Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giann
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Taggato in
    3 Post(s)

    Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pianeti

    Un consiglio su quale oculare acquistare al miglior rapporto qualità/prezzo per osservare luna e pianeti per un Celestron Regal 80F-ED vi allego ciò che ha detto Salimbeni nella sua recensione magari vi aiuta:

    Posizione di visualizzazione 8X angolata a 45°
    Diametro lente: 80mm
    Lunghezza focale 480 f/6
    Ingrandimento di serie 20x-60X
    Campo visivo angolare 2.1° a 20X 1° a 60X
    Impermeabile Si
    Distanza interpupillare: da 34mm. a 74mm.
    Estrazione pupillare 20mm a 20X
    Messa a fuoco minima 6 m.
    Utilizzo fotografico Si- Digiscoping e passo T sull’oculare zoom di serie
    Dimensioni 432mm
    Peso 2 Kg.

    Oculari

    Il Celestron Regal F-ED è venduto con un oculare zoom di discreta qualità che fornisce un range di ingrandimento compreso fra i 20 ed i 60X. Questo è un fattore positivo per gli appassionati che non devono sborsare altri soldi per acquistare un oculare zoom. Il campo apparente ai minimi ingrandimenti è ridotto,poco più di 40°, sussiste un po’ di aberrazione cromatica, più che altro laterale, mentre l’immagine risulta piacevole sino a circa il 75% 80% del campo di vista fornito.

    Tuttavia, grazie alla possiiblità di utilizzare la maggior parte degli oculari astronomici multi-lente ( ad esempio i vari oculari cinesi definiti “Planetary”, i Televue Nagler, i Panoptic, i, Vixen LvW, etc. etc.) la resa dello spottingscope aumenta in maniera proporzionale alla qualità degl oculari utilizzati.

    Pare infatti, che ” il tappo” in questo spottingscope sia dato proprio dall’oculare di serie. Personalmente ho fatto varie prove ed ho notato come , facendo uso di oculari astromoci di pregio, la resa, al centro del campo si trasformi da buona a “quasi ottima” mentre la resa ai bordi migliora notevolmente.

    Ovviamente, non possedendo uno spianatore di campo, all’interno del percorso, la correzione della curvatura di campo, varierà, al variare degli oculari asferici utilizzati. Ottimi, in questo caso, si sono rilevati i Televue serie Panoptic che mi hanno concesso di compiere delle osservazioni naturalistiche molto piacevoli.

    Quando utilizzo il termine “piacevole”, significa che, nella maggior parte delle osservazioni, non sento la necessità di utilizzare uno spotting scope di pregio, questo, per me, è quindi un fattore positivo.

    In effetti devo ammettere che un neofita o chi utilizza i cannocchiali terrestri visualmente e saltuariamente, potrebbe non sentire l’esigenza di ambire ad uno strumento più performante ma soprattutto più costoso. Ritengo, quindi che i TOP DI GAMMA siano più utilii agli utenti professionali o ai digiscopers evoluti che necessitano di ottiche di altissima qualità.

    Possedendo un oculare zoom della Baader: l’Hyperion zoom Mark III 8-24mm ho cercato di utilizzarlo durante le mie sessioni osservative. Purtroppo non è possibile raggiungere il fuoco ai bassi ingrandimenti. Nelle persone dotate di un buon accomodamento visivo è possibile godere di una immagine perfettamente a fuoco a partire da circa 30-35 ingrandimenti.

    Ho provato a smontare il “nosepiece” da 31.8mm dall’oculare ed ho notato che sarebbe sufficiente utilizzare un raccordo di basso profilo per raggiungere il fuoco anche a 24mm di focale. Chi ha comprato l’Hyperion Zoom per il proprio telescopio e vorrebbe acquistare il Celestron Regal, dovrà tenerne conto, forse varebbe anche la pena tentare qualche soluzione artigianale, giacchè la resa ottica è migliore rispetto a quella fornita dall’oculare di serie.

    Valerio Zuffi di Auriga, importatore dei prodotti Celestron, mi ha confermato che, a breve, arriverà in Italia il nuovo oculare Celestron Deluxe Zoom 8-24 mm. Mi riservo, quindi, la possibilità di verificarne la compatibilità con gli spotting serie Regal F-ED.



    Osservazione astronomica.

    In questo genere di osservazione mi sono spinto sino a 120X, avvalendomi di un oculare Televue di 4mm. A questi ingrandimenti è già possibile avere una interessante visione della superficie lunare che mostra crateri, picchi, graben, rime ed anche domi. Spesso questo genere di visioni non sono possibili con telescopi dalla qualità migliore ma che non possiedono questa universalità d’uso. Giove mostra la SEB e la NEB, l’ombra dei satelliti sul pianeta e la GMR. Il pianeta è però orlato da un po’di aberrazione cromatica. Anche ai birdwatchers sarà quindi concessa la possibilità di osservare gli anelli di Saturno e magari, dotandolo di un filtro solare in Mylar, le macchie solari. Insomma pare uno strumento universale a 360°:uso naturalistico, astronomico e fotografico.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Un oculare zoom Swarovski 8-24mm.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giann
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Un oculare zoom Swarovski 8-24mm.
    Prezzo? Ho un Budget di massimo 200 euro puoi anche linkarmi un sito dove poter acquistare l'oculare che mi consigli e vado sicuro per quanto riguarda la compatibilità col mio tubo? sono un neofita di quelli seri.....

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    @Giann, sarebbe gradita una presentazione, soprattutto PRIMA di postare.....

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Ho provato quello di un amico astrofilo, impressionante per essere un oculare zoom. L'ha pagato 120€ usato; nuovo è inavvicinabile, 500€ e passa. Conviene cercarlo usato, naturalmente.

    Una buona alternativa, è lo zoom Baader Hyperion, nuovo costa meno della metà e usato rientri nei 200 Euro preventivati.

    Al momento, cosa stai usando?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Giann
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Giann, sarebbe gradita una presentazione, soprattutto PRIMA di postare.....

    Fatto scusate!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Giann
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ho provato quello di un amico astrofilo, impressionante per essere un oculare zoom. L'ha pagato 120€ usato; nuovo è inavvicinabile, 500€ e passa. Conviene cercarlo usato, naturalmente.

    Una buona alternativa, è lo zoom Baader Hyperion, nuovo costa meno della metà e usato rientri nei 200 Euro preventivati.

    Al momento, cosa stai usando?
    Cavolo che prezzoni dove potrei controllare per un buon usato? Per ora uso l'ho zoom di serie del Regal 80 F-ED che fornisce un range di ingrandimento compreso fra i 20 ed i 60X!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pianeti

    Non credo che un intervallo 8-24 mm ti cambierebbe la vita. Se pensi a delle osservazioni anche astronomiche lunari e planetarie, penserei di aggiungere un 5 mm Planetary Ed usato da 60° di campo e 96X, possibili con un 80 di apertura anche se i prismi a 45° con le aberrazioni che inevitabilmente introducono ed il calo di risolvenza associato ti precludono di elevare troppo l'ingrandimento.

    Avresti 0,87° circa di campo reale in cielo, pari a un po' meno di due volte il diametro della luna, che ti consentirebbe di centrare con facilità gli oggetti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Meteora L'avatar di Giann
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Non credo che un intervallo 8-24 mm ti cambierebbe la vita. Se pensi a delle osservazioni anche astronomiche lunari e planetarie, penserei di aggiungere un 5 mm Planetary Ed usato da 60° di campo e 96X, possibili con un 80 di apertura anche se i prismi a 45° con le aberrazioni che inevitabilmente introducono ed il calo di risolvenza associato ti precludono di elevare troppo l'ingrandimento.

    Avresti 0,87° circa di campo reale in cielo, pari a un po' meno di due volte il diametro della luna, che ti consentirebbe di centrare con facilità gli oggetti.
    Valerio puoi dirmi i migliori modelli secondo te?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Giann
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Un consiglio su quale oculare acquistare qualità/prezzo! Per osservare Luna e Pia

    Citazione Originariamente Scritto da Giann Visualizza Messaggio
    Valerio puoi dirmi i migliori modelli secondo te?

    http://www.ebay.it/itm/OCULARI-PLANE...item3ce0f590ba

    questo come lo vedi dovrei aggiungerci una barlow 2x? se si quale mi consigli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 10:54
  2. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 14:49
  3. Oculare da acquistare
    Di MAX'72 nel forum Accessori
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 04-06-2013, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •