Risultati da 1 a 1 di 1

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    AR 2403 22/08/15 (seeing scarso)

    Continuando il monitoraggio della macchia solare AR 2403 ora presente sulla porzione a noi visibile della nostra stella, ecco la mia ripresa di oggi, anche se effettuata con seeing scadente a dir poco (era difficile persino mettere a fuoco).

    AR 2403 Mosaic.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/204532/

    Ho preferito quindi realizzare questo mosaico dove in ordine possiamo vedere la versione in B/N, quella in Falsi Colori, quella in Falsi Colori invertiti e quella in B/N invertito.
    Anche se come detto il seeing era scarso, possiamo riconoscere dei dettagli molto interessanti, come le continue sfilacciature presenti tra i due core principali della macchia stessa, che la rendono estremamente affascinante. Da quando ho iniziato attivamente le osservazioni solari non avevo mai visto, sia a memoria che per appunti, delle strutture del genere! Davvero emozionanti!

    Il core secondario si è esteso dalla giornata di ieri e abbiamo quasi perso del tutto il filamento meridionale (qui verso l'angolo in alto a destra della ripresa) mentre sono incrementati quelli nella porzione settentrionale della regione attiva. Anche in visuale il seeing non permetteva grandi osservazioni, ma comunque questi dettagli sono balzati immediatamente agli occhi.

    Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Filtro Astrosolar - Barlow 3x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - 600 frame stackati su 12000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •