Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di A&W_Observatory
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    NGC6946 Fireworks Galaxy

    Dopo ben 4 mesi torniamo a pubblicare qualcosa. Dopo la lunghissima fase di maltempo che ha caratterizzato sia l'inverno che la primavera, la prima luna estiva ci ha permesso di fare qualcosa. In realtà era da dicembre che non andavamo sul campo e una volta là ci siamo trovati un po' male perché i ritmi di assestaggio per le riprese erano inesorabilmente rallentati. Fortunatamente la strumentazione non ha dato problemi o quanto meno il solito minimo sindacale che caratterizza le serate di noi astrofili, quindi montatura che non si accende, guida che non guida ma tutte sciocchezzuole che in un'oretta ci hanno permesso di partire con le riprese: in fondo la notte astronomica a giugno inizia alle 23. Abbiamo dedicato due serate a quest'oggetto anche perché se è vero che la notte astronomica comincia alle 23 è anche vero che termina alle 4 del mattino, per cui da un cielo non propriamente eccezionale, anche se siamo arrivati la seconda serata a 21,07 di SQM liscio, una integrazione adeguata era necessaria.
    In questo caso più che mai, ma già avevamo notato il problema in precedenza, il sovracampionamento a cui lavoriamo, 0,55 arcsec/pixel, l'ha fatta da padrone e, insieme a delle folate di vento, ha reso la guida ballerina e le stelle un po' cicciottelle. Abbiamo lo 0,67 AP che ci siamo riproposti di ottimizzare dalla prossima volta in modo da avere un campionamento migliore anche se ancora non perfetto.
    Comunque l'immagine mostra questa bella galassia in Cefeo sfavillante dei suoi colori; il setup come sempre lo stesso RC8 su CGEM e SX H694 per la luminanza, Sharpstar AL106II con SX H694 su EQ6 per i colori.
    Commenti e critiche sempre bene accetti

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: NGC6946 Fireworks Galaxy

    Bellissima complimenti
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: NGC6946 Fireworks Galaxy

    ottimo risultato,é davvero spettacolare,anche perche la ho osservato poco tempo fa visualmente.

    Magari le stelle saranno un po cicciotte ma mi sembra un risultato degno di nota.Praticamente si vede tutto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Meteora L'avatar di A&W_Observatory
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC6946 Fireworks Galaxy

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Bellissima complimenti
    Grazie mille per i complimenti! Questa galassia senbra semplice ma in reale è una bestiaccia.

  5. #5
    Meteora L'avatar di A&W_Observatory
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC6946 Fireworks Galaxy

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ottimo risultato,é davvero spettacolare,anche perche la ho osservato poco tempo fa visualmente.

    Magari le stelle saranno un po cicciotte ma mi sembra un risultato degno di nota.Praticamente si vede tutto
    Riuscire a vederla credo sia veramente una grande emozione. Peccato per il campionamento eccessivo che ci ha fatto perdere un bel po di dettagli.
    Grazie mille per i complimenti.

Discussioni Simili

  1. Ngc6946
    Di astrovin nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 19:26
  2. NGC6946 & NGC6939 a 1,85"/pixel, tramite FFC
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 18:29
  3. NGC6946 & NGC6939 con risoluzione di 3,50"/pixel
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-2014, 19:59
  4. NGC6946 & NGC6939 con teleobiettivo da 300mm di focale
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 18:12
  5. NGC6946 + NGC6939 + B148 + B149 + B150 [Colore]
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •