Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    Come richiesto, inserisco anche su questo forum alcuni dei report fatti nell’estate del 2011 che possano stimolare interessanti chiacchierate e scambi di esperienze.

    Non cambio niente di quanto già pubblicato in passato, magari nelle discussioni che seguiranno posso inserire nuove considerazioni alla luce di nuove osservazioni fatte nel frattempo.

    Le osservazioni sono state fatte con Dobson 25cm sotto un mediocre cielo suburbano di sqm 20.4 allo zenit, e nelle direzioni N NE NO, mentre la zone S, SE e SO intorno a sqm 20. L’orizzonte S e’ il più inquinato con punte di sqm 19,8 in corrispondenza della città a 7km di distanza.



    Estate 2011: Nebulose Planetarie

    Carissimi, proseguendo nell’iniziativa di un confronto attivo tra le nostre note osservative, sensazioni e giudizi per gli stessi oggetti, inserisco il report relativo alle Nebulose Planetarie osservate durante l’estate 2011.

    Ho constatato col precedente report che gli Ammassi Aperti non sono tra gli oggetti preferiti dalla maggior parte dei visualisti. Spero che con le Planetarie e con i successivi report, nebulose diffuse e globulari, ci sia uno scambio più attivo.


    Ripeto quanto premesso per il primo report, cioè quello relativo agli Ammassi Aperti osservati durante l’estate. Lo scopo è migliorare, completare la nostra e conoscenza tramite le esperienze di tutti noi. Mi aspetto discussione attiva in cui ognuno di noi contribuisce con la propria esperienza. Iniziativa che lancio allo stesso modo nei forum in cui sono iscritto per aumentare la platea di contributi.

    Quanto di seguito e’ un estratto delle mie schede osservative, in cui per ogni costellazione ho inserito tutti gli oggetti meritevoli di essere osservati e li ho corredati di una serie di dati (che non riporto tutti per brevità) che ne descrivono le caratteristiche fisiche, quelle apparenti, le mie note osservative ed un voto estremamente soggettivo e dipendente dallo strumento ed accessori utilizzati. Come a scuola la scala dei voti è 0-10 con 6 che indica la sufficienza. Anticipo che non ho assegnato nessun voto negativo perché ogni oggetto ha il suo fascino, al minimo ho assegnato la sufficienza (6), e forse qualche 5, cioè rimandato a settembre. Unico bocciato l’asterismo M73 dell’acquario.

    Il voto è un mio modo per esprimere le mie emozioni al momento dell'osservazione ed il criterio seguito è quello per me più intuitivo. Tutti sappiamo quanto vale un 8 e quanto abbiamo sudato per averlo. Tutti sappiamo quanto vale un 5 e la delusione presa in quel momento. So bene che i voti sono estremamente soggettivi e dipendono oltre che dal nostro stato d'animo al momento dell'osservazione, anche e soprattutto dallo strumento utilizzato, dalle condizioni del cielo ecc ecc


    In breve queste sono le mie favorite:

    VOTO 8: M57 (LYR)
    VOTO 8-: M27 (VUL)
    VOTO 8--: NGC 7008 (CYG)
    VOTO 7,5: NGC 7662 (AND), NGC 6543 (DRA)
    VOTO 7+: NGC 7009 (AQR)
    VOTO 7: NGC 7293 (AQR), NGC 7027 (CYG), NGC 6818 (SGR)

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    Ed ecco il report, vado per costellazione in ordine alfabetico, e per oggetto non in ordine di voto, ma di luminosità per ciascuna costellazione.

    ACQUARIO:

    NGC 7293: VOTO: 7 (C 63; mag.6,3; dim. 960 s x 720 s; R.A. 22 29.6; Dec. -20 50)
    - Name: Nebulosa Elica o Helix; - Distance: 650 a.l.- Dimension: 2,87 a.l.
    - Note osservative: Con WO 20mm + UHC appare nebulosità estesa tondeggiante, con zona centrale più scura (assenza di nebulosità). Ciò la rende simile nella forma alla nebulosa anello M27 nella Lira, anche la sua luminosità superficiale e’ molto inferiore.

    NGC 7009: VOTO: 7+ (C 55; mag.8,3; dim. 28 s x 23 s; R.A. 21 04.2; Dec. -11 22)
    - Name: Nebulosa Saturno - Distance: 2000-4000 a.l.
    - Note osservative: Molto bella, azzurra, circolare, compatta. Appare una sfumatura ellittica intorno al disco centrale, sembrano davvero gli anelli di Saturno visti a bassi ingrandimenti.

    ANDROMEDA:

    NGC 7662: VOTO: 7,5 (C 22; mag.8,6; dim. 17s x 14s; R.A. 23 25.9; Dec. +42 32)
    - Name: Nebulosa palla di neve blu - Blue Snowball Nebula
    - Note osservative: Buona luminosità superficiale, è tra le più belle planetarie che abbia osservato. Col 10mm (120x) appare molto compatta, col 4mm (300X) si vede bene il colore azzurro, appaiono due stelline di lato e la zona centrale e' più scura, tipo assenza di nebulosità.

    CIGNO:

    NGC 6826: VOTO: 7- (C 15; mag.8,8; dim. 27 s x 24 s; R.A. 19 44.8; Dec. +50 32)
    - Name: Nebulosa Occhiolino - Distance: 2000 a.l. - Dimension: 0.22 x 0.20 a.l.
    - Note osservative: Non e’ stato facile identificarla nel campo stellare molto ricco in cui si trova. Col WO 20mm (60x) ho alternato visioni dirette su ciascuna stellina, che poteva essere la planetaria, a visioni distolte in mezzo a coppie di stelline. Alla fine, intorno ad una di queste stelline appariva in distolta una piccola nebulosità. Beccata. Aumentando gli ingradimenti, l’effetto della distolta aumentava. Guardando direttamente la stellina si vede intorno una debole nebulosità, ma passando in distolta la nebulosità si gonfia come un palloncino! Effetto che poi ho letto essere la sua peculiarità, e da cui deriva il suo nome.

    NGC 7027: VOTO: 7 (mag.9,6; dim. 18 s x 11 s; R.A. 21 07.0; Dec. +42 14)
    - Distance:2600 a.l.
    - Note osservative: E’ stata la mia prima planetaria “piccola”. Bella la sensazione quando l’ho riconosciuta in mezzo alle altre stelle. In quella occasione avevo notato un bordo più luminoso, pensando che ci potesse essere una stellina in quella posizione. Ho poi scoperto che in realtà questa planetaria e’ bipolare con due lobi luminosi.
    Lasciando “abituare” l’occhio a questa visione, e sapendo come è fatta, sono riuscito ad intuirne la struttura interna col 4mm (300x): forma ovale con una zona molto piccola, stretta ed allungata all’interno della nebulosità ad indicare la presenza di una zona “vuota” tra i due lobi.
    Col 10mm (120x) i due lobi sono ben visibili, come se fosse una planetaria "doppia", divisa in due. Il filtro OIII non aggiunge dettagli, neanche con 4mm (300x)."

    NGC 7048: VOTO: 6,5 (mag.11; dim. 60 s x 50 s; R.A. 21 14.3; Dec. +46 17)
    - Name: "Disk Ghost" - "Disco Fantasma"
    - Note osservative: Col 10mm (120x), appare come un piccolo disco grigio, abbastanza tondo, uniforme e debole nella luminosità superficiale. Sul bordo N c'è una stellina. Non appaiono dettagli neanche col filtro OIII.

    NGC 7008: VOTO: 8-- (mag.12; dim. 86 s x 69 s; R.A. 21 00.5; Dec. +54 33)
    - Name: Nebulosa Feto
    - Note osservative: Molto bella, luminosità superficiale debole, appare di forma ovale abbastanza allungata, irregolare, con tre zone più luminose. Sul bordo c'è una coppia di stelline luminose. All'interno ci sono due stelline lungo l'asse minore.
    La parte Sud ha una luminosità superficiale superiore.
    Con filtro OIII la nebulosa si estende fino alla stella che prima appariva esterna e la nebulosità appare chiaramente divisa in due parti con zone interne a sfumature diverse. Bella con tutti gli oculari.

    NGC 7026: VOTO: 7-- (mag.12; dim. 25 s x 9 s; R.A. 21 06.3; Dec. +47 51)
    - Name: "Cheese Burger Nebula" - "Nebulosa Hamburger al formaggio"
    "Tiny Dumbell Nebula" - ""Nebulosa Minuscola Campana Muta"

    - Note osservative: E’ localizzata accanto ad una stellina molto vicina, ed appare come un piccolo disco grigio, abbastanza tondo e debole nella luminosità superficiale.

    In visione distolta appare simile alla famosa M27, cioè si intuisce una piccola zona più luminosa a forma di clessidra all'interno del disco grigio."

    NGC 6884: VOTO: 6- (mag.12,6; dim. 5.6 s x 5.0 s; R.A. 20 10.4; Dec. +46 28 )
    - Note osservative: Di dimensioni stellari e buona luminosità superficiale. Appare come una stella azzurra sfocata, e anche ad alti ingrandimenti non appaiono particolari di rilievo.

    DRAGO:

    NGC 6543: VOTO: 7,5 (C6; mag.8,3; dim. 22 s x 16 s; R.A. 17 58.6; Dec. +66 38 )
    - Name: Nebulosa Occhio di Gatto, Nebulosa Chiocciola, Nebulosa Girasole
    - Distance: 3 300 a.l. - Dimension: 0,4 a.l.
    - Note osservative: Molto bella, azzurra, ovale, a momenti vedevo la stella centrale in visione diretta.
    Planetaria dotata di una notevole luminosità superficiale. Col WO 20mm (60x) e col 10mm (120x) appare con una zona centrale molto evidente circondata da un alone sfumato. Col 4mm (300x) la luminosità superficiale e’ abbastanza uniforme su tutta l’area e la zona centrale, che a bassi ingrandimenti sembrava un nucleo, non si vede più. La forma e’ ovale.
    Con entrambi i filtri, UHC e OIII, si intuiscono irregolarità nella luminosità interna.

    ERCOLE:

    NGC 6210: VOTO: 6+ (mag.9,7; dim. 20 s x 13 s; R.A. 16 44.5; Dec. +23 48 )
    - Note osservative: Molto simile a NGC 6572 in Ofiuco, leggermente piu' grande. Col 4mm (300x) appare piu' batuffolosa, in distolta si intuisce un leggero alone intorno.

    LIRA:

    NGC 6720: VOTO: 8 (M 57; mag.9,4; dim. 86 s x 62 s; R.A. 18 53.6; Dec. +33 02)
    - Name: Nebulosa Anello - Distance: 2.300 a.l. - Dimension: 2,6 a.l.
    - Note osservative: Ben visibile e molto bella con tutti gli oculari. Si vede molto bene la tipica forma ad anello, soprattutto col filtro Baader OIII. La stellina centrale non e' visibile. Ho notato abbastanza chiaramente tre zone: quella centrale (estesa e meno luminosa), un anello esterno piu luminoso ed un contorno dell'anello molto sottile. Mi sembra di intuire una colorazione diversa delle tre zone, in particolare quella centrale tendente all’azzurro e l'anello esterno piu luminoso tendente al bordeaux. Il filtro Baader OIII ne aumenta il contrasto e i dettagli osservabili, ma penso che si perda qualcosa nei colori.

    OFIUCO:

    NGC 6572: VOTO: 6+ (mag.8; dim. 15 s x 12 s; R.A. 18 12.1; Dec. +06 51)
    - Note osservative: Planetaria di dimensioni stellari, difficile da riconoscere. Simile a NGC 6210 in Ercole, anche se piu' piccola. Col WO 20mm (60x) appare come una stellina azzurra sfocata. Col 10mm (120x) e' chiaramente una planetaria, pallino azzurro con zona centrale piu' luminosa. Col 4mm (300x) la luminosita' e' piu' uniforme, forma rotonda. Non appaiono particolari in piu' ne col filtro UHC ne' con OIII.

    NGC 6369: VOTO: 6 (mag.11; dim. 30 s x 29 s; R.A. 17 29.3; Dec. -23 46)
    - Note osservative: Debole luminosità superficiale, visibile stellina vicina bordo Nord

    SAGITTARIO:

    NGC 6818: VOTO: 7 (mag.10; dim. 22 s x 15 s; R.A. 19 44.0; Dec. -14 09)
    - Note osservative: Col WO 20mm (60x) appare come un piccolo disco luminoso in un campo ricco di stelle. Col 10mm (120x) appare tonda, buona e uniforme luminosità superficiale, colore azzurrino con sensazione di rosso su un filo sottile lungo il bordo. Col 4mm (300x) mi sembra che una picola zona centrale sia meno luminosa. Stellina centrale non visibile.

    NGC 6629: VOTO: 6,5 (mag.10,5; dim. 16 s x 14 s; R.A. 18 25.7; Dec. -23 12)
    - Note osservative: Difficile da trovare in un campo molto ricco di stelle. Debole, piccola, appare come una sfumatura tra due stelline col WO 20mm (60x). Col 10mm (120x) appare come una stella col bordo sfumato. Col 4mm (300x)si vede una zona centrale più luminosa con nebulosita che sfuma sui bordi.

    NGC 6445: VOTO: 6 (mag.13; dim. 35 s x 30 s; R.A. 17 49.3; Dec. -20 01)
    - Note osservative: Piccola nebulosa grigia

    ORSA MAGGIORE:

    NGC 3587: VOTO: 6,5 (M 97: mag.11; dim. 202 s x 196 s; R.A. 11 14.8; Dec. +55 01)
    - Name: Nebulosa Gufo - Distance: 2 600 a.l. - Dimension: 3 a.l.
    - Note osservative: Nebulosa e galassia M108 (Galassia Surfboard) sono molto vicine. Entrambe non molto luminose. La planetaria e' piu visibile, molto estesa ma la sua luminosita' superficiale mi e' sembrata abbastanza inferiore ad altre planetarie famose.

    VOLPETTA:

    NGC 6853: VOTO: 8- (M 27; mag.7,3; dim. 480 s x 340 s; R.A. 19 59.6; Dec. +22 43)
    - Name: Nebulosa Manubrio - Distance: 1.360 a.l. - Dimension: 1 a.l.
    - Note osservative: A differenza delle altre planetarie che migliorano con l’aumentare degli ingrandimenti, M27 e’ molto bella a tutti gli ingrandimenti. Mi piace apprezzarla sia con che senza il filtro OIII. Già col WO 20mm (60x) si vede bene la forma a clessidra. Col 4mm (300x) soprattutto, ma anche col 10mm (120x), si vede abbastanza bene il collegamento esterno circolare che collega la parte superiore a quella inferiore della clessidra.
    Col 4mm (300x) sono comparse tre stelline all'interno della nebulosità + la stellina centrale.

    Bella e facile da trovare anche con binocolo 15x70, in cui appare di forma allungata, di buona luminosità superficiale quindi molto evidente nel ricco campo stellare che la circonda.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    Grazie ancora,rinnovo i complimenti per lo sforzo e l'impegno.
    Come fatto col Thread dei globulari,mi sto annotando quelli mancanti.

    Riguardo la Palla di neve Blu in Andromeda(NGC 7662),visto che lo osservata fresca fresca,sul foro centrale la mia intuizione era azzeccata,purtroppo il seeing mi dava un immaggine Ballerina di questa planetaria e non ne ero sicuro,infatti nella descrizione parlavo di possibili chiaroscuri.Ero anche un po incerto,dato che il libro che uso,non parlava di nessun foro.
    Ma non é la prima volta che capita.

    Be visto che ci siamo,ti dico quali sono le mie preferite..
    In primis M57,dopo ovviamente la M27 ,M76 e la Eskimo anche se fanno parte del cielo invernale

    Buona domenica
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    Ciao @zanzao conoscevo già questo fantastico lavoro di cui avevo già preso nota. Considerando la mia attuale passione per questo tipo di oggetti, la considero un "must" che consulto sempre quando devo programmarmi un programma osservativo. Quando avrai un pò di tempo ricordati della richiesta che ti feci qualche mese fa...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    ...Quando avrai un pò di tempo ricordati della richiesta che ti feci qualche mese fa...
    Quale richiesta? Me la sono già dimenticata

    Difficile comunque proseguire il lavoro per tutte le categorie e per gli altri periodi dell'anno. Il tempo a disposizione è sempre limitato e la lista oggetti è aumentata a dismisura.....work in progress e risultati lungo termine!
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Difficile comunque proseguire il lavoro per tutte le categorie e per gli altri periodi dell'anno. Il tempo a disposizione è sempre limitato e la lista oggetti è aumentata a dismisura.....work in progress e risultati lungo termine!
    Mi riferivo alla planetarie dei mesi invernali. Ma capisco benissimo che è un lavorone e quindi mi accontento e ti ringrazio per quello che hai già fatto (che è tantissimo!)
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti

    vista ieri la nebulosa anello, sembrava un cheerios grigrio

    visione migliore a circa 112x, si notava chiaramente lo spazio centrale, veramente bella. ovviamente col mio strumento non ho notato nessun colore. ero a 1800 slm e con un'ottima visibilità, la via lattea era chiaramente lì.

    ciao

Discussioni Simili

  1. Ammassi Aperti Estivi ... facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 14:11
  2. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 20:26
  3. Primo assaggio delle nebulose estive...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 17:30
  4. Nebulose planetarie:risolto il mistero del "doppio getto"
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2014, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •