Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di Azazel
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Andromeda
    Messaggi
    16
    Taggato in
    6 Post(s)

    Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    -La teoria classica secondo cui l'esplosione si sia creata dal nulla
    -La teoria secondo cui niverso si contrae per poi riesplodere a ciclo continuo
    -La teoria secondo cui il nostro l'universo é in fila con altre lastre rettangolari di universi e ogni volta che questi hanno una collisione si forma un esplosione.

    Io personalmente credo la seconda in quanto il nostro universo si sta espandendo e quindi significa che è presente l'onda d'urto dell'esplosione. Questa prima o poi deve finire. E sarà la gravità secondo me a riunire tutto per poi riesplodere in un altro universo. Sono una ragazza di 18 anni la penso così.. Scusate se ho detto qualche cavolata.. Voi a quale credete? 

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    Su QUESTA pagina di Wikipedia trovi una bella citazione che fa: « L'essenza della teoria del Big Bang sta nel fatto che l'Universo si sta espandendo e raffreddando. Lei noterà che non ho detto nulla riguardo ad una "esplosione". La teoria del Big Bang descrive come il nostro universo evolve, non come esso iniziò » (P. J. E. Peebles, 2001)
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    la sezione è sbagliata.... sposto in -Cosmologia-

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    No non ci siamo @Azazel. Prima di tutto chiariamo una cosa importante: non esistono più teorie del big bang, perchè il big bang è esso stesso una teoria, ed è l'unica in quanto tale. Inoltre, come già Dark ti ha fatto presente, il Big Bang non ti spiega come l'Universo sia nato, ma solo che esso in un tempo passato era enormemente caldo e denso e che da li in poi si è espanso, raffreddandosi.

    Se vogliamo parlare di come l'Universo sia nato invece, ci sono altre teorie che non c'entrano con il Big Bang (sono a parte, e non vanno in conflitto con esso).
    Tieni ben presente che sappiamo piuttosto bene come le cose andranno a finire, a prescindere dai modelli ed eventuali teorie in voga. Di fatto non ci sarà nessuna implosione, nè conseguente riesplosione dovuta alla gravità che prende il sopravvento, anzi l'Universo si sta espandendo ad un tasso sempre più veloce e raggiungerà in un tempo futuro la cosiddetta morte cosmica, cioè ogni cosa al suo interno raggiungerà una temperatura talmente bassa (zero assoluto = -273 °C) che nulla sarà più attivo, nè stelle, nè galassie, nè buchi neri.
    Probabilmente è comunque plausibile pensare che l'Universo sia nato da una fluttuazione quantistica del vuoto, cosa che è attualmente in studio e che pare di fatto possa essere realmente possibile ma...forse non lo sapremo mai con certezza dal momento che non ci è possibile ottenere osservazioni e dati sperimentali che si spingono così in là nel passato.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    Mi scuso con @Azazel se inserendomi posso andare fuori tema.

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    cioè ogni cosa al suo interno raggiungerà una temperatura talmente bassa (zero assoluto = -273 °C) che nulla sarà più attivo, nè stelle, nè galassie, nè buchi neri..
    Non ho capito cosa intendi, da qualche parte ho letto che tra decine di miliardi di anni i buchi neri evaporeranno, se così fosse sarebbe lo zero assoluto a farli evaporare?
    Raggiunto lo zero assoluto vi sarebbe la morte termica con entropia pari a zero che significa cosa accadrebbe a livello atomico, gli elettroni, vedi il link di wikipedia, raggiungerebbero il "livello minimo di energia" e questo cosa comporterebbe?

    https://it.wikipedia.org/wiki/Zero_assoluto qui dice che lo zero assoluto non è raggiungibile, si fa la distinzione tra livello microscopico e macroscopico...

    http://www.focus.it/scienza/scienze/...09012013-19331 qui addirittura che si è andati sotto


    PS non riesco a fare i famosi QUI di RedHanumal, posso modificare i preferiti sul mio pc ma se li incollo si riprendono la dicitura originale, per non usurpare i QUI mi impegno a chiamarli QUA se mi insegnate
    Ultima modifica di Red Hanuman; 02-08-2015 alle 14:20

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi, da qualche parte ho letto che tra decine di miliardi di anni i buchi neri evaporeranno, se così fosse sarebbe lo zero assoluto a farli evaporare?
    Raggiunto lo zero assoluto vi sarebbe la morte termica con entropia pari a zero che significa cosa accadrebbe a livello atomico, gli elettroni, vedi il link di wikipedia, raggiungerebbero il "livello minimo di energia" e questo cosa comporterebbe?
    Tutti i buchi neri evaporano per quanto scoperto dalla teoria, ed è un fenomeno di per sè naturale che non ha a che vedere direttamente con la temperatura cosmica. Ciò a cui mi riferisco come morte termica è che di fatto tutto cesserebbe di interagire tramite le forze fondamentali, rendendo così impossibili i fenomeni dinamici che portano alla nascita di stelle, di galassie, e degli stessi buchi neri, sia galattici che stellari.

    Lo zero assoluto esatto magari non è raggiungibile ma ci si può avvicinare al punto da congelare totalmente ogni processo dinamico.

    Riguardo all'articolo di Focus, non so se fidarmi, è sempre meglio andarci cauti con questa rivista . Ne sarò più convinto se vedrò l'articolo scientifico originale. In ogni caso, ha poca rilevanza in questo contesto e per evitare di mettere troppa carne al fuoco, ci basta capire che comunque la morte termica dell'Universo è ciò che succederà in un futuro, se pur ancor remoto per noi.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    PS non riesco a fare i famosi QUI di RedHanumal, posso modificare i preferiti sul mio pc ma se li incollo si riprendono la dicitura originale, per non usurpare i QUI mi impegno a chiamarli QUA se mi insegnate
    Devi utilizzare il pulsante LINK del menu in alto, quello in cui è visibile il globo. Scrivi QUI, lo selezioni e premi il pulsante LINK, inserendo quindi l'indirizzo nella finestrella che ti appare.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Azazel
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Andromeda
    Messaggi
    16
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    A quanto ho capito ero proprio fuori strada.. Il fatto è che proprio su focus ho visto un documentario che diceva queste cose e mi ê venuta la curiosità.. Ora dato che tu dici che non sai se fidarti di questa rivista /programma vorrei che mi consigliassi qualche rivista facilmente reperibile dal primo numero di astronomia valida ovviamente.. E se sai anche qualche programma con documentari seri..

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    http://www.focus.it/scienza/scienze/...09012013-19331 qui addirittura che si è andati sotto
    Ma che?!
    Sto sognando?

    @Enrico Corsaro Hai visto questo articolo? Ma non può essere possibile...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    E invece sì, @DarknessLight. Tutto dipende da come si definisce la temperatura. Leggi QUI....

  10. #10
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Quale teoria del big bang credete sia esatta ?

    Ma è un articolo magnifico!!!
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 19:09
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 17:40
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20
  4. Teoria del Multiverso
    Di Tamara nel forum Astrofisica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 23:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •