Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    La delusione del bosone di Higgs

    Mi sono accorto che il nuovo Premio Nobel per la Fisica ha giā sollevato polemiche. Il bosone di Higgs e le relative ricerche del CERN sono state battute dagli esperimenti del francese Serge Haroche e dell'americano David Wineland. Alcuni giā gridano alla scandalo. Vorrei, perciō fare un po? di chiarezza e spiegarvi perché io reputo che sia stata una giusta scelta....
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di Andre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Concordo assolutamente.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La delusione del bosone di Higgs

    vista la tua esposizione dei fatti Enzo, non posso che essere concorde con te.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Sono d'accordo con te. Anch'io avrei dato il premio a Peter Higgs per la simpatia e la commozione espressa alla conferenza di presentazione del bosone.

    Semplice, ed efficace insieme, la spiegazione che dai del problema centrale della meccanica quantistica. Ma se la scoperta dei due premi Nobel sarā confermata, che fine fa il principio di indeterminazione di heisenberg?

    Sicuramente mi sbaglio! ma a me le due cose sembrano in contraddizione tra loro...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te. Anch'io avrei dato il premio a Peter Higgs per la simpatia e la commozione espressa alla conferenza di presentazione del bosone.

    Semplice, ed efficace insieme, la spiegazione che dai del problema centrale della meccanica quantistica. Ma se la scoperta dei due premi Nobel sarā confermata, che fine fa il principio di indeterminazione di heisenberg?

    Sicuramente mi sbaglio! ma a me le due cose sembrano in contraddizione tra loro...
    caro Antoniuo,
    il bello sta proprio lė e anche la grandezza della scoperta: riuscire a girare attorno a uno dei problemi pių severi della meccanica quantistica.

  6. #6
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Grazie Enzo, interessante chiarimento. Ma riguardo alla frase

    Essi hanno compiuto un balzo “pratico” (e anche teorico) immenso: sono riusciti a trovare un metodo di analisi che permette di misurare e manipolare le particelle quantiche senza alternarne lo stato fisico.


    č possibile riuscire a capire qualcosa di pių senza tirare in ballo quadrivettori, spazi multimidimasionali, rotori e gradienti...?

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Antoniuo,
    il bello sta proprio lė e anche la grandezza della scoperta: riuscire a girare attorno a uno dei problemi pių severi della meccanica quantistica.
    Siamo in presenza, allora, non solo di una importante sperimentazione, ma di una scoperta con significativi potenziali risvolti teorici... Sono certo che ne seguirete lo sviluppo!

    Grande... Anche se l'eventuale messa in discussione del principio di Heisenberg, mi costringerebbe a rivedere i miei attuali convincimenti filosofici!!! Ahahahah

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Grazie Enzo, interessante chiarimento. Ma riguardo alla frase

    Essi hanno compiuto un balzo “pratico” (e anche teorico) immenso: sono riusciti a trovare un metodo di analisi che permette di misurare e manipolare le particelle quantiche senza alternarne lo stato fisico.


    č possibile riuscire a capire qualcosa di pių senza tirare in ballo quadrivettori, spazi multimidimasionali, rotori e gradienti...?
    caro Lampo,
    come antipasto puoi provare qui:
    http://www.nobelprize.org/nobel_priz...sprize2012.pdf

  9. #9
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Lampo,
    come antipasto puoi provare qui:
    http://www.nobelprize.org/nobel_priz...sprize2012.pdf
    Ho trovato questo in italiano: http://www.ilpost.it/2012/10/09/nobel-fisica-2012/

    Pienamente d'accordo con Enzo, troppo rischioso il Nobel a Higgs se poi si fosse rivelata una nuova particella nonhiggs

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La delusione del bosone di Higgs

    probabilmente dico una cavolata ma, con tutte queste particelle che possono essere studiate solo attraverso i loro effetti e mai direttamente, non ci potrebbe essere il rischio che alcune di queste che sembrano diverse (osservando solo gli effetti) siano magari la stessa particella che si comporta in maniera diversa in condizioni diverse (dal "suo" punto di vista)? cioč che magari di particelle ce no sono meno di quanto si pensi?
    certo che dopo i coni gelato e le uova al tegamino, mancano giusto le pappardelle al cinghiale per completare il pasto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 10:59
  2. Arriva la conferma: il bosone di Higgs č realtā!!!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 06:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •