Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    ci sono 80ini superbi da oltre 1000€ e 80ini da grande distribuzione, il tuo fa parte della seconda categoria il che comporta che se usato sotto un cielo buio più di un batuffolino sformato non credo possa andare.

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    mi spieghi tecnicamente e fisicamente le motivazioni della tua affermazione così perentoria?

    la risolvenza l'aumenti con a grandezza della lente, quindi a parità di diametro cosa differenzia il mio 80mm con uno da 1000 euro?

    però scrivimi i dati certi e matematici altrimenti non vale per capire proprio cosa sta dietro alla risolvenza.

    intanto da una recensione del mio startravel

    ---------------------

    Albireo: inutile ridire quanto è bella, sia a 16x dove risalta in un campo ricco, sia a 125x per la fisicità che acquisiscono le stelle.
    Mizar-Alcor: eccezionale, con Alcor in alto a sinistra e Mizar ben sdoppiata, con le due componenti di colori diversi, in basso a destra, entrambe contenute nel campo di 60° a 125x. Un sistema multiplo stupendo.
    Doppia-Doppia della Lira: non sono una coppia di stelle doppie così facili da osservare, nel senso che bisogna ingrandire il giusto. A 125x comunque tutte e quattro le stelle, seppure piccoline, erano ben distinte e separate, creando una notevole visione d'insieme. Poi osservata anche insieme a Vega, nello stesso campo a 16x, senza ovviamente che le componenti si sdoppiassero.
    Zona tra Sheliak e Sulafat, e M57: veramente bella, tutta contenuta tranquillamente nel campo reale di 4° a 16x. Con attenzione si vede anche M57, specialmente in distolta, che è poco più grande di una stella. Ad 80x M57 mostra la forma ovale, l'anello grigio chiaro esterno e si vede anche, ancora una volta meglio in distolta, la zona grigio scura interna. Se devo essere sincero non pensavo di vederla così bene...
    Spazzolata sul Cigno: veramente rilassante perdersi da un capo all'altro del Cigno in un mare di stelle con un campo reale di 4° e anche inutile raccontarvi ma che incato con Sadr insieme a M29 oppure M39 (osservato anche a 50x) oppure Deneb immersa tra altre stelle. Già è spettacolare così, chissà il Sagittario da un cielo più buio come sarà!
    Eta Herculi e M13: a 16x la visione è mozzafiato perchè si vede questo brillante ammasso globulare in maniera palese in basso a sinistra mentre la luminosa stella brilla in alto a destra. Poi M13 ad 80x acquisisce maggiori dettagli, ed in distolta si risolvono anche diverse stelline! Veramente un'altra sorpresa inaspettata!
    Velo Est: stasera ho ritentato ed ho raggiunto il miglior risultato a 20x usando il filtro Orion Ultrablock, che ho preferito all'OIII. Si nota la forma a virgola del filamento, visibile anche in diretta ma meglio in distolta.
    Saturno: si intravedevano a tratti la divisione di Cassini nelle anse degli anelli e delle sfumature


    ------------------------

    ovviamente andata via la luna farò i miei test
    Ultima modifica di UpInTheSky; 02-09-2015 alle 14:46

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    @UpInTheSky la differenza la fanno la lavorazione delle lenti e i materiali utilizzati per la costruzione, la precisione dell'assemblaggio e tanti altri fattori.. Comunque se tutti gli ottantini fossero equivalenti non ve ne sarebbero sul mercato a 1000€ ed a 150€...
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    e ci mancherebbe altro... che fossero tutti uguali

    mi chiedevo se una lavorazione migliore/peggiore possa dare un risultato molto diverso con diametri uguali

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    è proprio ciò che ti dice Checco, c'è specchio e specchio e c'è lente e lente, i valori te li faccio cercare a te che io non ne ho il tempo di cercarli.

    la risolvenza di un telescopio è troppo limitata alle condizioni di contorno come il seeing (che in Italia il valore medio non è incoraggiante) e il risultato effettivo finale è figlia anche dall'assemblamento dello strumento (scafo-fok-qualità delle lenti-collimazione e allineamento delle parti meccaniche).
    se un 80mm ha x di potere risolvente data dall'invalicabile limite della fisica dell'ottica significa che quello è il maggior valore raggiungibile dallo strumento ma non è detto che l'esemplare che si ha in possesso lo sia, anzi, molto probabilmente non lo raggiunge.

    il potere risolvente poi lo ricavi il più delle volte nel momento di discernere 2 dettagli ad una certa distanza, come ad esempio i sistemi multipli, e questo lo raggiungi solo ad altissimo ingrandimento il che, comporta, che se non hai uno strumento otticamente a posto non raggiungi il valore dato dal venditore, poi non parliamo di dettagli planetari come su Giove o Saturno (quest'ultimo in maniera minore) dove l'effetto dell'aberrazione cromatica potrebbe impastare i dettagli.

    come vedi, c'è strumento e strumento ma l'importante è non chiedere quello che il proprio strumento può dare.

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    E soprattutto buttati in mezzo alla pista e balla con quel che hai, ti posso garantire che una volta capito il meccanismo ti divertirai alla grande. Ci sono una miriade di cose da osservare con il tuo ottantino...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    aspetto che vada via la luna per andare in posti bui, ora non avrebbe senso.

    il mio 80ino lo adoro, lo infilo nello zaino e pesa nulla... mi sto accorgendo dell'importanza del buio:

    m31 con un binocolo da cielo cittadino era lì in vista, da cielo fuori città e telescopio quasi non si vedeva per via della luce lunare

    più che prendere un tele potente bisogna andare nei posti giusti nei momenti giusti.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Esatto!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    E soprattutto goditi i grandi campi e gli ammassi aperti (magari i Collinder, i Melotte e i Messier). Qualche larga nebulosa (M42, M8) va anche bene ma i globulari e le altre categorie dso richiedono un po più di 8cm. Se li vedi non saranno mai più di gradevoli buffonini. Eccitanti comunque, ma sempre batuffolini
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    grazie per gli spunti.

    chissà se in un posto molto buio potrò scorgere qualche globulare con stelle annesse... M13 è sempre quello più visibile?

Discussioni Simili

  1. Ammassi Aperti Estivi ... facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 14:11
  2. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 10:15
  3. La serata degli ammassi globulari
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 17:18
  4. M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 22:47
  5. come nascono gli ammassi globulari?
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •