Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Ciao a tutti, dopo una lunga riflessione mi sto decidendo all'acquisto di un telescopio nuovo.
    La scelta sta cadendo sul GSO dobson 10" Deluxe.
    Grazie alle buone impressioni colte sul forum relativamente a questo oggetto mi sto lanciando....
    Volevo chiedere la vostra opinione in merito ad un paio di questioni:
    1. sebbene disponga di un giardino con piazzale, causa piante e case varie vorrei utilizzarlo per lo più sul terrazzo in mansarda che ha una profondità di circa 2,20 mt e una larghezza di 7 mt, non avendo mai visto dal vivo lo strumento non sono sicuro che possa starci comodamente, voi cosa ne pensate?
    2. il secondo punto verte sul venditore online dal quale penso acquisterò l'oggetto dei miei desideri:
    otticasanmarco.it. Dalle risposte ricevute sembra essere l'unico che l'ha in pronta consegna e visto che mi piacerebbe tanto passare alcune serate osservative durante le vacanze estive ....
    Qualcuno ha acquistato su questo sito? Come vi siete trovati? E in caso di necessità di assistenza per prodotti difettosi o rotture varie?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

    Bruno

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di crusca; 27-07-2015 alle 22:31

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    il problema di usare un telescopio sul balcone di casa è quello dello scambio termico che avviene in serata/nottata tra le parti in cemento (pavimento-muri) e l'esterno, questo comporta ad avere delle forti turbolenze dell'aria che inficiano parecchio la qualità dell'osservazione.
    tieni anche presente che un dobson ha il suo specchio primario a pochi cm dal pavimento e, soprattutto in estate, è molto vicino alla fonte di calore principale (il pavimento), ovviamente in estate il fenomeno è più accentuato che in inverno dove, facendo buio prima, osservando in nottata il pavimento ha l tempo di raggiungere un equilibrio termico. nulla toglie che puoi comunque usarlo cosciente di quanto detto fin ora.

    il gso 10" deluxe è un'ottimo strumento che ti regalerà ottime soddisfazioni.

    il venditore se ti conferma che lo ha pronta consegna e te lo mette per iscritto non vedo perché dubitarne, tanto la garanzia non lo fa lui personalmente ma Auriga.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Grazie mille per la risposta più che esauriente Antonio.

    Adesso però mi è tornato un dubbio atroce....
    Nelle scorse settimane ho passato ore a leggere post, recensioni varie.
    Perchè inizialmente leggendo l'eccellente recensione del bresser 127-1200 di @cherubino mi stavo rivolgendo su quel telescopio.
    Successivamente continuando a leggere altri articoli e soprattutto alcuni ottimi report, anche qui su astronomia, relativamente a telescopi dobsoniani mi sono convinto di stare su questa configurazione fino a che ieri sono arrivato ad un passo dall'acquisto.
    Stamattina invece mi sono tornati tutti i dubbi di sto mondo
    Cosa faccio?
    dobson o rifrattore su equatoriale???
    Mi piacerebbe fare sia il planetario che il deep e a quanto ho capito entrambi dovrebbero dare ottimi risultati ma con il dobson mi precludo sicuramente lo step successivo che è l'astrofotografia equindi sono quì di nuovo al palo....
    Secondo voi un dobson 10"" offre un visuale così tanto migliore rispetto al rifrattore di cui sopra da poter dire vabbuo la fotografia intanto mi godo il visuale poi vedremo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di crusca; 28-07-2015 alle 08:20

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    uno specchio da 10" stritola sempre un 5" anche se di ottima fattura.

    magari uno strumento con lavorazione a specchi non potrà dare la piacevolezza di osservazione planetaria di uno a lenti e a lungo fuoco, ma il potere risolutivo e la raccolta luce sta tutto dalla parte del diametro, tra l'altro ancora gestibile in un 10".

    certo la fotografia la precludi se non quella apparentemente semplice del metodo in afocale.

    ma tieni anche presente che il mondo astrofotografico è anche più laborioso e difficile da approcciare a differenza del visuale, per cui io (essendo visualista e quindi di parte!) ti consiglio di partire con il dobson!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Sei un grande!
    Oltre che astrofilo di grande spessore hai delle qualità anche come psicologo
    Hai capito perfettamente il punto che sta alla base dei miei dubbi (oltre la sconsiderata ignoranza)
    e hai risposto con precisione.
    Temo che in pausa pranzo mi libererò di 700€

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Bene! Niente di meglio che raggiungere una sofferta decisione. Vedrai che ti divertirai come
    pochi con un Dobson di quel calibro e son certo, per molto tempo neanche ci penserai alla
    fotografia, con tutte le cose che avrai da imparare e la miriade di oggetti da osservare! Tienici
    informati sul tuo percorso, fa sempre piacere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Ci puoi giurare!!!
    In questo ultimo anno sono stato preso al 1000% con la casa nuova, la vecchia e non ho ancora finito
    Però trovo la vostra compagnia molto piacevole e appena posso, spesso dopo le 22 ma oramai la testa non c'è più nemmeno per abbozzare un discorso, mi prendo un pò di tempo per seguire le vostre gesta

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    Sei un grande!
    Oltre che astrofilo di grande spessore hai delle qualità anche come psicologo
    Hai capito perfettamente il punto che sta alla base dei miei dubbi (oltre la sconsiderata ignoranza)
    e hai risposto con precisione.
    esagerato!!!
    forse ho solo detto quello che volevi sentirti dire!!
    vai di dobson, poi, più in la, ti fai una eq5 motorizzata o eq6 usate e ci metti sopra un 80ED sempre usato, e vedrai che potrai iniziare a fare anche qualche fotina, ma sempre col dobson a fianco!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Ammadona

    Ricezione ordine n. 828 del 28/07/2015 da OtticaSanMarco.it

    Abbiamo ricevuto il tuo ordine, qui riportato:

    Articolo: Dobson 880 10'' Deluxe
    Quantita': 1
    Prezzo: euro 669




    Ordine effettuato
    Per un attimo mi ha preso come un senso di vuoto.

    Spero adesso che siano di parola e me lo facciano avere al più presto...

    Ringrazio di cuore Antonio e Marco per l'incoraggiamento...

    Era proprio quello che volevo sentirmi dire .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Ora che hai superato il dilemma della scelta, ti auguro grandi soddisfazioni e mi aspetto lunghi report osservativi
    Naturalmente quando lo avrai ricevuto è montato, facci sapere le tue impressioni.
    Se hai un giardino, portalo sull'erba: meglio avere una visuale più limitata, ma non soffrire i disturbi dello scambio termico descritti da @etruscastro.

    Com'è il cielo dal luogo da cui osserverai?
    Hai fonti luminose che ti disturbano?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Da zero...o quasi
    Di Asturia nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 17:48
  2. IC 410 (quasi) !
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 20:42
  3. Un arco "quasi" impossibile
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-07-2012, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •