Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Endymion - Langrenus - Petavius scollimati

    Perché la collimazione è importante? Perché altrimenti i dettagli vanno a... avete capito

    Ieri sera ero in decisa crisi d'astinenza, e vista la fase lunare in atto, una tra le mie preferite, ho voluto riprendere senza badare troppo ai dettagli tecnici. La collimazione del telescopio è approssimativa, rifinita con uno star test ovviamente, ma non così precisa e alla stessa si è aggiunto un seeing mediocre, lo standard per casa mia in Abruzzo.

    Endymion.jpg Langrenus.jpg Petavius.jpg
    HiRes della migliore, Endymion, qui: http://www.astrobin.com/199015/

    Certamente i risultati sono promettenti, e mostrano comunque un sufficiente numero di dettagli superficiali, ma possiamo facilmente riconoscere con la nostra vista che è come se la foto non fosse perfettamente a fuoco, e i dettagli fini si perdano un po' nel nulla. Certo anche il seeing ha giocato un ruolo, ma la scollimazione è evidente. Ne ho quindi approfittato per fare qualche ripresa e notare di prima persona (non lo avevo mai fatto prima) quanto questo processo pre-osservazione o specialmente imaging sia davvero importante

    I crateri visibili sono nella prima Endymion, il più evidente con stupende ombre all'interno dello stesso, che si stagliano sul suo fondo piatto. Nell'inquadratura e quasi totalmente ancora illuminati da una luce solare ad alto angolo abbiamo i crateri Atlas ed Hercules, e nel primo riusciamo a riconoscere debolmente il sistema di rimae interno.

    La seconda foto mostra lo stupendo Langrenus, qui in fase ottimale di ripresa, che mostra molti dettagli sul fondo, insieme allo stupendo picco centrale e alla sua ombra. Non rende tuttavia giustizia come in una fase di sole poche ore più tardi, quando si riesce a percepire totalmente la profondità di questo cratere, con le sue pareti che scendono ripide verso il fondo.

    Il terzo è altrettanto famoso, Petavius con la sua rima interna e il picco centrale composito, insieme alle 'badlands' presenti nella sua porzione settentrionale. La raggiera che si dipana immediatamente da questo è altrettanto molto affascinante da osservare, insieme a tutte le caratteristiche principali delle sue scarpate terrazzate lungo i bordi.

    Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 100 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

    Anche se non eccezionali, spero comunque che le foto vi piacciano
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Endymion - Langrenus - Petavius scollimati

    mi piacciono tutte e tre
    l'ultima in particolar modo

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Endymion - Langrenus - Petavius scollimati

    Plastic Moon... però tutto sommato non sono venute male, le tiravi un po con i wavelet e forse recuperavi dettaglio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Endymion - Langrenus - Petavius scollimati

    Per il plastic poteva andare decisamente peggio fidati Alcune immagini le ho cestinate proprio per questo motivo.

    No, se tiravo con i wavelet tiravo fuori solo rumore purtroppo, qui sono dovuto andare passo a passo con filtri accentua passaggio, maschere sfocanti e microcontrasto, altrimenti erano proprio da buttare alla grande.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Langrenus
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 23:58
  2. Mare Crisium,Petavius,langrenus
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 18:24
  3. Endymion e Langrenus
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 15:17
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 13:06
  5. Langrenus
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •