa 350€. Cosa mi consigliate? GRAZIE!

  2. #2

  3. #3
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    Non sapendo il campo di utiluzzo e per facilitá d'uso mi verrebbe da consigliarti un acromatico da 90f 10.

    O questo newton da 150 con una bella montatura e visto le capacità del tuo amico opterei per questo:

    http://www.astroshop.it/omegon-teles...b_bar_1_select

    p.s. complimenti al tuo amico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    Io voto per il Dobson: semplice, efficace, si monta in meno d'un minuto e non sei schiavo di posizionamento e livellamento della montatura equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    I telescopi non si regalano, si comprano quando li si vuole usare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Bannato L'avatar di fedebasi90
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    Non hai risposto alla mia domanda, non conosci la situazione, non conosci il soggetto, non conosci me, non sai neanche cosa vuoi tu, non trovo il senso di questo commento e trovo banale e retorica la tua frase. A tutti gli altri dico grazie mille dei consigli perché sono del parere che chi sa fare fa, chi non sa fare insegna.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    Sbagliato..... ha dato il suo consiglio alla tua richiesta. Neanche tu conosci lui.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    state calmi, anche ciò che dice Huniseth non è errato.
    uno strumento può avere diverse configurazioni ottiche che lo rendono migliore in un campo anziché in un altro, ma soprattutto c'è una forte componente di gradimento estetico che porta un neofita ad innamorarsi di un tipo al posto di un altro anche se può essere inferiore a livello prestazionale.

    prova a chiedergli senza farsi accorgersi troppo se il ricevente ha già un idea di strumento così farai sicuramente centro nel regalo!

    p.s. le risposte te le abbiamo dato, ora però tu presentati in sezione!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    Il commento di Huniset va letto fra le righe. Bada alla sostanza e poco o niente alla forma. "Non è importante ciò che dici ma come lo dici"

    In effetti, regalare un telescopio "al buio", vista la eterogeneicità dell'oggetto in questione, potrebbe essere come regalare una cravatta blu con gli elefantini gialli; o gialla con gli elefantini blu: e chi la indossa?

    Se ci dai quakche informazione in più, magari dicendoci se il tuo amico ha apprezzato in modo particolare un tipo di telescopio, potremmo certo dare suggerimenti più mirati.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Bannato L'avatar di fedebasi90
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalare un telescopio... ma quale?

    Allora: io me ne sbatto il ***** della vostra etica superficiale quindi le cose sono due, se qualcuno ha voglia di aiutare un nuovo utente allora via con i consigli, mentre se qualcuno ha la moglie birichina e vuole sfogare la repressione allora prendetevela con lei e non rispondete qui.

    Ma parliamo di cose serie, il mio amico cercava un telescopio riflettore e ho trovato una soluzione ideale nel Dobson GSD150C con ottica Newtoniana. Non sarà il top di gamma, non avrà un potere risolutivo eccezionale, ma è pratico, leggero e ottimo per un ragazzo come lui. Tra l'altro il prezzo mi sembra ottimo e ho già contattato un fornitore per l'acquisto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. E ora è la volta del telescopio...QUALE??
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 14:45
  2. Quale telescopio comprare?
    Di Lawliet nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 07:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20
  4. Telescopio da regalare
    Di kishno nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-02-2013, 07:29
  5. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 07:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •