Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    L'analisi è approfondita, ma quello che conta è ciò che vedi tu: se ne hai voglia, prova a osservare le stelle della Lira,molto vicine allo zenith, prima che sorga la luna.
    Sulafat è 3,25 Sheliak è 3,52, Delta-Lyr è 4,22 (ma è doppia, la compagna è M.5, quindi sembrerà più luminosa) Zeta-Lyr è 5,73
    Prova a osservarle, così abbiamo un'idea più precisa.
    La tua terrazza in che direzione guarda?
    Prova anche a capire in quali direzioni è più pesante l'IL. Ad esempio, se il centro di Agropoli è a N di casa tua, sei messo meglio che se si trovasse sud.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #42
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Tragica...


    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    L'analisi è approfondita, ma quello che conta è ciò che vedi tu: se ne hai voglia, prova a osservare le stelle della Lira,molto vicine allo zenith, prima che sorga la luna.
    Sulafat è 3,25 Sheliak è 3,52, Delta-Lyr è 4,22 (ma è doppia, la compagna è M.5, quindi sembrerà più luminosa) Zeta-Lyr è 5,73
    Prova a osservarle, così abbiamo un'idea più precisa.
    La tua terrazza in che direzione guarda?
    Prova anche a capire in quali direzioni è più pesante l'IL. Ad esempio, se il centro di Agropoli è a N di casa tua, sei messo meglio che se si trovasse sud.
    La mia terrazza ha il migliore lato di visuale ad ovest, circa 80° da poco sopra l'orizzonte a salire. Sfortunatamente è la direzione del centro e del porto cittadino, dove in teoria l'IL è maggiore. A nord l'angolo di visuale è di circa 65°, da 25° sopra l'orizzonte in su. I lati est e sud sono penalizzato poiché c'è il tetto che ostruisce la vista, e quindi ho un angolo di circa 55°, da 35° sopra l'orizzonte. Il lato est punta verso delle colline scarsamente illuminate oltre le quali ci sono solo campagne, stessa cosa a sud, quindi sono potenzialmente i migliori lati dai quali vedere. Volendo potrei scendere al piano di sotto e dal balcone di casa potrei puntare fino a 20° sopra l'orizzonte.

    Questa sera il Sole tramonta alle 20:14 e la luna sorge alle 22:49. In questo arco di tempo è visibile la Lira?

  3. #43
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da PazEr Visualizza Messaggio
    Questa sera il Sole tramonta alle 20:14 e la luna sorge alle 22:49. In questo arco di tempo è visibile la Lira?
    Bene, prova dopo le 22, restando al buio almeno mezz'ora, senza accendere luci, cellulare, accendini, tablet ecc.
    Vedrai Vega a S quasi allo zenith, il parallelogrammo delle altre quattro stelle a scendere verso SSE.

    Se il centro città è a ovest, sei abbastanza fortunato: è la parte del cielo meno interessante, perchè per molte ore inficiata dal chiarore del sole dopo il tramonto.
    Se il lato Est e sud sono verso le colline, molto bene: anche se non hai libero i 20-30 gradi più bassi, difficilmente potresti sfruttarli, causa l'estinzione dovuta agli spessi strati atmosferici al livello del mare.

    Lampioni puntati negli occhi? Faretti di case vicine?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #44
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Bene, prova dopo le 22, restando al buio almeno mezz'ora, senza accendere luci, cellulare, accendini, tablet ecc.[...]
    Ah, allora sono almeno un minimo fortunato!
    Stasera osserverò e riporterò.
    Ultima modifica di etruscastro; 05-08-2015 alle 08:17 Motivo: non quotare per intero il messaggio precedente

  5. #45
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    @Gitt Eccomi a riportare cosa ho osservato ieri sera.
    L'osservazione è stata compiuta verso le 22:30, dopo appunto mezz'ora di adattamento al buio. Le condizioni del cielo erano, come accade ormai quasi sempre da più di un mese, ottimali e la volta era libera da nuvole.
    Vega, come predetto, era praticamente allo Zenith, e con il passare del tempo ho potuto notare le altre stelle della costellazione. Aiutandomi poi con il mio binocolo 7x35 ho osservato un po' i dintorni, che sono davvero ricchi di stelle. Alla fine dell'osservazione, ad occhio nudo, tutte le stelle principali della costellazione erano visibili, tra cui Zeta Lyrae che seppur molto fioca era minimamente visibile. Inoltre, con il binocolo, ho potuto osservare la fantastica stella doppia Epsilon Lyrae, che all'ingrandimento del mio binocolo si risolve appena e risulta in due stelle praticamente attaccate tra loro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Ottimo, quindi hai un cielo niente male: 5,7 allo zenith, magari anche meglio d'inverno, sicuramente meglio in piena notte!
    Grazie per il mini-report, sempre uno spettacolo epsilon-Lyrae
    Quindi. Dobson senza dubbio: un 8" proprio non ci sta nel budget?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #47
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Quindi. Dobson senza dubbio: un 8" proprio non ci sta nel budget?
    Si ci sta, ma ci sta solo lui, e non ci sarebbe spazio per altri oculari. Mi chiedo: ma con i 25mm e 10mm che mi danno con la confezione non ci faccio proprio niente? Perché se riesco con solo quelli ad iniziare le osservazioni poi di sicuro sarò spinto a comprare oculari migliori...

    EDIT: ma con 5.7 allo Zenith ti riferisci alla magnitudine limite? Perché se è così, Zeta Lyrae è una stella doppia ma io la vedevo come singola e la più luminosa ha magnitudine 4.36, quindi credo sia questa la magnitudine limite (mio malgrado).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PazEr; 05-08-2015 alle 13:12 Motivo: Aggiunta

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Per Zeta Lyrae hai ragione, se non vedevi la secondaria, il limite è quello che dici tu, quindi mi rimangio l'entusiasmo

    Gli oculari in dotazione sono abbastanza diversi tra loro: il 25 è un discreto oculare, ha il pregio di avere poche lenti, è discretamente corretto. Il 10 invece è veramente scarso, il campo abbastanza claustrofobico.
    Per iniziare con soddisfazione, sostituire il 10 è un'esigenza impellente.
    Secondo me, invece, non è prioritario sostituire il 25 nell'immediato.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #49
    Meteora L'avatar di PazEr
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Che peccato
    In ogni caso, dici che sostituendo il 10mm con un 8mm 60° o un 12mm 65° riuscirei a fare osservazioni soddisfacenti almeno degli oggetti deep più brillanti, come le Pleiadi, Andromeda etc?

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

    Credo tu non abbia ancora le idee molto chiare: oggetti estesi come le Pleiadi o Andromeda richiedono un ampio campo visivo e per quello (ma non solo) il 25mm in dotazione potrà andare benissimo !

    Non ha molto senso aumentare gli ingrandimenti su oggetti estesi, in quanto osserveresti da un buco della serratura (8mm) invece di un oblò (25mm)... maggiore l'ingrandimento = minore campo visivo.

    Se il tuo budget ti permette di prendere un Dobson 8", comincia con quello e il resto verrà con il tempo....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?
    Di Daniele Varaldo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 15:30
  2. Luna, pianeti, deep sky e... cometa.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 19:51
  3. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 14:49
  4. primo strumento per luna e pianeti
    Di andrius nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 11:07
  5. 10/07/2012 Osservazione cittadina
    Di jkj nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 14:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •