Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Serata osservativa del 24/07

    Buona sera a tutti vorrei condividere con voi la mia serata osservativa, è il mio primo report che scrivo qua sul forum

    la serata è iniziata alle 22:45 circa e il posto è il giardino di casa mia, abito in un paese nella provincia di ferrara, la location non è delle migliori dato che ho diversi lampioni proprio davanti a casa...ma quella sera non ero in grado di andare nel mio solito sito, quindi mi sono accontentato.

    Attrezzatura utilizzata:
    SW 200/1000 con oculari 2,5mm-10mm-17mmWA-20mmSWA-barlow2x, tavolino...sedia...blocknotes...birra(QB)

    Inizio ad allineare con Arturo-Mizar e calibro con Vega-Deneb-Altair, poi uso per la prima volta l'allineamento polare(dato che mi manca il cannocchiale) e utilizzo altair come stella di riferimento...procedura riuscita! Ora si comincia

    Saturno: a 100x lo vedo nitido ma troppo piccolo per distinguerne bene i dettagli, provo subito a osare con il 2,5...400x ma le cattive condizioni atmosferiche peggiorano solo la situazione, provo quindi con una via di mezzo a 200x...noto comunque molta turbolenza ma riesco a intravedere la divisione cassini.
    Chiamo la mia ragazza per renderla partecipe dello spettacolo...le sue parole sono state..."Bello...hai visto il ragno che ce in garage...?" Queste si che sono soddisfazioni...la rimando a dormire sul divano

    M3: AG, magnitudine 6,2, con il17mm lo vedo molto fioco solo in distolta riesco a notare una nebbia

    M5: AG, magnitudine 5,6, coperto da una nuvola riprovo piu tardi...ancora una nuvola...lascio perdere

    M13: AG, magnitudine 5,8, nonostante la vicina luce del lampione che mi disturba la visuale riesco a distinguerne il centro e l'esplosione di stelle intorno....M13 non delude mai

    M17: Nebulosa Omega m 6,0, monto il filtro UHC-S sul 17 mm e si riesce chiaramente a distinuguere la tipica forma a cigno, è bellissima è solo la seconda volta che l'ammiro...ne resto ammaliato per qualche minuto

    M27: Nebulosa Planetaria m7,5, immersa in un campo di stelle fantastico, con il 20mm 70° apprezzo per circa 5 minuti il soggetto con il suo bellissimo sfondo, con filtro uhc-s risulta nitida e ben definita, passo poi al 17mm+barlow per concentrarmi sulla sua forma, mi ricorda molto una Cloche

    M8:Ammasso con Nebulosa m6,0, La osservo ancora bassa sull'orrizzonte e complice un lampione riesco a distinguere solo una debole nebbia, l'insieme di stelle invece lo noto bene

    NGC 6970: Nebulosa Velo, la osservo con il 20mm + uhc-s faccio molta fatica a distinguerla ma dopo alcuni minuti in distolta riesco a notare una leggera striscia che nel mio oculare vedo in posizione verticale...personalmente mi sono sentito super contento ad essere riuscito a vedere questa nebulosa

    M16: Ammasso con nebulosita m6,0, osservo con il 20mm e conto distintamente 21 stelle divise in 2 gruppi e in quello di sinistra con l'aiuto del filtro riesco a notarne la nebulosita

    M11: A.A. m6.3, osservo con il 20mm...mi viene automatico dire...Mah questo è un ammasso globulare...invece guardando con piu attenzione capisco che si tratta di un ammasso aperto....premetto che è la prima volta che lo osservo e la mia prima frase è stata "cavolo che figata pazzesca" riesco a notare 3 stelle piu luminose immerse in un campo stellare incredibile...mi lascia letteralmente a bocca aperta...la visione migliore la ottengo con il 10mm, lo classifico come "perla della serata"

    M31: Galassia di andromeda, non ha bisogno di presentazione,è comunque la prima volta che osservo questo oggetto dato che coltivo questo Hobby da poco tempo, chiudo quindi il mio report con una citazione di etruscastro che ho sentito in una lezione di tarquina...Un faro nel cielo...

    Nella speranza che il racconto vi sia piaciuto, nonostante gli oggetti osservati siano da novizio del settore, auguro a tutti una buona notte
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    Bel report, grazie!
    Sono contento che ti abbia appassionato M11, ha del globulare, e' un ammasso aperto ma, striato
    di "cielo nero" da renderlo una gemma. Oggetto gia' per come lo vedo io, magnifico!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Sbalckyworld
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    86
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    Bel report, complimenti!! Mi viene da darti un solo consiglio, cambia ragazza.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    Complimenti per la magnifica serata buon report ben descritto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    Ottimo bottino ! Se ne hai la possibilità, la prossima volta prova (magari sotto un cielo migliore..) la NGC 6960 Velo in prossimità di 52 Cygni, con un filtro OIII....poi facci sapere..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata osservativa del 24/07

    a me questo report è piaciuto moltissimo e alcuni oggetti non sono per niente scontati come sembrano. ovviamente per ottimizzare l'osservazione occorre anche una buona trasparenza del cielo cosa che, sul litorale laziale manca da qualche sera per via del forte caldo!
    complimenti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_85 Visualizza Messaggio
    una citazione di etruscastro che ho sentito in una lezione di tarquina...Un faro nel cielo...
    si, ma io sono abituato a galassie da +13 per questo Andromeda mi sembra un faro!
    p.s. dove ci siamo conosciuti?
    pp.ss. cerca di non allineare il GoTo con stelle doppie, anche se il software le "legge"!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    @phil, grazie proverò appena ne avrò occasione

    @etru, non ci siamo mai conosciuti ho solo seguito le lezioni tramite YouTube
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata osservativa del 24/07

    ah ok, perfetto!!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    Complimenti, Raffaele, hai iniziato alla grande con i report, molto ben descritto, interessante, bravo!
    Volevo solo chiederti quale parte della Velo pensi di avere osservato: eri vicino a 52-Cyg come suggerito da @PHIL53? Oppure eri più a Est, quindi sulla parte di NGC6992-6995?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 24/07

    basandomi su stellarium direi che ho visto la parte piu ad est, non quella suggerita da phil, ci tornerò sicuramente appena passa il periodo di luna piena...e la prossima volta sarò anche nel mio sito abituale, lontano da aree urbane cosi potrò godermela meglio
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa del 18/10/2014
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-2014, 01:22
  2. Serata osservativa 17/08... The best!
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 21:07
  3. Serata osservativa
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 11:20
  4. Serata osservativa - pianeti
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 16:58
  5. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •