Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Cosa ho visto?

  1. #11
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Molto probabilmente si tratta di un satellite in rotazione su diversi assi.
    Quando i suoi specchi o antenne si trovano nella direzione giusta da riflettere la luce del Sole sulla Terra, noi vediamo una luce puntiforme che tende a sparire subito dopo a causa della rotazione del satellite.
    Ad intuito sembrerebbe strano che gli impulsi non siano regolari! In realtà la rotazione del satellite ha una sua regolarità che avviene però su diversi assi e ciò fa sembrare il suo movimento abbastanza strano. Ma effettivamente, è sempre lo stesso movimento che si ripete "all'infinito"

    ho preso un po' di informazioni da questa pagina:
    http://www.terninrete.it/Rubriche/sa...icazione-91859

  2. #12
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    È possibile vederne parecchi nel corso di poco tempo di satelliti in rotazione su diversi assi?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Cosa ho visto?

    ho parecchi dubbi che si tratti di satelliti geostazionari che ruotano su più assi, perché la costellazione di Cassiopea è molto lontana dall'equatore celeste, in prossimità del quale viceversa si vedrebbero i satelliti geostazionari.
    dico "vedrebbero" perché infatti non dovrebbero essere assolutamente visibili se non con telescopi potenti, assolutamente non ad occhio nudo!
    un satellite non può stare fermo in una costellazione circumpolare quale Cassiopea, proprio perché la sua orbita intorno alla terra lo porterebbe a muoversi lungo la sfera celeste così come fanno tutti i satelliti...
    e lungo queste orbite, in alcuni casi i satelliti si vedono con una luminosità fluttuante proprio perchè rotolano lungo l'orbita, magari in modo caotico.

    se dovesse ripresentarsi questo fenomeno, diamo un tocco di scientificità e rigore al tutto!
    ricordati dove è avvenuto, per verificare con una mappa stellare (Stellarium ad esempio, ma anche una dei miliardi di mappe per cellulari, però meno precise e complete) cosa c'è in quel punto: magari è semplicemente una stella che viene momentaneamente nascosta da una piccola nuvola altrimenti invisibile, oppure da un aereo... chissà

    segnalalo poi di nuovo e così vediamo di ragionarci su!
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 13-08-2015 alle 18:43
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #14
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Io ho pensato ai satelliti geostazionari perchè pensavo fossero la cosa più logica. Ma l altra ragazza che ha visto il fenomeno e ha controllato dice che non c erano flare sopra cassiopea quel giorno. Quindi può darsi che non siano satelliti geostazionari ne iridium flare.

    Però non credo nemmeno una stella coperta da una nuvola. Apparte che la serata era limpidissima, ma poi l oggetto compare e scompare due o tre volte nel giro di pochi secondi dove non dovrebbero esserci stelle... e la luminosità era parecchio maggiore di quella di una stella...

    Forse un fenomeno atmosferico?
    Ultima modifica di DarknessLight; 13-08-2015 alle 18:29
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #15
    Meteora L'avatar di AliceSamrising
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Però non credo nemmeno una stella coperta da una nuvola. Apparte che la serata era limpidissima, ma poi l oggetto compare e scompare due o tre volte nel giro di pochi secondi dove non dovrebbero esserci stelle... e la luminosità era parecchio maggiore di quella di una stell

    Esatto!!! è stato molto luminoso, tanto che mi sono immobilizzata nel vederlo ( mi ha colpito non poco!!!).
    Vi posso dire che il fenomeno si è verificato nella "linea" immaginaria tra Shedir e caph. la prima luce si è accesa più vicina a Shedir. Poi si è "spenta". Si è riaccesa sempre lì, si è spenta. E' passato un po' più di tempo che nella precedente "pausa", e la luce si è riaccesa più spostata verso Caph. Vorrei tanto che lo vedeste anche voi :( Vediamo se la prossima volta che assisto al fenomeno, non starò lì imbambolata o riuscirò a filmare
    in qualche modo!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-08-2015 alle 07:47 Motivo: modifica quote

  6. #16
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    @AliceSamrising
    Per quotare un messaggio devi cliccare su "rispondi citando" che lo trovi sul fondo a destra del messaggio che vuoi citare

    Sì comunque molto luminoso rispettro alle stelle. Avra' avuto magnitudine forse -4
    Tra l altro ho letto (non so poi quanto corrisponda al vero) che un iridium flare è un fenomeno molto circoscritto e che già con una differenza di 10 km come luogo osservativo non permetta di osservarlo.
    Invece questo se l ho visto io a Milano e l hai visto tu a Padova deve essere stato sicuramente qualcosa di più luminoso, o comunque che emanava luce in modo più diffuso.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #17
    Meteora L'avatar di AliceSamrising
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Grazie!!! che imbranata XD
    Si infatti!!! lo abbiamo visto nello stesso punto allo stesso momento da luoghi ben differenti! Sto cercando video un po' a casaccio per poter linkarli e far vedere anche agli altri utenti di cosa parliamo. Ma non trovo nulla...

  8. #18
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    Tanto per intenderci, un iridium flare è questo https://youtu.be/fI_iUOeJEGg
    Attraversa il cielo, si illumina e poi si affievolisce.. un paio di volte mi è anche capitato di vederne..

    Certo non si accende e si spegne nel giro di pochi secondi, non sta fermo e non scompare nel nulla. In genere si affievolisce e intanto si muove fino a scomparire pian piano.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    So che può sembrare stupido, ma non può essere stato un aereo: nella mia zona ci sono tre aeroporti e spesso mi capita di vedere quando sono in fase di atterraggio di vedere una cosa simile, alcune volte sembrano immobili e poi spariscono, soprattutto se c'è qualche nuvola nei dintorni.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #20
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Cosa ho visto?

    I luoghi di osservazione sono Milano e Padova. Quindi non è un aereo. Come fai a vedere un aereo dalla Lombardia e contemporaneamente dal Veneto?
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Chi Ha Visto L'eclisse??
    Di Syd nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 11:49
  2. Cosa ha visto New Horizon oltre Plutone?
    Di Bert8 nel forum Planetologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:25
  3. Un Saturno mai visto
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2013, 00:22
  4. Cosa ho visto ieri sera???
    Di Valdez nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 00:20
  5. Il cielo visto con un 80/400
    Di Armando nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •