Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Magnifico, comincia la tua avventura. Di certo avrai uno strumento i cui limiti, sono per ora ben oltre
    le tue capacita', l'apertura e' generosa e ti offre soddisfazioni potenziali immense. Ti consiglio di cominciare
    a girare questo Forum alla ricerca di notizie sulla collimazione, troverai molteplici articoli sulla materia, tutte
    cose che non si puo' non conoscere. Non ultima cosa, in attesa del cannone da 10", concentrati sullo studio
    del cielo, quello e' il fine ultimo, lo strumento, piccolo o grande che sia, deve avere una guida!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Grazie a tutti
    @Gitt casa mia si trova a circa 600 mt di altitudine a Berbenno in provincia di Bergamo.
    Tutto sommato non sono male i lati est e nord peccato solo ci sia la montagna ....
    I lati sud ed ovest purtroppo risentono molto della luce proveniente dalla pianura.
    Stasera vi posto alcune foto di fine maggio verso il lato sud.
    La casa ha un cappotto da 12 cm appena messo pertanto mi auguro che un poco serva a mitigare lo scambio termico, eventualmente ci sono tanti bei posticini qua intorno tipo la Valle Taleggio dove godere di un cielo più che discreto.

    @Marcos64 già, adesso viene il bello!
    per quanto riguarda il tipo di strumento sono completamente a digiuno (se mia moglie lo viene a sapere mi ammazza)
    Per l'osservazione con strumenti di qualsiasi genere pure.
    Per l'osservazione ad occhio nudo invece in questi ultimi mesi grazie ad un testo e alcuni sw ho avuto l'occasione di approfondire la conoscenza del cielo stellato e adesso posso affermare di riuscire a muovermi con scioltezza nel riconoscere velocemente sia le costellazioni che le stelle visibili sopra la mia testa.


    Il problema più grosso rimane comunque l' IL.
    Per esempio in questi mesi ho avuto modo di vedere la vergine per intero 1-2 volte, la bilancia idem.
    Le stelle dello scorpione sotto antares non le ho mai viste....
    Ultima modifica di crusca; 28-07-2015 alle 14:00

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    Spero adesso che siano di parola e me lo facciano avere al più presto...
    occhio che ti avevo anche detto di fartelo mettere per iscritto che lo strumento sia pronta consegna!

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    (se mia moglie lo viene a sapere mi ammazza)
    ecco, un VERO consiglio che ti do da astrofilo:
    la moglie non deve essere un ostacolo a questa passione, perché va a finire sempre che vince lei (le moglie/compagne in generale), è una battaglia persa fin dall'inizio, bensì fai invece che diventi una tua alleata e falla sentire parte integrante del tuo progetto.

    inizia subito con il piede giusto, se ancora non lo sa dell'acquisto portala a cena fuori questa sera o cucina tu che è meglio (alle donne piace quando cucini anche se poi la cena sarà uno schifo!) e diglielo col sorriso più grande che puoi..... non potrà arrabbiarsi!!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Per ingannare l'attesa, potrà esserti utile la visione di questo filmato per facilitarti il montaggio della base (se hai dimestichezza con IKEA, non dovresti comunque avere problemi...)



    Mi ricordo ancora lo stupore all'arrivo del mio Dobson 680 da 8" ... mi pareva uno scaldabagno ! Magari prevedi regalino o cenetta romantica riparatrice in previsione di qualche discussione coniugale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #15
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Complimenti per l'acquisto, abbiamo ora lo stesso strumento. Aiuta il corriere a portartelo su!!!!!
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti
    @Gitt casa mia si trova a circa 600 mt di altitudine a Berbenno in provincia di Bergamo.
    Tutto sommato non sono male i lati est e nord peccato solo ci sia la montagna ....
    I lati sud ed ovest purtroppo risentono molto della luce proveniente dalla pianura.

    Il problema più grosso rimane comunque l' IL.
    Per esempio in questi mesi ho avuto modo di vedere la vergine per intero 1-2 volte, la bilancia idem.
    Le stelle dello scorpione sotto antares no
    Grazie, crusca, più o meno immagino la situazione: ho osservato alcune volte da Alpe Paglio, in Val Sassina, credo che il cielo sud sia abbastanza simile, cioè compromesso.
    Avrai comunque tanto da divertirti. Se vorrai, qualche volta potremo anche sentirci per fare un'uscita insieme.
    In fondo non siamo molto distanti.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Alcune foto dal terrazzo di casa:
    20150619_195751.jpg
    20150619_200150.jpg
    20150619_210850.jpg
    Appena fuori dal paese in un posto molto suggestivo che potrebbe essere meta di piacevoli serate
    20150701_223723.jpg
    casa dolce casa
    20150715_204057.jpg

    @etruscastro beh si, per quanto possa valere una mail, è chiaro che un minimo di conferma me la sono fatta dare , per la moglie intendevo il fatto che sebbene io sia confidente di apprendere in fretta tutto quello che serve (oltre al fatto che sono un tipo sveglio , c'è un gruppo fantastico a cui sono iscritto ), sinora non ho mai avuto nessuna esperienza di telescopi, montaggi e smontaggi vari, collimazioni ecc.. Solo che il percorso di convincimento, creazione dell'interesse e tutto quanto ci viene dietro è stato lungo e impegnativo. E senza le dovute aspettative sarebbe stato uno scontro impari visto che dall'altra parte ci stava un viaggetto di qualche giorno ad Amsterdam .

    @Gitt No non siamo lontani e mi piacerebbe davvero tanto. Lasciamo passare ancora qualche mese che esco dal tunnel e poi ....
    @PHIL53 grazie mille per il video, mi sarà utile per iniziare a mettermi in testa il duro compito di settimana prossima.
    Ultima modifica di etruscastro; 29-07-2015 alle 07:47

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Non farti illusioni, non uscirai piu' dal tunnel!
    Complimenti per il posto, le valli di Berghem sono fantastiche, certo
    e' pieno di posti interessanti. Se come hai detto, gia' frequenti un gruppo
    di astrofili, la strada e' tutta in discesa.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Se come hai detto, gia' frequenti un gruppo
    di astrofili
    Ehem forse mi sono spiegato male
    Sono stato la scorsa settimana (sempre con la moglie al fianco) ad un osservatorio in zona e ci ho trovato persone preparate e disponibili, ma in realtà quelli su cui conto di più siete voi

    Se poi come tunnel intendi la casa temo che hai ragione alla grande
    Per l'astrofilia penso invece sia una patologia fatale

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?

    Avevo inteso altro, qui una mano la troverai sempre. In ogni caso, se hai
    un gruppo di astrofili in zona e potendo, iscriviti che male non fa.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Da zero...o quasi
    Di Asturia nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 18:48
  2. IC 410 (quasi) !
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 21:42
  3. Un arco "quasi" impossibile
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-07-2012, 15:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •