Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    Meteora L'avatar di marco.maffei
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Mattinata
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Telescopio: Quale scegliere

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e mi sono appena iscritto e presentato.

    Voglio iniziare ad osservare con un discreto telescopio, che spero esistano per il mio bassissimo budget di 300 Euro. Avrei già trovato qualcosa da poter acquistare, il problema e che non ne capisco tantissimo. Per questo chiedo a voi di aiutarmi così da non buttare soldi e rimanere poi deluso.

    Seguendo il vostro questionario queste sono le mie esigenze:



    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Planetario e cielo profondo in quantità uguali.

    Mi piacerebbe osservare i pianeti, non importa se non sono molto dettagliati. Rimarrei già soddisfatto nel poter distinguere un pineta dal classico puntino che vedo ad esempio con il mio binocolo 20x80. Stessa cosa vale per gli oggetti del profondo cielo, vorrei riuscire a distinguere nebulose e galassie, tranquilli non mi aspetto immagini da documentari, so che è impossibile osservare a colori e con dettaglio.


    2) Uso del telescopio

    Solo visuale


    3) La cosa più importante per me è

    Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti


    4) Osservo più spesso:

    Dal balcone (In realtà posso anche andare sul Terrazzo del mio appartamento da 6 piani e spostarmi ogni tanto in
    montagna)


    5) Quando mi sposto:

    Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    Ho un breve tragitto e pochi passi


    7) Posso trasportare facilmente:

    30 kg


    8) Messa a punto:

    Non ne voglio sentir parlare!


    9) Quando sono sul posto:

    Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto


    10) Per trovare il bersaglio:

    Posso studiare una mappa, usare Stellarium e posso utilizzare anche un buon binocolo 20x80 per esplorare per bene.


    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo



    BUDGET:

    € 300 Massimo Purtroppo.


    Da dove osservo:

    Anche qui ci va un bel "Purtroppo".. Osservo da un appartamento di 6 piani in un quartiere ben illuminato dove domina un illuminazione sul giallo.. quartiere illuminato però solo da appartamenti e i lampioni della strada, non ci sono negozi con insegne ecc.

    Come già detto posso spostarmi, ma quotidiatamente osserverei dal terrazzo.


    Questi sono i modelli che sto tenendo sott'occhio, se sono validi potete consigliarmi uno tra questi linkati di seguito, altrimenti consigliatemene uno voi



    Dato che la versione OTA senza Montatura ha praticamente le stesse potenzialità (se non sbaglio) di quello con la montatura che supera il mio budget, io che posseggo già un treppiedi fotografico ben robusto che regge il mio binocolo WEGA 80 HQ potrei appoggiarlo lì, ma non so se è possibile.



    Aspetto il vostro aiuto!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Io personalmente non prenderei nessuno di quelli da te consigliati: non perchè non siano buoni, ma perchè non si adattano alle tue richieste, il mio consiglio sarebbe quello di puntare ad un mak; ottimo sul planetario e ti concede anche un po' di deep se portato sotto cieli più bui. Visto che dici che osservi da un balcone o terrazza, i newton diventano scomodi e ingombranti; credo però che a meno di non guardare all'usato si sfori il budget, se però puoi alzarlo un po' aspettando, io ti consiglierei un telescopio che ti possa dare soddisfazioni e soddisfare le tue esigenze (ovviamente con qualche compromesso), non spendere soldi in qualcosa che poi magari non riusciresti a sfruttare
    Adesso faccio qualche ricerca e ti trovo qualche modello...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Questo è un ottimo Mak http://www.teleskop-express.it/teles...kywatcher.html
    come vedi sei fuori budget, magari guardando all'usato lo trovi sui 400euro, ma non te lo assicuro, non guardo mai questo genere di telescopi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Questo, se puoi fare un piccolo sforzo in più:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...27-skymax.html
    E lo metti sul cavalletto (come faccio io) al posto del binocolo, se lo regge.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di marco.maffei
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Mattinata
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Io personalmente non prenderei nessuno di quelli da te consigliati: non perchè non siano buoni, ma perchè non si adattano alle tue richieste
    Ciao e grazie per il tempo dedicatomi. A quali richieste ti riferisci precisamente? Che non riesca effettivamente a vedere quello che vorrei osservare? Oppure che non vadano bene per l'osservazione in paese? Perché in questi giorni documentandomi ho letto che è possibile vedere sia pianeti che oggetti profondi con alcuni dei telescopi elencati..

    Visto che dici che osservi da un balcone o terrazza, i newton diventano scomodi e ingombranti
    Non ho problemi di spazio, ho un ripostiglio dove poterlo sistemare (smontandolo e rimontandolo ad ogni utilizzo) e riprenderlo facilmente, i treppiedi dei telescopi che ho visto sono molto simili a quello che già posseggo e il tubo ottico non è eccessivamente grande, quindi di ingombrante magari c'è solo il Dubson..

    il mio consiglio sarebbe quello di puntare ad un mak
    Il mak l'ho voluto scartare perché che io sappia è buono nel planetario e che con nebulose e galassie si comporta come un binocolo 20x80, anzi alcuni dicono che godono di una visione migliore delle galassie con un binocolo come l'RP Optix Nebulae piuttosto che con un Mak 127.. E la mia paura è che con il tempo ad osservare solo pianeti possa stancarmi.

    Ovviamente mi riferisco ai Mak dai 400 Euro in giù, quello che mi hai consigliato è un altro pianeta! Però se con altri telescopi a 300 o poco più posso davvero sperare di vedere anche Nebulose e Galassie sarei felice di risparmiare.



    Questo, se puoi fare un piccolo sforzo in più:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...27-skymax.html
    E lo metti sul cavalletto (come faccio io) al posto del binocolo, se lo regge.
    Ciao, e grazie anche a te per il consiglio.
    Lo conoscevo già e come detto prima so che è buono per il planetario e poco per tutto il resto.. ma magari tu che lo possiedi puoi raccontarmi quello che hai visto e come sopratutto! (agli oggetti del profondo cielo mi riferisco)

    Ad esempio, perché mi consigli questo Mak e non lo Skywatcher 150/750? Dal video che ho visto si vedono molti oggetti del profondo cielo oltre che i pianeti (ovviamente non come nel video ma in bianco e nero e molto più sfocati) ma comunque l'importante per me è distinguere bene la forma degli oggetti osservati.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Affermi che Sua Eccellenza il Maksutov Cassegrain Gregory 127/1540 è poco buono per osservare gli oggetti deep sky: lo dici per esperienza diretta o perché te lo hanno raccontato? Te lo hanno raccontato, non può essere che così, altrimenti non lo avresti detto...

    E paragonarlo poi ad un binocolo 20x80!

    Non so quale sia lo spazio libero destinato al "parcheggio" del telescopio ma un Dobson come il mio (300/1500) occupa un cerchio di 65cm di diametro per un'altezza di circa 160cm. Figuriamoci un 150/1200...

    Dei telescopi da te individuati, il primo ha una lente di Barlow invereconda inserita nel tubo del fuocbeggiatore per tirare il collo alla lunghezza focale senza allungare il tubo e, probabilmente, lo specchio concavo è sferico anziché parabolico.

    I due Newton 150/750 e 130/650 hanno lunghezze focali e rapporti focali da telescopi per astroimaging e non danno ingrandimenti rilevanti se non con oculari di focale cortissima o lenti di Barlow. Non è tanto importante quello che si vede, quanto come lo si vede.

    Rimane il Dobson 150/1200, un oggettino piccolo, leggero, semplice da usare e che rende benino un po' su tutto per un costo inferiore ai 300 Euro trasporto incluso:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...iner-150p.html

    Ma quale che sia il telescopio che sceglierai, da casa potresti avere tante delusioni a causa della turbolenza dell'aria dovuta al moto convettivo della stessa dovuto al rilascio del calore accumulato dai tetti del circondario e dalle strade.

    Col Dobson da 30cm si fa un po' di fatica ad osservare questa nebulosa nella foto (fatta con un C8) nella stessa serata con un cielo decente. Con un cielo buono, l'osservata allo stesso modo col Mak 127 (che ha la stessa lunghezza focale).

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di marco.maffei
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Mattinata
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Affermi che Sua Eccellenza il Maksutov Cassegrain Gregory 127/1540 è poco buono per osservare gli oggetti deep sky: lo dici per esperienza diretta o perché te lo hanno raccontato? Te lo hanno raccontato, non può essere che così, altrimenti non lo avresti detto...

    E paragonarlo poi ad un binocolo 20x80!
    Il paragone non era con il Maksutov Cassegrain Gregory 127/1540 ma con il Mak 127/1500 Skymax a 310 Euro che mi hai linkato. Non ho esperienza con nessun telescopio, comunque ho scritto prima che ho letto questo paragone mentre cercavo telescopi e altre informazioni tra i vari forum, anche qui..


    Comunque non può che farmi piacere se il Mak 127 Skymax a poco più di € 300 possa vedere così bene come nella foto in allegato una nebulosa (è proprio una delle immagini che ho in mente e che spererei di vedere con un telescopio)

    Il dobson linkato è anche interessante, ma credo proprio che in paese sia un po' più adeguato un Mak (?) Oltretutto lo trovo più comodo così da poterlo riporre sganciando dal treppiedi il tubo e non lasciare il telescopio fisso in casa ad occupare spazio. (ovviamente mi piacerebbe, ma lo spazio mi serve )

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Ciao Marco, indipendentemente dal telescopio che deciderai di acquistare, in visuale per gli oggetti DeepSky un fattore è determinante: il cielo buio.

    Sotto un cielo buio e trasparente, senza luna, con gli occhi adattati al buio, il tuo binocolo 20x80 fornirà visioni eccellenti di oggetti estesi, nebulose, via lattea, galassie di Andromeda e del Triangolo ecc.

    Sotto un cielo suburbano, con illuminazione pubblica che non permette l'adattamento al buio, anche con un 12" otterrai delle osservazioni deludenti, se non degli oggetti più luminosi.

    Premesso questo, bisogna capire quante volte all'anno avrai voglia di caricare telescopio, oculari, mappe, tavolino, sgabello ecc. in macchina e recarti sotto un cielo adatto.
    Se hai voglia di farlo una volta al mese, punterei al massimo diametro che ti puoi permettere, cioè il dobson 150.
    Avendo un rapporto focale lungo, sarà anche facile da collimare, e da casa lo potrai usare con profitto su Luna e pianeti.

    Se invece pensi di osservare quasi sempre da casa, e solo due-tre volte l'anno recarti, magari in vacanza, sotto cieli bui, allora concordo con chi mi ha preceduto e ti consiglia il Mak 127.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Il Mak 127/1500 Skymax, È il Maksutov Cassegrain Gregory 127/1540.
    Il primo è questo:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...27-skymax.html
    Il secondo è questo:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...k-diamond.html

    Non riesco a capire come si possa paragonare un binocolo 20x80 ad un Mak 127. Ce ne vuole, di fantasia: 80mm - 127mm... non mi sembra proprio uguale, anche se c'è l'ostruzione del secondario da una parte e la visione binoculare dall'altra; se si vuol proprio fare un paragone con un binocolo, sarebbe meglio prendere un 110mm e per non parlare poi degli ingrandimenti, soltanto 20 e fissi.

    Sono due tipologie di strumento completamente diverse, destinate a osservazioni completamente diverse, di prestazioni completamente diverse ma che si integrano fra di loro: dove finisce uno, comincia l'altro, e metterli a confronto non ha senso alcuno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Telescopio: Quale scegliere

    Sono d'accordo con gli altri, la differenza la fa il cielo, e un Mak 127 non è minimamente paragonabile ad un 20x80; comunque io ti posso parlare per esperienza personale, ho osservato per un anno con un 130/900 so che sono telescopi diversi, ma giusto per darti un idea, l'ho usato sempre a casa, sotto 3 lampioni; all'inizio ti scoraggi un po', in effetti vedi poco, ma poi con un po' di esperienza ho capito che l'osservazione deep e planetaria richiede tempo; ho iniziato solo a coprirmi con la casa dai lampioni, e già questo ha cambiato le cose; poi bisogna passare molto tempo all'oculare, e piano piano i dettagli escono (ovviamente non aspettarti le fotografi) e ti posso assicurare che cercare gli oggetti più difficili per le nostre condizioni e trovarle da molta soddisfazione
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Lente di Barlow..quale scegliere?
    Di ser nicolas nel forum Accessori
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 09-08-2023, 17:18
  2. Quale facoltà scegliere dopo il liceo scientifico?
    Di Fra991 nel forum Astrofisica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 11:10
  3. Primo telescopio... quale scegliere?
    Di Andrea 1823 nel forum Primo strumento
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 18:11
  4. ASI120mc - NexImage5 - QHY5L-II Quale scegliere?
    Di ezio49 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 17:18
  5. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •