Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabyo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    Ciao a tutti.

    Premetto che non ho alcuna esperienza in questo mondo. Ho riesumato un vecchio telescopio che avevo in casa e che non è mai stato e, essendo appassionato di fotografia (anche qui però alle prime armi visto il poco tempo) volevo capire che possibilità mi offre la mia strumentazione.

    Ho guardato qualche tutorial e non è tutto così semplice entrando in questo mondo per la prima volta. Quindi vorrei anche capire se vale la pena dedicarci tempo al momento.

    I miei strumenti sono, come da titolo, un telescopio celestron nexstar 114 SLT e una mirrorless sony alpha a58.
    La domanda principale è: cosa posso sperare di fare con questi strumenti?? Posso sperare di fotografare un pianeta? Va bene per il deep sky? Cos'altro? Vorrei capire se dedicandomici posso già fare qualcosa di bello e divertente oppure se comunque dovrei passare ad altri strumenti.

    E a questo punto la seconda domanda... se decidessi di dover accantonare la cosa per il momento e quindi magari di vendere questo telescopio, quanto potrei chiedere più o meno??

    E infine, c'è qualche buon tutorial che affronti l'argomento fin dalle basi, come ad esempio tipi di telescopio e loro caratteristiche??

    Grazie in anticipo a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    @Fabyo, è gradita una presentazione, prima di postare......

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Fabyo, è gradita una presentazione, prima di postare......
    quoto!!

    visto che lo strumento e gli accessori che hai ti consiglio di fare delle prove in afocale: http://www.astronomia.com/forum/show...tiva-avventura

    questo perché soprattutto la montatura ha dei seri problemi di stabilità con set up pesanti e mal bilanciati.
    puoi limitarti a fare foto a pianeti e a stelle magari doppie ma difficilmente al deep sky visto che in quel campo occorre una certa esposizione continua del sensore.

    per il prezzo se lo strumento è in eccellenti condizioni devi scalare almeno il 30% dal miglior prezzo del nuovo sul mercato europeo.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Fabyo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    Presentato!!

    Grazie per la risposta! Do un'occhiata alla guida.
    Ma foto ai pianeti di che foto parliamo? Cioè nel migliore dei casi cosa vedo? Poco più di un punto o qualcosa di un minimo più suggestivo?

    EDIT: avevo letto quella guida. Ma comprando anello e adattatore non potrei riuscire a scattare a fuoco diretto? Il problema è capire se ne vale la pena.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    quel 114mm ha in fotografia problemi tecnici abbastanza ampi....

    innanzitutto ha una barlow interna di bassa qualità che porta la sua focale da 500 a 1000mm e poi, generalmente, i migliori risultati nel planetario non sono gli scatti singoli ma effettuare delle riprese video e allineare successivamente i frame migliori con dei software, e questi li si ottengono generalmente con delle web cam.

    ma i problemi principali sono strutturali, la serie slt dei riflettori hanno un focheggiatore davvero impreciso e in plastica, spesso non in asse con il fascio ottico il che li rende difficoltosi anche da collimare correttamente ed anche la montatura, con i tripod in alluminio, non sono stabili abbastanza per supportare un peso che non sia solo quello strumentale.

    ovvio che se vuoi fare delle prove ci sta, ma conscio dei limiti dello strumento!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Fabyo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    Bé qualche prova finché è gratis non me la toglie nessuno! :p
    Ieri ho fatto qualche foto alla luna intanto col telefono e sono soddisfatto, pur con tutti i problemi dello scattare a mano libera. Comunque da quello che mi dite la cosa più saggia mi sembra il venderlo per poi magari cercare qualcosa di più adatto.

    Comunque, giusto per iniziare a capirvi un po', di più, c'è una guida che spieghi il funzionamento di un telescopio?

    E il mio telescopio a cosa si adatta bene? Solo osservazione pianeti?

    Grazie!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58

    Anch'io, se è nuovo nuovo, lo venderei considerato che dovrebbe avere non poco mercato stante che la sua montatura monobraccio, malgrado i limiti di cui chiunque ti potrebbe ampiamente parlare, è versatile e "molto tecnologica".

    Poi si prende il budget ricavato, si valuta quanto ci si potrebbe aggiungere e si inizia un ragionamento.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Sony Alpha A300
    Di Magneto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 12:18
  4. Oculari per Celestron Nexstar se8
    Di marcoprof73 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:43
  5. Celestron NexStar 6 SE
    Di ecol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •