Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Meteora L'avatar di Nevada_Jones
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Celestron Nexstar Evolution 8

    Ciao a tutti, ho un budget di 2200 Euro , in poche parole, ero partito per regalarmi il famoso Nexus 100, Binocolone per spazzolare il cielo, ma poi giustamente sono piombato sul nuovo Nexstar Evolution 8.
    Non ho info a sufficienza a riguardo, conosco le problematiche della serie se e non vorrei prendere una cantonata, qualcuno ha informazioni dettagliate da darmi dato che in giro se ne parla poco, ogni consiglio e' ben accetto... ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    il tubo ottico non ha bisogno di presentazioni, oramai un SCT 8" accompagna gli astrofili da decenni con grande profitto, forse è lo strumento più acquistato dagli appassionati.

    io vedo male però un diametro generoso come l'8" su una montatura monobraccio, non ne vedo davvero il senso, ne risente tutta la stabilità del sistema.
    forse è meglio meno fronzoli tecnologici ma spendere maggiormente per la sostanza dello strumento.

    con quel budget puoi prendere anche un CPC 800 o un CPC 925 usato che sono tutto un'altro pianeta di rocciosità.

    poi dipende tutto da cosa vuoi farci da questo strumento, solo osservazioni o anche un primo approccio alla fotografia?

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Bleeee ... ma vendono ancora le monobraccio così?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Anche il 9,25" se è per questo, ti ricordi l'ingegnere passato per il forum che si era tantissimo offeso perché mi ero detto stupito che, appunto, un ingegnere con la formazione che aveva potesse non notare per primo l'incongruenza meccanica di una monobraccio a sbalzo con sopra quel tubone?

    Fra l'altro per ragioni di baricentro andava pinzato nella barra Vixen vicinissimo alla culatta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Meteora L'avatar di Nevada_Jones
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il tubo ottico non ha bisogno di presentazioni, oramai un SCT 8" accompagna gli astrofili da decenni con grande profitto, forse è lo strumento più acquistato dagli appassionati.

    io vedo male però un diametro generoso come l'8" su una montatura monobraccio, non ne vedo davvero il senso, ne risente tutta la stabilità del sistema.
    forse è meglio meno fronzoli tecnologici ma spendere maggiormente per la sostanza dello strumento.

    con quel budget puoi prendere anche un CPC 800 o un CPC 925 usato che sono tutto un'altro pianeta di rocciosità.

    poi dipende tutto da cosa vuoi farci da questo strumento, solo osservazioni o anche un primo approccio alla fotografia?


    Allora per farla breve, osservo dalla citta' da un balcone di un metro per tre sono onnivoro, deep, planetario e rich, tutto va bene e ne conosco i limiti.. tendo a spremere tutto al meglio e mi accontento facilmente per quello che riesco a vedere, purtroppo oggi e' cosi' in citta', ho pensato a tutto, ma l'unico strumento per me' gestibile e' questo.. ma siccome non sto' spendendo due soldi, vorrei essere sicuro che non sia ballerino come la versione SE... non pretendo la graniticita' del VLT, ma a quanto avevo letto, le SE era oscena

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Da un balcone di un metro per tre sarebbe scomodissima una montatura equatoriale alla tedesca di adeguata robustezza, non c'è dubbio.

    Ma almeno una forcella è irrinunciabile.
    La forcella è una montatura "meccanicamente intrinsecamente stabile".

    Se balla... a ballare può essere solo un dimensionamento inadeguato del cavalletto.
    No, pietò, monobraccio con un 102/500 rifrattore o un Apo da 90 a fuoco corto pure pure;
    con due metri di fuoco no, ti prego.

    Proprio perché non andresti a spendere certo - effettivamente - due soldi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    cerca un CPC 800, e mi ringrazierai per i prossimi 100 anni!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Scusate se mi intrometto ma ho una domanda, il CPC 800 con la montatura a forcella va bene anche per la fotografia o crea troppe vibrazioni?

    Scusate l intromissione
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  9. #9
    Meteora L'avatar di Nevada_Jones
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    cerca un CPC 800, e mi ringrazierai per i prossimi 100 anni!

    Rispondo a te Etruscastro e a Valerio Ricciardi quanto pesa il cpc tubo e forcella ? lo chiedo perche' non volevo entrare nei particolari ma per un errore ospedaliero .. operazione sbagliata ora sono in sedia a rotelle e il peso e' importante per me per ora, poi se guariro' sara' diverso... ( se )

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Celestron Nexstar Evolution 8

    Uhm, , mi duole.

    Il peso di tubo + forcella purtroppo non lo conosco; so che TUTTO (compreso treppiede) sta sui 34 kg, ovviamente del tutto esagerati da spostare insieme comodamente anche per chi non abbia la situazione presente tua - che spero assolutamente reversibile. Tolto il tripode, sospetto che restino ancora da acchiappare sui 22 kg, come nulla.

    Ma la serie CPC è l'ultima generazione, non l'ha mica ordinato il medico di prenderlo nuovo e di quella serie di montatura. Esistono svariate serie con forcelle molto più leggere e semplificate, che lavorano in configurazione altazimutale o, con la equatorial wedge, equatoriale. Ora dò un'occhiata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 12-08-2015 alle 21:35
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  3. Celestron nextar evolution 9,25" Natalizio
    Di sale.cake nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-12-2014, 23:46
  4. Alimentatore Celestron nexstar 127 slt
    Di felix75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 16:54
  5. Celestron NexStar 6 SE
    Di ecol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •