Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Pleiadi

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Pleiadi

    Pleiadi - SW 80ed - Canon 350D - inseguimento guidato di 3 minuti - Eq6 - iso 800

    pleiadi.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Mi piace.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Pleiadi

    bella ! stelle sferiche quindi guidata alla grande !
    solo per curiosità, ma hai fatto dei DARK ??
    secondo me potresti riuscire a rendere più nero il cielo pulendolo dal rumore....
    andrebbero fatti alla stessa temperatura della ripresa ma penso che tu possa farli anche successivamente....
    io mi trovo bene con il programma DeepSkyStacker, molto intuitivo ed in italiano...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pleiadi

    guardando bene si inizia a percepire un minimo di nebulosità intorno alle componenti principali, veramente un buon lavoro, più la guardo e più mi piace.
    Maurizio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pleiadi

    si.... qua hai fatto veramente un'eccellente lavoro.... complimenti...

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Infatti ho spinto la posa per vedere la nebulosità, ma non è riuscita molto.
    Come guida trovo migliore quella su Andromeda, forse perchè era al meridiano, (praticamente sulla mia capozza, col tele dritto)

    Visto i campi inquadrati, Pleiadi e Andromeda si equivalgono, per rendere l'idea guardando ad occhio nudo.

    I dark non mi hanno aiutato per niente, ho provato, la differenza poco percettibile.
    C'è da lavorarci parecchio, anche sull'hardware.

    PS
    A vista, le Pleiadi rendono meglio nel cercatore e nel binocolo che col telescopio.
    Bisogna stare al max sui 20x, anche meno, oppure oculare a campo molto ampio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pleiadi

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    A vista, le Pleiadi rendono meglio nel cercatore e nel binocolo che col telescopio.
    Bisogna stare al max sui 20x, anche meno, oppure oculare a campo molto ampio.
    in effetti le Pleiadi sono il classico esempio di oggetti binoculari....

  8. #8
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Infatti ho spinto la posa per vedere la nebulosità, ma non è riuscita molto.
    Come guida trovo migliore quella su Andromeda, forse perchè era al meridiano, (praticamente sulla mia capozza, col tele dritto)

    Visto i campi inquadrati, Pleiadi e Andromeda si equivalgono, per rendere l'idea guardando ad occhio nudo.

    I dark non mi hanno aiutato per niente, ho provato, la differenza poco percettibile.
    C'è da lavorarci parecchio, anche sull'hardware.

    PS
    A vista, le Pleiadi rendono meglio nel cercatore e nel binocolo che col telescopio.
    Bisogna stare al max sui 20x, anche meno, oppure oculare a campo molto ampio.


    E' vero le Pleiadi nel binocolo sono 1000 volte più belle!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Devo decidermi, una buona volta, a prendere uno dei binocoli che posseggo e mettermi un po' a osservare il cielo.
    Ho un problema però: porto gli occhiali sia per l'astigmatismo che per la lettura (non mi ricordo il difetto come si chiama) e non so se mi conviene usare il binocolo con o senza occhiali. Inoltre, ogni volta che mi è capitato di usarlo, mi è sempre successo di vedere come una membrana nera che sfarfalla davanti a un occhio e vedere le immagini "slivellate". So di essermi spiegata come un libro stracciato, ma, se qualcuno mi ha capita, pensa che sia un difetto del binocolo o sono io che non lo so usare? Grazie

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Per la miopia non ci dovrebbero essere problemi, la messa a fuoco è come usare gli occhiali. Astigmatismo non so, ma non dovrebbe influire molto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •