Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Come richiesto, inserisco anche su questo forum alcuni dei report fatti nell’estate del 2011 che possano stimolare interessanti chiacchierate e scambi di esperienze.

    Non cambio niente di quanto già pubblicato in passato, magari nelle discussioni che seguiranno posso inserire nuove considerazioni alla luce di nuove osservazioni fatte nel frattempo.

    Le osservazioni sono state fatte con Dobson 25cm sotto un mediocre cielo suburbano di sqm 20.4 allo zenit, e nelle direzioni N NE NO, mentre la zone S, SE e SO intorno a sqm 20. L’orizzonte S e’ il più inquinato con punte di sqm 19,8 in corrispondenza della città a 7km di distanza.


    Estate 2011: Ammassi Globulari

    Carissimi, proseguendo nell’iniziativa di un confronto attivo tra le nostre note osservative, sensazioni e giudizi per gli stessi oggetti, inserisco il report relativo agli Ammassi Globulari osservati durante l’estate 2011.

    Ho constatato col primo report che gli Ammassi Aperti non sono tra gli oggetti preferiti dalla maggior parte dei visualisti. Le Planetarie hanno invece aperto scambi di opinione interessanti. Vediamo cosa succede con i Globulari.

    Ripeto quanto premesso negli altri report, cioè quello relativo agli Ammassi Aperti e Nebulose Planetarie osservati durante l’estate. Lo scopo è migliorare, completare la nostra e conoscenza tramite le esperienze di tutti noi. Mi aspetto discussione attiva in cui ognuno di noi contribuisce con la propria esperienza. Iniziativa che lancio allo stesso modo nei forum in cui sono iscritto per aumentare la platea di contributi.

    Quanto di seguito è un estratto delle mie schede osservative, in cui per ogni costellazione ho inserito tutti gli oggetti meritevoli di essere osservati e li ho corredati di una serie di dati (che non riporto tutti per brevità) che ne descrivono le caratteristiche fisiche, quelle apparenti, le mie note osservative ed un voto estremamente soggettivo e dipendente dallo strumento ed accessori utilizzati. Come a scuola la scala dei voti è 0-10 con 6 che indica la sufficienza. Anticipo che non ho assegnato nessun voto negativo perché ogni oggetto ha il suo fascino, al minimo ho assegnato la sufficienza (6), e forse qualche 5, cioè rimandato a settembre. Unico bocciato l’asterismo M73 dell’acquario.

    Il voto è un mio modo per esprimere le mie emozioni al momento dell'osservazione ed il criterio seguito è quello per me più intuitivo. Tutti sappiamo quanto vale un 8 e quanto abbiamo sudato per averlo. Tutti sappiamo quanto vale un 5 e la delusione presa in quel momento. So bene che i voti sono estremamente soggettivi e dipendono oltre che dal nostro stato d'animo al momento dell'osservazione, anche e soprattutto dallo strumento utilizzato, dalle condizioni del cielo ecc ecc


    In breve questi sono i miei favoriti:

    VOTO 9: M13 (HER)
    VOTO 8,5: M92 (HER)
    VOTO 8+: M5 (SER)
    VOTO 8: M22 (SGR); M3 (CNV)
    VOTO 8-: M2 (AQR); M15 (PEG)
    VOTO 7+: M56 (LYR); M10 (OPH)

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 08-08-2015 alle 10:10
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    --> CONTINUA

    Ed ecco il report, vado per costellazione in ordine alfabetico, e per oggetto non in ordine di voto, ma di luminosità per ciascuna costellazione.

    ACQUARIO:

    NGC 7089: VOTO: 8-(M2; mag.6,5; dim. 11.7 m; R.A. 21 33.5; Dec. -00 49)
    - Distance: 37.500 a.l.
    - Dimension: 175 a.l.
    - Note osservative: Molto bello, grande, ricco, completamente risolto, luminosità delle stelline uniforme. Molto compatto, in distolta si vedono moltissime stelline, molto dense, soprattutto nell'alone lato Nord molto esteso.
    Si intuisce la sua forma ellittica, il nucleo e' decentrato verso Sud. Poco fuori dal bordo Sud si vede una stella piu' luminosa.

    CANI DA CACCIA:

    NGC 5272: VOTO: 8 (M3; mag.6,4 ; dim. 18.6 m; R.A. 13 42.2; Dec. +28 23)
    - Distance: 33 900 a.l.
    - Dimension: 90 a.l.
    - Note osservative: Molto bello, e' l'oggetto piu bello osservato nel tardo inverno, inizio primavera insieme ad M42 e M37. Col 4mm occupa quasi l'intero campo visivo ed e' impressionante.
    Confrontabile come bellezza a M5 e M92. A differenza di questi la luminosità e la densità delle stelle e piu' uniforme.

    ERCOLE:

    NGC 6205: VOTO: 9 (M 13; mag.5,9; dim. 23.2 m; R.A. 16 41.7; Dec. +36 28)
    - Distance: 25.100 a.l.
    - Dimension: 165 a.l.
    - Note osservative: Col Dob e' un oggetto "mozzafiato" a tutti gli ingrandimenti. Impressionante! Quando lo si ammira, trasmette la sensazione dell'immensità dell'universo.

    Simile a M22 del Sagittario, solo che per la migliore posizione in cielo, le stelle sono piu' luminose e il nucleo piu' evidente (in M22 il nucleo non e' evidente).
    Si vedono bene degli allineamenti di stelle che partono dal centro e vanno fino all'esterno. Sembrano delle zampette di un ragno.
    La piccola zona meno densa a forma di "Y" e' evidente col 10mm e col 4mm

    Col 15x70 appare come una nebulosità di buona luminosità superficiale con nucleo piu luminoso."

    NGC 6341: VOTO: 8,5 (M 92; mag.6,5; dim. 11.2 m; R.A. 17 17.1; Dec. +43 08)
    - Distance: 26.000 a.l.
    - Dimension: 84 a.l.
    - Note osservative: Molto bello, praticamente il secondo più bello dopo M13. Col 10mm (120x) appare perfettamente risolto, molto denso, con stelle luminose sparse in modo circolare a dare proprio la sensazione della sfericità.
    Alcune stelle luminose nel centro si staccano dal nucleo luminoso.
    Col 4mm (300x) ci sono degli allineamenti di stelle che danno la sensazione di una galassia spirale vista da su con le spirali che si estendono in senso orario.

    LIRA:

    NGC 6779: VOTO: 7+ (M 56; mag.8,3; dim. 5 m; R.A. 19 16.6; Dec. +30 11)
    - Distance: 32.900 a.l.
    - Dimension: 84 a.l.
    - Note osservative: Immerso in un campo stellare molto ricco, offre una sua visione molto bella.
    E' un bel globulare, piccolo, con nucleo molto evidente, mediamente risolto con evidenti allineamenti di stelline. Una in particolare e' più luminosa vicino al bordo e si stacca dal resto del gruppo.
    Simile ad M28 nel Sagittario ed M9 in Ofiuco, rispetto ad entrambi, forse per la migliore posizione in cielo risulta più risolto

    OFIUCO:

    NGC 6218: VOTO: 7 (M 12; mag.6,6; dim. 14.5 m; R.A. 16 47.2; Dec. -01 57)
    - Distance: 16 000 a.l.
    - Dimension: 75a.l.
    - Note osservative: IL pessimo. E' molto evidente la minor densità stellare, rispetto ad altri ammassi di simile dimensione apparente. E' comunque bello, presenta rami di stelle luminose su sfondo nebuloso; uguale a tutti gli ingrandimenti. La sua luminosita superficiale non e' alta, la forma e' ovale ed il nucleo non evidente. Una stellina sul bordo Sud e' piu' luminosa ed e' al vertice di un triangolo isoscele con stelle della base al di fuori di M12.

    NGC 6254: VOTO: 7+ (M 10; mag.6,6; dim. 12.2 m; R.A. 16 57.1; Dec. -04 06)
    - Distance: 14 300 a.l.
    - Dimension: 60 a.l.
    - Note osservative: IL pessimo. Meno esteso di M12 ma piu bello in quanto risulta piu' denso di stelle, ben risolto, con nucleo (anche se non evidentissimo). Si evidenziano stelle più luminose rispetto allo sfondo, in particolare c'e' un allineamento di stelline più luminose lungo l'asse equatoriale che in distolta da l'impressione di una spirale di taglio.

    NGC 6402: VOTO: 6+ (M 14; mag.7,6; dim. 6.7 m; R.A. 17 37.6; Dec. -03 15)
    - Distance: 30 300 a.l.
    - Dimension: 50 a.l.
    - Note osservative: IL pessimo. Non risolto, piu' piccolo di M12 e M10, appare come una nebulosa tondeggiante senza nucleo.

    NGC 6333: VOTO: 7- (M9; mag.7,9; dim. 5.5 m; R.A. 17 19.2; Dec. -18 31)
    - Distance: 25 800 a.l.
    - Dimension: 90 a.l.
    - Note osservative: IL pessimo. Appare granuloso con addensamento centrale. Simile ad M28 del Sagittario anche se quest'ultimo e' in una zona peggiore come IL e nonostante cio' il nucleo e' più evidente. Simile anche ad M56 della Lira, anche se quest'ultimo risulta piu' risolto con allineamenti di stelle.

    PEGASO:

    NGC 7078: VOTO: 8- (M 15; mag.6,4; dim. 12.3 m; R.A. 21 30.0; Dec. +12 10)
    - Distance: 33 600 a.l.
    - Dimension: 100 a.l.
    - Note osservative: A differenza degli altri globulari, in cui si intuisce una irregolarità nella distribuzione delle stelle, questo ammasso mi e' sembrato diverso. Addirittura simile ad una galassia in cui si vede un nucleo più luminoso ed una luminosità decrescente in maniera uniforme e regolare man mano che ci si allontana verso le zone esterne.

    Perfettamente risolto, molto denso, il nucleo molto evidente e' fortemente decentrato in direzione Sud. Utilizzando filtro UHC, si vede debole nebulosità in direzione Sud. Potrebbe essere la planetaria?

    Simile a M2 in Acquario, solo che in quest'ultimo le stelline risultano ancor più dense, la luminosità media e' inferiore e il nucleo, seppur evidente, lo e' meno di M15.

    SAGITTARIO:

    NGC 6656: VOTO: 8 (M 22; mag.5,1; dim. 24.0 m; R.A. 18 36.4; Dec. -23 54)
    - Distance: 10 600 a.l.
    - Dimension: 97 a.l.
    - Note osservative: IL pessimo. Molto grande, completamente risolto. Simile a M13 come grado di risoluzione e luminosità delle stelle anche se risulta meno denso ed il nucleo e' meno evidente. E' visibile un raggruppamento di stelle sul bordo Nord. Peccato che dalla postazione osservativa M22 si trova completamente immerso nella luce.
    Con filtro OIII non si vede granché, mentre con UHC si vede bene il raggruppamento di stelle di cui sopra. Che ci sia tra queste la planetaria?

    NGC 6626: VOTO: 7 (M 28; mag.6,9; dim. 15 m x ; R.A. 18 24.5; Dec. -24 52)
    - Note osservative: Piccolo, nebuloso irregolare col 20mm (60x), granuloso, parzialmente risolto a 120 e 300x. Il nucleo e' evidente. Simile ad M9 dell'Ofiuco, anche se quest'ultimo ha un nucleo meno evidente, e ad M56 nella Lira, anche se questo risulta piu risolto (forse per la migliore posizione in cielo?).
    Appare una stellina più luminosa sul bordo SO.
    In distolta appaiono molte stelline su un alone abbastanza esteso.

    NGC 6809: VOTO: 6,5 (M 55; mag.7; dim. 19.0 m; R.A. 19 40.0; Dec. -30 58)
    - Distance: 17 300 a.l.
    - Dimension: 50 a.l.
    - Note osservative: Molto debole, composto da stelle deboli, distanti, su sfondo nebuloso. Sembra un debole ammasso aperto su nebulosa.

    NGC 6715: VOTO: 7- (M 54; mag.7,7; dim. 9.1 m; R.A. 18 55.1; Dec. -30 29)
    - Distance: 87 400 a.l.
    - Dimension: 150-200 a.l.
    - Note osservative: Simile a M70 ma più luminoso. Piccolo con nucleo evidente. Si intuisce la granulosità col 10mm (120x)

    NGC 6681: VOTO: 7-- (M 70; mag.8,1; dim. 7.8 m; R.A. 18 43.2; Dec. -32 18)
    - Distance:29 300 a.l.
    - Dimension: 64 a.l
    - Note osservative: Simile a M54 ma meno luminoso. Piccolo con nucleo evidente. Si intuisce granulosità con 10mm (120x). C'e' una stellina più luminosa vicino al bordo Nord

    NGC 6864: VOTO: 7-- (M 75; mag.8,6; dim. 6.0 m; R.A. 20 06.1; Dec. -21 55)
    - Distance: 67 500 a.l.
    - Dimension: 130 a.l.
    - Note osservative: Molto simile a M54 ma meno luminoso. Piccolo, concentrato, con nucleo luminoso. Si intuisce granulosità con 10mm (120x)."

    NGC 6642: VOTO: 6+ (mag.8,8; dim. 0.8 m; R.A. 18 31.9; Dec. -23 29)
    - Note osservative: Vicino a M22. Molto piccolo e molto debole. Appare come un piccolo batuffolo nebuloso (come una galassia ellittica) in un ricco campo stellare."

    NGC 6652: VOTO: 6+ (mag.8,9; dim. 3.5 m; R.A. 18 35.8; Dec. -32 59)
    - Note osservative: Molto piccolo e molto debole. Appare come un piccolo batuffolo nebuloso (come una galassia ellittica) in un ricco campo stellare.

    Non mi sono accorto della Nebulosa Planetaria NGC 6644 che dovrebbe apparire nello stesso campo visivo col WO 20mm (60x)


    SCORPIONE:

    NGC 6121: VOTO: 6,5 (M4; mag.5,9; dim. 26.3 m; R.A. 16 23.6; Dec. -26 32)
    - Distance: 7 200 a.l.
    - Dimension: 95 a.l.
    - Note osservative: Molto esteso, completamente risolto in stelle, meno ricco di stelle rispetto ai globulari di equivalente dimensione apparente e luminosità. Sono rimasto un po deluso, anche se c'e da dire che la sua posizione in cielo soffre di un pesante IL.

    SERPENTE:

    NGC 5904: VOTO: 8+ (M5; mag.5,8; dim. 19.9 m; R.A. 15 18.6; Dec. +02 05)
    - Distance: 24 500 a.l.
    - Dimension: 160 a.l.
    - Note osservative: Molto bello a tutti gli ingrandimenti, e' il mio terzo preferito dopo M13 e M92. Completamente risolto, simile come bellezza a M3 il quale risulta molto omogeneo come distribuzione e luminosità delle sue stelline, mentre M5 ha piu' contrasto con stelline piu' luminose che spiccano sulle altre. Ha una zona esterna in cui si nota una concentrazione di stelle.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Questo Thread é stato redatto al momento giusto,intanto ti ringrazio , poiche mi sono annotato alcuni oggetti sconosciuti.
    Noto che parte delle tue descrizioni rispecchiano con le mie,anche se il cielo diverso,e la tua esperienza sia decisamente superiore alla mia.
    A questo punto ti faccio una domanda,In molti globurari osservati il 7 luglio 2015,descrivevo alcuni A.G.,prendo M22 nel Saggittario che é ancora impresso nellla mia memoria.Parlavo di linee scure(piu marcate)come la famosa V in M13,sono errori o ci sono veramente?E di Cosa si tratta,per caso di una qualche nebulosa oscura?

    Veramente un grandissimo lavoro,complimenti.

    Ps. forse me lo saro perso,anche perche non sono andato a cercarmi il tuo messaggio di benvenuto..
    Da quanto tempo pratichi questo Hobby.. pura curiosita?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Ciao Salvatore ti linko la mia presentazione http://www.astronomia.com/forum/show...37-Mi-presento

    Riguardo le linee scure nei globulari si tratta di zone meno dense che danno un effetto ottico simile a nebulose oscure che ovviamente non ci sono sia perché tutti i gas e polveri sono stati succhiati completamente dalle centinaia di migliaia di stelle presenti nei globulari sia perché i globulari si trovano nell'alone galattico che non contiene nebulose.

    Famosa è la "Y" scura presente in M13 facile in strumenti dai 25cm in su ad alti ingrandimenti.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Sfacciatamente copiato, incollato e stampato, me lo porterò dietro per la serata delle Perseidi di Mercoledì !

    Grazie @zanzao
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Ho esaurito i grazie lo faccio così. .. certo è logico il tuo discorso non fa una piega.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Prima di partire per l'astroparty di Lasco di Picio dell'8 agosto mi sono segnato molti Ammassi Globulari ed alcune Nebulose Planetarie estive da te segnalate:
    Mi sono state veramente utili le tue indicazioni…….

    Grazie, grazie, grazie.

    Fabrizio

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    in questi giorni sono veramente oberato di lavoro, ma con calma porto anche il mio contributo!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    inserisco i miei anche se alcuni non sono prettamente estivi, sono arrivato fino alla costellazione della Lira, appena ho tempo inserisco quelli dal Lupo in poi....

    AQUARIO

    M2: denso e grosso, spettacolare, a 300x risolte le stelle periferiche
    M72: piccolo e relativamente denso, poco appariscente
    M73: piccolo asterismo di quattro stelle visibili, ricorda vagamente il Serpens Caput

    AQUILA
    NGC 6749 +12.4: oggetto a dir poco unico, nel senso che non si capisce la reale natura, catalogato come globulare ma si osserva una forma indefinita e diafana
    NGC 6760 +9.1: bello, non molto luminoso ma ben staccato dal fondo cielo, di discrete dimensioni angolari

    BOOTES
    Ngc 5466 +9: globulare tra i meno condensati, appare quasi come ammasso aperto compatto, poco luminoso ma in visione distolta si ha l’impressione di poter separare le singole stelle. A 155x

    BILANCIA
    NGC 5897 +8.6: molto basso, globulare molto rarefatto e piccolo di dimensioni, osservo un bulge di forma oblunga mentre le stelle periferiche si separano senza grossi problemi

    CANI DA CACCIA
    M3: a 140x è favoloso, bellissimo e densissimo, a 254x si separano agevolmente le stelle periferiche ma non il bulge , tipico nella sua figura a raggiera.

    CAPRICORNO
    M30 +7.4: oggetto piccolo, mediamente denso, a NordEst c’è una regione di stelle risolvibili a 300x

    CHIOMA DI BERENICE
    NGC 4174 +9.87: a 233x rimane piccolo e denso, anche alzando gli ingrandimenti a 318x risulta non risolto
    M53: molto concentrato, di forma quasi perfettamente sferico, le stelle periferiche sono già separate a 155x ma a 254x si separano anche quelle del bulge
    NGC 5053 +9.9: globulare difficile, molto rarefatto e diffuso, lo osservo a 82x nella sua totalità

    COLOMBA
    NGC 1851 +7.14: globulare rasoterra, impossibile chiedere di osservare dettagli a questa altezza, ricco e molto denso a 255x, non separa alcuna stella ma non lo pretendevo neanche!

    DELFINO
    NGC 6934 +8.7: bello, ricco e compatto, granuloso a 318x si definisce la perimetralità, in visione distolta si separano parte delle stelle. Discretamente luminoso ma non facile
    NGC 7006 +10.42: bello, poco luminoso ma evidente, a 240x e a 318x ma non separo stelle

    DRACO
    NGC 5634 +9.4; a 175x è un globulare denso, a fianco a due stelle luminose, separo solo parte delle stelle periferiche

    ERCOLE
    M13: Stupefacente, maestoso come sempre, a 175x si separano benissimo le stelle fino al centro con quelle prospettiche , si notano almeno 3 “baffi” che ricordano le spirali di una galassia, a 116x a nordnordest si intravede la ngc 6207
    M92: bello e denso, la periferia è ben separata meno il bulge , compattissimo
    NGC 6229 +9.4: compatto, difficile da risolverlo anche ad alti ingrandimenti , a 300x esce una certa granulosità nell’alone

    FRECCIA
    M71: bel globulare immerso in piena Via Lattea, rarefatto e ben risolvibile nelle singole componenti

    IDRA
    M68: bellissimo globulare, bastano già 70x (in questo caso accoppiati ad un filtro skuglow) per staccarlo dal fondo cielo, ad alti ingrandimenti separo le stelle periferiche ma non il bulge densissimo
    NGC 5694 +11: rasoterra, posto a fianco di 2 stelline, a 200x si stacca dal fondo cielo regalando una parvenza di poter separare le stelle periferiche.

    LEPRE
    M79: bell’ammasso globulare mediamente denso, per separare ed apprezzare le stelle periferiche occorre salire almeno a 300x

    LINCE
    NGC 2419 +10.39:il “Vagabondo Intergalattico”, tenue ma molto compatto

    LIRA
    M56: bel globulare a volte bistrattato, mediamente denso con una forma asimmetrica, ricorda vagamente una farfalla stilizzata, a 300x separate tutte le stelle principali fino al bulge

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    c'è speranza per il mio 80/400 di vedere qualcosa in più di un batuffolo? certo, ho guardato da cielo sub urbano con la luna che avanzava però...

    datemi speranza

    intanto grazie mille!

Discussioni Simili

  1. Ammassi Aperti Estivi ... facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 14:11
  2. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 10:15
  3. La serata degli ammassi globulari
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 17:18
  4. M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 22:47
  5. come nascono gli ammassi globulari?
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •