Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    cosa rallenta i Pioneer?

    articolo interessantissimo, che fà venire vari spunti di riflessione...:
    http://www.media.inaf.it/2012/10/10/...nta-i-pioneer/

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    cito:
    "Per Kopeikin e colleghi, le navicelle non rallentano, ma sono le onde radio che emettono arrivano sulla Terra a una velocità diversa da quella che ci si aspetterebbe stando alle teorie di Newton. E questo perché l’espansione dell’Universo altera le nostre osservazioni dei fotoni che compongono le onde radio provenienti dalle sonde, facendo sembrare che stiano rallentando."...

    queste affermazioni assieme ad altri articoli sulle lenti gravitazionali mi innescano profonde riflessioni che culminano nella certezza che quello che vediamo, oltre certe distanze, "nella realtà non corrisponde a ciò che scorgiamo"....
    Ultima modifica di marcom73; 11-10-2012 alle 18:09
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    io invece mi chiedo se questo passaggio :

    Per Kopeikin e colleghi, le navicelle non rallentano, ma sono le onde radio che emettono arrivano sulla Terra a una velocità diversa da quella che ci si aspetterebbe stando alle teorie di Newton. E questo perché l’espansione dell’Universo altera le nostre osservazioni dei fotoni che compongono le onde radio provenienti dalle sonde, facendo sembrare che stiano rallentando.

    è possibile che anche se fosse il motivo l'espansione dell'universo possiamo calcolare l'effetto anche a "breve" distanza (ricordiamoci che le Pioneer sono praticamente sull'uscio di casa nostra)?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    Non ne sono sicuro, ma non mi sembra che le Voyager subiscano lo stesso fenomeno, anzi, sembrerebbe l'esatto opposto. Anche questo non è facile da spiegare...

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    non so perchè ma mi viene da pensare all'effetto DOPPLER e lo spostamento verso il rosso.... una parte di questo effetto dovrebbe essere quindi imputabile non alla componente velocità propria dell'oggetto osservato, ma anche (e a questo punto date le enormi distanze una parte non indifferente, in proporzione a quanto osservato con le sonde MOOOLTO più vicine...... ) alla velocità di espansione dello spazio...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    non so perchè ma mi viene da pensare all'effetto DOPPLER e lo spostamento verso il rosso.... una parte di questo effetto dovrebbe essere quindi imputabile non alla componente velocità propria dell'oggetto osservato, ma anche (e a questo punto date le enormi distanze una parte non indifferente, in proporzione a quanto osservato con le sonde MOOOLTO più vicine...... ) alla velocità di espansione dello spazio...
    Non vorrei sbagliarmi, ma credo che gli effetti dell'espansione dell'universo si misurino su distanze intergalattiche, non interstellari, e men che meno nei pressi del sistema solare...

  7. #7
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    Ma valààààààààà....ad una distanza così irrisoria direi che l'espansione dell'universo non possa assolutamente avere alcun effetto apprezzabile sulle nostre misurazioni... L'articolo non mi sembra molto affidabile e l'affermazione "le onde radio che emettono arrivano sulla Terra a una velocità diversa da quella che ci si aspetterebbe" non fa che rafforzare la mia idea...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliarmi, ma credo che gli effetti dell'espansione dell'universo si misurino su distanze intergalattiche, non interstellari, e men che meno nei pressi del sistema solare...

    nell'articolo mi sembra si ipotizzi invece proprio questo... se ho ben capito.... e se il fenomeno è REGISTRABILE e prossimamente MISURABILE a distanze così "brevi"... cosa possiamo pensare su distanze intergalattiche ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Ma valààààààààà....ad una distanza così irrisoria direi che l'espansione dell'universo non possa assolutamente avere alcun effetto apprezzabile sulle nostre misurazioni... L'articolo non mi sembra molto affidabile e l'affermazione "le onde radio che emettono arrivano sulla Terra a una velocità diversa da quella che ci si aspetterebbe" non fa che rafforzare la mia idea...
    Difatti..... E' un'implicita negazione della relatività. Fuffa....

  10. #10
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: cosa rallenta i Pioneer?

    Però il fatto che le pioneer hanno variato velocità è un fatto e nessuno ha una spiegazione seria.
    Per come la vedo io l'astronomia, così come la cosmologia e la fisica, sono scienze giovanissime che hanno la pretesa di spiegare un universo che esiste da miliardi di anni e si estende per miliardi di anni luce (anche se io penso sia infinito) e tutte le nostre convinzioni su di esso presto o tardi verranno demolite o dovremo comunque cambiarle.
    Noi elaboriamo teorie su teorie sull'evoluzione delle galassie, delle stelle e di quant'altro ma non abbiamo nessuna prova sperimentale se non in forma estremamente indiretta il che detto in termini più terra terra non potremo mai verificarle al 100%. Neanche se andassimo con una astronave direttamente sul posto visto che in fondo le parti interne degli oggetti celesti li andresti comunque a studiare per via indiretta.
    Per me la scienza è troppo presuntuosa e sono convinto che le attuali teorie cosmologiche non si reggeranno a tempo indefinito.

Discussioni Simili

  1. domanda su ... non so cosa sia...
    Di brilocat nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-08-2012, 15:24
  2. telescopi, cosa c'è da sapere. Rifrattori
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-08-2012, 18:20
  3. Evoluzione rallenta ma va avanti
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-05-2012, 22:15
  4. Cosa vuol dire?
    Di Nero nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-2012, 01:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •