Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Nuovi oculari Baader Morpheus

    Avete visto questi? http://www.baader-planetarium.de/sektion/s27/s27.htm

    Nuovissima serie di oculari Baader da ben 76 gradi di campo, che promettono bene.
    Sarà la sintesi perfetta tra grande campo inquadrato (per il quale dicono non ci sia bisogno di ruotare l'occhio per abbracciarlo tutto) ed estrazione pupillare ampia (croce per chi, come me, porta gli occhiali?). L'ampia lente frontale mi alletta molto...

    Certo, attualmente il prezzo non è proprio il pregio principale.
    Si attendono recensioni.
    In rete c'è già qualcosa: http://stargazerslounge.com/topic/24...2%B0-eyepiece/
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Sembrano veramente convincenti....

    ecco un recente test (purtroppo solo per anglofoni...) scritto da William A. Paolini la scorsa settimana..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    sembrano veramente molto interessanti, ho sempre ammirato la Baader e con questi oculari sembra che faranno il botto \circlearrowright

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Il botto l'ho fatto quando ho visto i prezzi....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    infatti, 245€ sono uno sproposito. Capisco che ci debbano marciare ma cosi visto che a loro costerà produrli pochissimo è un furto!!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Sti ca...pperi, credo che ne faro' a meno ancora per molto tempo!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Azz....tra poco costano più del mio c8
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Ragazzi... si, é vero che il prezzo (attualmente) é relativamente elevato, ma innanzitutto bisogna vedere la qualità generale (anche perché i dati di targa mi sembrano di tutto rispetto!) ; secondariamente costano solo poco di più di oculari di qualità universalmente riconosciuta come i Vixen LVW...
    Sopra ci sono solo i Pentax e i Televue (a più di 100 euro di distanza...).

    Se le recensioni daranno esito positivo saranno un best buy per chi non vuole svenarsi con le marche dal blasone assoluto.
    Personalmente dovrò acquistare un 17 mm e sono orientato verso un Vixen LVW (avevo il dubbio se prendere un Hyperion, ma ho avuto modo di guardarci dentro e soffre di parallasse eccessiva per i miei gusti). Ora con l'uscita di questi nuovi Morpheus, qualche dubbio mi è venuto, ma senza recensioni rimango ad occhi chiusi sul vixen.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Non me me voglia il buon @cherubino ma, spero che ci regali in un prossimo futuro, una bella recensione su questi nuovi arrivati.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuovi oculari Baader Morpheus

    Beh, come sapete solo alcuni produttori (di fatto solo TS ITALIA) mi mandano alcuni articoli da testare.. (una volta anche PrimaluceLab mi ha mandato oculari e filtri obiettivamente).
    Non credo avrò modo, almeno a breve, di testare questi Morpheus anche perché, lo dico in tutta onestà, molto poco mi attirano (io non li comprerei mai ad esempio).
    Questo non perché sappia che siano buoni o non buoni ma semplicemente perché non amo i grandangolari, per tutta una serie di motivazioni prima tra tutte quella che non uso generalmente strumenti "manuali" quindi non ho bisogno di oculari che mi permettano di vedere a lungo un pianeta che si sposta da destra a sinistra…

    Sulla resa dei grandangolari ho tantissime perplessità avendoli usati quasi (quasi) tutti.
    Nessuno, mai, ha reso come oculari a poche lenti quanto a trasmissione luminosa, cromia dei bianchi e, soprattutto, contrasto e nitidezza.
    Nemmeno i vari Nagler (tante volte provati a confronto con altri oculari sia inteso).
    I grandangolari li concepisco a lunga focale solamente in accoppiamento agli strumenti che posseggono l'unge focali native e quindi offrirebbero, con dei comuni plossl da 43 o 50 gradi di campo apparente una visione di campo un po' ridotta. parlo di strumenti con focali oltre i 3 metri però.
    Quindi non comprendo proprio cosa servano oculari con focali sotto i 17 millimetri…
    Li ritengo (posso ovviamente sbagliare) semplicemente una "moda", tutto qui, costosa per giunta!

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Nuovi oculari
    Di astroguido nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 15:42
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  3. Baader o non baader?
    Di Astrometeo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 02-11-2014, 20:16
  4. Oculari Classic ORTHO Baader Planetarium
    Di Starfighter nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 18:44
  5. Baader Hyperion
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •