Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
  1. #21
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Usare con un Dobson un oculare di corta focale e campo apparente ristretto, è come indossare lo stivaletto maltese: una tortura.
    Sarò ignorante ma... perché?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da PazEr Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli, sono convinto di dover prendere un dobson, mi chiedo però se nelle condizioni del mio cielo per vedere gli oggetti deep almeno decentemente basti un 150mm e se valga la pena un 200mm.
    Non "sciupandolo", un dobson da 150 può essere rivenduto se un domani ti andasse stretto senza quasi rimetterci, è talmente tanto un ottimo "primo telescopio potente" da andar via come una figurina di Rivera negli anni '60.

    Ma se dovessi scoprire che alla lunga la filosofia di utilizzo del Dobson non ti piace, e magari volessi passare ad uno strumento ad un tempo più grande ma più corto e in montatura equatoriale, che so, un Mak da 150 o un C8, meno avrai investito nel primo telescopio meno ci rimetterai.

    Citazione Originariamente Scritto da PazEr Visualizza Messaggio
    Per gli oculari ho fatto alcune ricerche e vedo che costicchiano abbastanza, mentre molte guide dicono di prendere un Super Plössl per stare bene per sempre. Non mi è molto chiaro questo punto.
    Se non devi inseguire a mano libera (come si impara a fare con un Dobson) avere un campo apparente relativamente ristretto, come nel caso di un Super Plossl, non è troppo penalizzante.
    Ma, appunto, stai scegliendo un Dobson...
    E sopratutto verso ingrandimenti elevati, 60° di campo apparente sono il minimo sindacale. Campo apparente che non può essere raggiunto da un Plossl a 4 lenti o da un Super Plossl a 5, che non superano i 46°-50° (in rari casi 52°).
    Tieni presente che ti ho suggerito degli oculari di rapporto qualità prezzo eccellente, senza spendere troppo; e che di gente che fa degli upgrade rivendendosi oculari in perfettissimo stato al 60-65% del prezzo del nuovo ce n'è a bizzeffe, specie su Astrosell.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Perche' se l'ingrandimento e' elevato e il campo ristretto, qualunque oggetto punti
    attraversera' l'oculare molto velocemente, in pratica diventa difficoltoso l'inseguimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #24
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Perche' se l'ingrandimento e' elevato e il campo ristretto, qualunque oggetto punti
    attraversera' l'oculare molto velocemente, in pratica diventa difficoltoso l'inseguimento.
    Capito, grazie per il chiarimento!

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Non "sciupandolo", un dobson da 150 può essere rivenduto se un domani ti andasse stretto senza quasi rimetterci, è talmente tanto un ottimo "primo telescopio potente" da andar via come una figurina di Rivera negli anni '60.

    Ma se dovessi scoprire che alla lunga la filosofia di utilizzo del Dobson non ti piace, e magari volessi passare ad uno strumento ad un tempo più grande ma più corto e in montatura equatoriale, che so, un Mak da 150 o un C8, meno avrai investito nel primo telescopio meno ci rimetterai.
    Se veramente questa passione procederà come spero, non credo che mi disfarò del mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Se non devi inseguire a mano libera (come si impara a fare con un Dobson) avere un campo apparente relativamente ristretto, come nel caso di un Super Plossl, non è troppo penalizzante.
    Ma, appunto, stai scegliendo un Dobson...
    E sopratutto verso ingrandimenti elevati, 60° di campo apparente sono il minimo sindacale. Campo apparente che non può essere raggiunto da un Plossl a 4 lenti o da un Super Plossl a 5, che non superano i 46°-50° (in rari casi 52°).
    Tieni presente che ti ho suggerito degli oculari di rapporto qualità prezzo eccellente, senza spendere troppo; e che di gente che fa degli upgrade rivendendosi oculari in perfettissimo stato al 60-65% del prezzo del nuovo ce n'è a bizzeffe, specie su Astrosell.
    Perfetto ora ho compreso la nota sul campo visuale!
    Non ho mai comprato su internet prima d'ora, quindi buttarmi sull'usato non mi sembra molto opportuno, piuttosto preferisco spendere qualcosa in più avendo la sicurezza dell'acquisto. Inoltre (per fortuna) le mie cose le custodisco con cura maniacale quindi non sarà un problema rivenderle, nel caso, prima o poi.
    Vedendo che con il 150mm otterrei un 25mm e un 10mm, seppur non di qualità, mi hai consigliato un 8mm e un 15-17mm, con FOV da 0,4° a 1°. Vorrei sapere però che caratteristiche devono avere gli oculari per osservare pianeti rispetto a stelle e ammassi o nebulose e galassie, ci sarà di sicuro una differenza, dico bene? Forse il 17mm con 1° è migliore per gli ammassi? Illuminami!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Dunque, in effetti a me veniva di suggerirti di sprecare quella cinquantina di euro in più per prendere il Guan Sheng alias GSO che di oculare te ne dà uno solo, ma qualitativamente migliore. Ed è tutto un filino, ma un filino più curato (si dice anche quanto a correzione degli specchi).

    Trattandosi di un Super Plossl il 25 mm GSO dovrebbe avere un campo apparente sui 50°, quindi... 48 ingrandimenti, e 1,04° di campo in cielo.

    Ecco perché preferirei (al tuo posto, ma io non sono al tuo posto ovviamente) accoppiarci un 15 mm da 80 X, più "distanziato" sia come ingrandimenti (da 5 a 8) che come campo (da 1,04° a 0,75°) per evitare che siano funzionalmente dei... mezzi doppioni.
    Rispetto al 17 mm che invece sarebbe stato il mio suggerimento se ti avessero fornito di serie un 32 mm.

    Invece l'8 mm come oculare "di potenza" lo lascerei fisso, anche perché incidentalmente proprio l'8 mm è particolarmente ben riuscito nella serie Planetary ED (lo trovi come TS Planetary ED, come Tecnosky ED etc etc).

    Non mi farei tentare da oculari più "corti" e di ingrandimento ancora maggiore, che in condizioni davvero ottimali un 150 / 1200 può certamente permettersi, perché poi sino ad aver raggiunto un notevole grado di esperienza osservativa resteresti frustrato dalla difficoltà di centrare il bersaglio.

    Ai livelli di cui stiamo parlando, oculari con schemi di 4-6 lenti non danno problemi di assorbimento della luminosità nel deep, non preoccuparti del problema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #26
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Grazie ancora per il chiarimento!
    Se per il GSO ti riferisci a questo (che in dotazione ha appunto un Super Plossl da 25mm) non credo ci siano troppi problemi con il prezzo, il problema è che anche solo un oculare Planetary ED costa un centinaio di euro, ed arrivo a sforare il budget. Mi chiedo, prendendo questo telescopio, ad esempio, riesco con altri 120€ circa a comprare due oculari di qualità, uno con campo magari di 1° e uno sui 0,5°?
    Ma soprattutto, mi conviene?

    Altrimenti taglio la testa al toro e prendo questo, sempre se gli oculari forniti, 30mm 70° e 9mm 52°, sono buoni. Al massimo prendo anche una lente di Barlow ed il gioco è fatto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PazEr; 03-08-2015 alle 19:05

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Forse è bene chiarire un punto: gli oculari forniti a corredo dei telescopi sono i più economici che si può. Quei due li ho e il 30mm Erfle da 2" per 68° non è malaccio, il Super Plössl da 9mm per 50° l'ho usato una volta e l'ho messo via, potevano anche tenerselo. Ed ho subito acquistato 4 oculari da 2"/1,25" per 70°.

    Oculari economici con un campo decente sono questi, i Tecnosky Wide Angle da 39 Euro:
    http://shop.artesky.it/Categoria.asp...6&Categoria=88
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da PazEr Visualizza Messaggio
    anche solo un oculare Planetary ED costa un centinaio di euro, ed arrivo a sforare il budget.
    No, li trovi usati-nuovi a 45-55 euro a pezzo. E un oculare non ha nulla che si usuri.
    O viene fatto ruzzolare giù per le scale, o viene conservato quando non in uso in una fungaia, o non c'è nulla che ossa farlo invecchiare.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Mai visto, qualcuno sputazzare sulla lente dell'occhio e strofinare col pizzo della camicia?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Mai visto, qualcuno sputazzare sulla lente dell'occhio e strofinare col pizzo della camicia?
    Perche'?! Non va bene?
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?
    Di Daniele Varaldo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 15:30
  2. Luna, pianeti, deep sky e... cometa.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 19:51
  3. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 14:49
  4. primo strumento per luna e pianeti
    Di andrius nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 11:07
  5. 10/07/2012 Osservazione cittadina
    Di jkj nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 14:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •