Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Ammassi Aperti Estivi ... facciamo dei confronti

    Come richiesto, inserisco anche su questo forum dei report fatti nell’estate del 2011 che possano stimolare interessanti chiacchierate e scambi di esperienze.

    Non cambio niente di quanto già pubblicato in passato, magari nelle discussioni che seguiranno posso inserire nuove considerazioni alla luce di nuove osservazioni fatte nel frattempo.

    Le osservazioni sono state fatte con Dobson 25cm sotto un mediocre cielo suburbano di sqm 20.4 allo zenit, e nelle direzioni N NE NO, mentre la zone S, SE e SO intorno a sqm 20. L’orizzonte S e’ il più inquinato con punte di sqm 19,8 in corrispondenza della città a 7km di distanza.


    Estate 2011: Ammassi Aperti

    Carissimi, voglio lanciare un’iniziativa che prevede una serie di discussioni per mettere a confronto le nostre note osservative, sensazioni e giudizi per gli stessi oggetti. Lo scopo è migliorare, completare la nostra e conoscenza tramite le esperienze di tutti noi. Mi aspetto discussione attiva in cui ognuno di noi contribuisce con la propria esperienza. Iniziativa che lancio allo stesso modo nei forum in cui sono iscritto per aumentare la platea di contributi.

    Quanto di seguito e’ un estratto delle mie schede osservative, in cui per ogni costellazione ho inserito tutti gli oggetti meritevoli di essere osservati e li ho corredati di una serie di dati (che non riporto tutti per brevità) che ne descrivono le caratteristiche fisiche, quelle apparenti, le mie note osservative ed un voto estremamente soggettivo e dipendente dallo strumento ed accessori utilizzati. Come a scuola la scala dei voti è 0-10 con 6 che indica la sufficienza. Anticipo che non ho assegnato nessun voto negativo perché ogni oggetto ha il suo fascino, al minimo ho assegnato la sufficienza (6), e forse qualche 5, cioè rimandato a settembre. Unico bocciato l’asterismo M73 dell’acquario.

    Il voto è un mio modo per esprimere le mie emozioni al momento dell'osservazione ed il criterio seguito è quello per me più intuitivo. Tutti sappiamo quanto vale un 8 e quanto abbiamo sudato per averlo. Tutti sappiamo quanto vale un 5 e la delusione presa in quel momento. So bene che i voti sono estremamente soggettivi e dipendono oltre che dal nostro stato d'animo al momento dell'osservazione, anche e soprattutto dallo strumento utilizzato, dalle condizioni del cielo ecc ecc


    Voglio partire dagli Ammassi Aperti del cielo estivo, per poi proseguire con le altre categorie: globulari, nebulose diffuse, planetarie, galassie, oggetti sistema solare, ecc

    In breve questi sono i miei favoriti:

    VOTO 9: NGC869 (PER); NGC884 (PER)
    VOTO 8,5: M11 (SCT)
    VOTO 7,5: NGC 6940 (VUL); NGC 6819(CYG); NGC 6910(CYG); NGC 7039(CYG); NGC 7086(CYG); NGC 6633(OPH); NGC 6475(SCO); NGC 6494 (SGR)
    VOTO 7+: IC4715 (SGR); NGC 6405 (SCO); NGC 7209(LAC); NGC 6866(CYG); NGC 6811(CYG); NGC 7082(CYG)

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 07-08-2015 alle 15:36
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Oculare per ammassi aperti
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 07:58
  2. Ammassi aperti
    Di Cagnaccio nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2014, 18:15
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 14:38
  4. Il mio GHT fra i Monti, confronti e impressioni
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 11:01
  5. Ammassi aperti, come trovarli
    Di Gianluca Paone nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 17:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •