Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Teophilus - Cyrillus - Catharina

    Ieri notte sono stato sveglio dalle tre e mezza fino all'alba effettiva per la mia località avendo avuto il seeing migliore dell'anno probabilmente. Senza esagerare, batte persino quello avuto ad inizio Giugno, con le immagini che durante la ripresa sembravano già dei grezzi!

    Lascio giudicare a voi:
    Teophilus-Cyrillus-Catharina.jpg Teophilus-Cyrillus-Catharina_Labels.jpg
    HiRes per entrambe qui: http://www.astrobin.com/199959/0/

    Uno dei più favolosi terzetti di crateri sulla superficie della Luna, qui ripreso nel mio personale miglior dettaglio possibile (le strutture più piccole sono dell'ordine di 1 km!).

    Da sinistra, Teophilus - Cyrillus - Catharina. Il primo è un recente cratere da impatto profondo circa 3 km, con un imponente picco centrale di 1.4 km composito da quattro sommità. In questa fase le ombre stanno a testimoniare questa sua natura. Imponenti anche i terrazzamenti diffusi sui bordi del cratere, e emergno in un contrasto eccellente grazie alla bassa angolazione della luce solare. Il suo diametro è di 101 km.

    Immediatamente a destra abbiamo Cyrillus, una formazione più antica, e infatti parczialmente distrutta dall'impatto che ha creato il primo cratere. Questo è meno profondo, con tre colline decentrate che si ergono a mo di picchi centrali, ed ha un diametro simile al primo, di circa 98 km. I suoi bordi sono più alti verso Est (Il Nord in questa immagine è a sinistra) e il fondo del cratere non è piatto come il primo, ma più tormentato e ricco di dettagli come vallate e scarpate.

    L'ultimo del terzetto, Catharina, collegato al secondo da quello che potrebbe sembrare un 'canale' e dello stesso periodo di Cyrillus. La formazione è molto danneggiata, e ospita al suo interno altri crateri, il più rilevante è Catharina P, cl cui interno è presente una affascinante catena di crateri, testimonianza di un impatto multiplo ravvicinato.

    Nel buio vi è il Mare Nectaris, ed emerge all'estrema sinistra il cratere Madler. Mentre abbiamo nell'angolo in basso a destra il cratere Tacitus, con le ultime propaggini della scarpata delle Rupes Altaj.

    Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1500 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Teophilus - Cyrillus - Catharina

    immagine perfetta .
    la tua attesa fino alle tre del mattino e stata ripagata con gli interessi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Teophilus - Cyrillus - Catharina

    Splendide immagini!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Teophilus - Cyrillus - Catharina

    Come al solito report avvincente, ma la foto è mozzafiato si possono contare migliaia di piccolissimi crateri Fantastica

    Complimenti!!!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Teophilus - Cyrillus - Catharina

    Indubbiamente un bel risultato. Sembrerebbe perfetto.... ma non so, c'è qualcosa che non convince del tutto.. forse con quel seeing ci voleva un rifrattore apo. Ma avendo un newton direi che meglio sarà difficile fare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Teophilus - Cyrillus - Catharina

    Grazie mille @Cespe! Infatti sono rimasto affascinatissimo mentre riprendevo e vedevo ad occhio dettagli mai visti. E' stata proprio una mattinata da sfruttare!

    Grazie anche a te @Huniseth. E' possibile che servisse un rifrattore, ma purtroppo ho venduto il mio (peraltro non APO) per finanziare nuovi acquisti quindi non ho potuto tentare una doppia ripresa. Sicuramente qualcosa da migliorare ci sarà, forse nell'elaborazione dei dati, ma concordo con quel che dici sul newton. A meno di un cielo praticamente stabile e fermo non credo che si riesca a fare di meglio.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Da Piccolomini a Teophilus
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 22:20
  2. Teophilus - Cyrillus
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 10:43
  3. Teophilus
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 14:13
  4. mare Nectaris - Theophilus, Cyrillus, Catharina
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 04:59
  5. Il gruppo Teophilus, Cyrillus & Catharina
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •