Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Cosa ho visto?

  1. #1
    Meteora L'avatar di AliceSamrising
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Cosa ho visto?

    ciao! mi sono appena iscritta al forum e non vedo l'ora di porre a voi tutti una domanda: sono alle primissime armi e voglio imparare il più possibile
    Ieri sera mi trovavo sul tetto di casa a fare qualche osservazione: saturno è stato il pianeta protagonista della serata, e mentre il mio ragazzo cercava di puntarlo con il nostro telescopio, mi divertivo a riconoscere le costellazioni con mio padre.
    più o meno intorno alle 23.00, all'interno della costellazione Cassiopea, vediamo un punto luminoso accendersi e diventare molto luminoso per poi affievolirsi e spegnersi. Il punto luminoso dopo 3 secondi ripete questo ciclo spegnendosi. dopo 6-7 secondi il punto ripete il ciclo di accensione spegnimento ma più elevato rispetto a dove si trovava precedentemente. Non è la prima volta che assisto a questo fenomeno, mi è successo anche a Crotone (Calabria) nel 2013, sempre in direzione Nord Est ma alle 5 del mattino. Allora mi sono documentata, ho scoperto che in cielo si possono osservare gli Iridium Flares... Ho pensato potesse essere quello ma stasera, grazie all'app Heaven above ne ho visto uno e non era per niente uguale al fenomeno cui ho assistito ieri sera. Qualcuno sa dirmi cosa ho visto? Grazie!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Io osservo il cielo da qualche anno però senza strumentazione come telescopi, al massimo binocolo. Posso dire di avere una conoscenza del cielo e dei fenomeni celesti non molto avanzata ma sufficiente da saper riconoscere le principali stelle e costellazioni e capire quando un oggetto è un astro, una stella cadente, un aereo, un satellite, una lanterna cinese, un iridium flare, eccetera...
    Nella mia vita non ho mai assistito a particolari fenomeni in cielo che non sapessi spiegare... tranne in questi ultimi 4 mesi...

    Ho visto anche io quello di cui parli. Proprio ieri sera, si è acceso sopra cassiopea, 3 volte.
    E non solo... in realtà da maggio è forse la sesta-settima volta che vedo questa manifestazione ma non sempre sopra cassiopea. Ogni volta in una diversa posizione. Una volta poco tempo fa la luce si è accesa luminosa forse più di Venere e poi si è spenta e si è riaccesa dopo circa 4-5 minuti.. nello stesso punto!
    Non riesco a capire di cosa si tratti!

    Assolutamente non è un iridum flare perchè era un bagliore come fosse una stella che si accende e si spegne poco sopra cassiopea... invece un flare è un oggetto allungato...
    il cielo ieri era limpido sopra Milano, zero nuvole se non sull orizzonte... boh!
    Comunque molto strano perchè per me è forse il settimo in 4 mesi...

    Avevo un po vergogna a dirlo perchè è un fenomeno molto strano... ma ora che anche un altro l ha visto allora non sono io ad avere le visioni...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Cosa ho visto?

    Adesso non ho tempo per controllare, ma prova a vedere su Heavens-Above, impostando i tuoi dati ho visto che c'etano diversi satelliti che passavano più o meno dove dici tu a quell'ora....

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Cosa ho visto?

    credo di poter dire che, invece di Iridium Flare, si tratti proprio delle famosissime Perseidi
    un punto luminoso che si accende all'improvviso per poi spegnersi, può trattarsi quasi sicuramente di una "stella cadente" che punta diretta verso di noi!
    negli anni passati (quest'anno ancora niente per via del tempo pessimo) mi è capitato parecchie volte di osservarne in Cassiopea, che si trova praticamente attaccata a Perseo...
    vederne due tre di seguito è abbastanza più raro (secondo statistiche personali!)

    gli Iridium Flare in questo periodo sono molto bassi sull'orizzonte e dalle parti di Saturno, lontanissimi da Cassiopea...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Credo anch'io possa essere una perseide vista frontale e non laterale come siamo abituati di solito.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Meteora L'avatar di AliceSamrising
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti! ho cercato su heavens above e ci sarebbero dei satelliti individuati proprio per quell'ora e in quella zona... Ma non iridium....:( Effettivamente il fatto che il fenomeno si sia verificato proprio in prossimità di perseo avrebbe dovuto indurmi a ragionare in quel senso! Una stella cadente frontale!!! anzi, due!!!!

  7. #7
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    E secondo me non era una perseide e men che meno un satellite.. ne ho visti almeno sei volte in questi 4 mesi di fenomi simili e sempre in zone diverse... non so cosa possano essere... e quello dell altro giorno sopra cassiopea era uguale agli altri che ho visto... non esistono oggetti umani che possono dare questo effetto? È l unica cosa che mi viene in mente...
    Ultima modifica di DarknessLight; 12-08-2015 alle 12:41
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Citazione Originariamente Scritto da AliceSamrising Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti! ho cercato su heavens above e ci sarebbero dei satelliti individuati proprio per quell'ora e in quella zona... Ma non iridium....:( Effettivamente il fatto che il fenomeno si sia verificato proprio in prossimità di perseo avrebbe dovuto indurmi a ragionare in quel senso! Una stella cadente frontale!!! anzi, due!!!!
    Scusa ma un satellite passa dritto lungo una traiettoria e poi è poco luminoso... non è che si accende e si spegne così luminoso e nello stesso punto.
    una cadente no, perché passa in una frazione di secondo... e non puoi vederne addirittura tre frontali nel stesso punto...
    un flare no perché ha una forma diversa... anche se forse è una delle spiegazioni più plausibili...non capisco perché in questi mesi ne ho visti così tanti e mai prima d ora...
    forse è un fenomeno umano... tipo un detriti spaziali che si illuminano riflettendo la luce solare... però io una volta l ho visto illuminarsi dopo 4 minuti dal primo bagliore...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Aspetta! Forse stavo pensando che possono essere satelliti geostazionari... che fanno un flare... è possibile?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa ho visto?

    sposto in -Il Cielo a occhio Nudo-

Discussioni Simili

  1. Chi Ha Visto L'eclisse??
    Di Syd nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 12:49
  2. Cosa ha visto New Horizon oltre Plutone?
    Di Bert8 nel forum Planetologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 17:25
  3. Un Saturno mai visto
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2013, 01:22
  4. Cosa ho visto ieri sera???
    Di Valdez nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 01:20
  5. Il cielo visto con un 80/400
    Di Armando nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •