Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: 2x Lasco di Picio

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    2x Lasco di Picio

    questo è un report che comprende 2 serate, quella dell'astroparty dell'8 agosto e quella delle Perseidi del 12 agosto, entrambe le serate sono state afflitte da una bassa trasparenza e nella sera del 12 anche di buio dato che il valore SQM ha raggiunto a stento i 21 solo alle ore 2.

    solito strumento, CPC 1100 con oculare ES 20mm da 100°, seeing per entrambe le serate stimato in 5/10

    alcuni oggetti nuovi altri già rivisti:

    PEGASO:

    NGC 7094 (13.4) NP: il nucleo è di aspetto stellare, a 140x esce senza l’aiuto di filtri interferenziali una nebulosità circolare e anulare che avvolge il nucleo con una leggera ovalizzazione direzionata E/W, alzando gli ingrandimenti (200x) perde contrasto col fondo cielo.

    NGC 7741 (12) GX: posta sotto un Sistema doppio color azzurro/oro, la galassia è una spirale estremamente diafana, bassa l.s. direzionata NW/SE con una dimensione apparente vasta, il nucleo e il braccio “N” lo osservo più evidente.

    NGC 7798 (12.05) GX:attaccata ad una stella la galassia appare in v.d. con una direzionalità NW/SE spirale vista di ¾ con un bulge ampio e granuloso e le spirali che sfilano veloci e fugaci

    NGC 16-18 (13 - ?) GX: interessante…. Buona l.s. , a prima vista appare come una stellina, in v.d. esce la struttura galattica di forma circolare anche se la galassia mostra una “barra” luminosa direzionata E/W . bella. Di lato, sempre al limite sservativo, scopro la presenza di un’oggetto stellare non ben definito che poi catalogo come NGC 18

    NGC 7292 (13) GX: molto difficile, galassia vista di piatto con una l.s. bassa , inoltre è a fianco di un trittico di stelle che non aiutano l’osservazione, vista solo con estrema v.d. e tempo all’oculare

    NGC 7042 – 7043 (13-13.9) GX:difficile ma non impossibile, posta a fianco di un trittico di stele bassa l.s. sicuramente vista di 3/4, con estrema v.d. si osserva una struttura principale direzionata N/S anche se la galassia è vista quasi totalmente di piatto. Al bordo del FOV si intravede a tratti la 7043 ma la sua natura l’ho intuita solo in fase di report.

    NGC 7339 -7332 (13- 11.2) GX: la 7332 rimane una spirale piccolo anche se definite, mentre la 7339 è strepitosa direzionata N/S

    NGC 7742 (13)GX: ottima l.s., galassia con una stellina a fianco vista quasi totalmente di piatto, la struttura è sfrangiata e irregolare, comunque non difficile.

    NGC 7619 -7617 – 7626 (13-14-13)GX: ben 3 galassie nello stesso FOV, la 7619 è una spirale vista di ¾ direzionata NW/SE ben definita mentre a E quasi puntiforme c’è la 7617, la 7626 è vista di piatto con una buona l.s.

    NGC 7625 (13)GX:bella galassia direzionata NE/SW a sinistra di un trittico di stelle, bulge granuloso e corposo con braccia fine e definite, forse inclinata di ¾

    NGC 7753-7752 (13-13)GX: si perde quasi totalmente nel cielo non perfetto, galassia con una bassa l.s. e vista di piatto, diafana, esce solo il nucleo più marcato addirittura più semplice la 7752 anche se di aspetto stellare e avara di dettagli

    NGC 7769-7771 (13-13): bellissimo duetto, la 7771 spirale netta e marcata direzionata WNW/ESE con un bulge ovale e spirali fine, la 7769 appare di ¼ direzionata NW/SE nelle parti più luminose, più diafana ma apparentemente più vasta della compagna, presumibilmente vista di piatto

    NGC 7678 (13) GX: incredibilmente incastonata perfettamente fra 3 stelle la galassia è di piatto e avara di dettagli ma di discrete dimensioni apparenti

    NGC 14 (13.05) GX: posta in un FOV sgombro di stelle, la galassia è di piatto con bassa l.s. la forma è quasi del tutto anulare. Difficile anche per via della qualità della serata

    NGC 7280 (13.05) GX:buona l.s. soprattutto nel bulge, direzionata NW/SE e inclinata di ¾ solo in v.d. esce una complessa struttura galattica ricca di chiaro scuri che terminano soprattutto nell’asse minore, quello a “N”

    NGC 1 – 2 (13.05-13.05): la prima delle NGC , una vera bestia, posta in un campo affollato di stelle prospettiche, la galassia è spirale direzionata NW/SE con un bulge puntiforme, a W scorgo la NGC 2

    NGC 7303 (13.05): da pazzi, posto sotto un sistema di 2 stelle prospettiche, la galassia è drammaticamente difficile, vista solo dopo tempo come una spirale tozza ma con una bassissima l.s. inclinata di ¾ e direzionata NW/SE

    NGC 7156 (13.05): galassia presa per i capelli all’ultimo minuto, posta sotto una stellina è micro e al limite osservativo con estrema attenzione esce una spirale di piatto, ma davvero difficile

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Report incredibile...
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Ecco perché a volte rimpiango il C 11

    Come sempre un bottino ricco di galassie al limite dell'impossibile che solo un occhio clinico e ben allenato riesce a vederle .
    Complimenti per il report e per le due serate osservative fatte in compagnia .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Ottimo Report,l'ho riletto adesso con calma,inutile ripetere,fantastico.
    bello il mix di galassie Ultra impegnative,specialmente la 7042 e 7043.
    Mi incuriosisce la 7280,ma credo sia molto impegnativa per me.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Complimenti, un bottino cospicuo di galassie già difficili per conto loro, rese ardue da un cielo non ottimale.

    Se Antonio non si cimenta con magnitudini micidiali o bassissime declinazioni, deve almeno avere una condizione osservativa avversa per divertirsi
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Non ho avuto il piacere di conoscerlo, pero hai pienamente ragioneé il suo stile!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2x Lasco di Picio

    grazie ragazzi, credo che siano quasi tutte galassie alla portata di un 10" purché stia sotto un cielo nero, infatti credo proprio che il limite delle serate sia stato proprio il cielo con una bassissima trasparenza per entrambe le serate...

    come si dice... meglio di niente.....

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Profusione di oggetti impossibili, descritti alla grande, credo
    proprio @etruscastro che il C11 faccia la sua parte ma, senza
    un occhio di falco ben allenato...complimentissimi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2x Lasco di Picio

    mi dispiace soltanto che a serata iniziata quando ti sei avvicinato alla mia postazione stavo ancora allineando, poi tra una cosa e l'altra non ci siamo più visti per osservare un pochino insieme!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 2x Lasco di Picio

    Non potendo fare raffronti su questi oggetti, aggiungo un paio di note che ho letto sui soliti database di riferimento (NGCICProject e Simbad/NED):

    NGC18 è una stella doppia, di cui però non sono riuscito a trovare magnitudini e separazione

    NGC14 è una galassia irregolare, catalogata come (R)IB(s)Im, quindi la descrizione di @etruscastro calza a pennello con questo strano oggetto.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Lasco di Picio (VT) 8 agosto 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 11:55
  2. Vado al Massimo..... Vado a Lasco di Picio........
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-07-2015, 10:30
  3. Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio
    Di PHIL53 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 13:09
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 22:53
  5. M101 da Monte Romano VT - Lasco di Picio
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •