Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Buchi neri

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Buchi neri

    Salve io avrei una domanda riguardante i BUCHI NERI.
    Spero che possiate rispondermi, così mi chiarisco le idee.
    Tutti noi sappiamo che il buco nero dovrebbe risucchiare tutto ciò che cade nel suo raggio gravitazionale.
    La mia ipotesi è: immaginiamo che un buco nero a forza di risucchiare materia un bel giorno si COLMI.
    Quindi ad un certo punto essendosi riempito, la materia che ha risucchiato fungerebbe ha tappo.
    Se un buco nero si riempisse della stessa materia che da migliaia di anni sta risucchiando che forma assumerebbe?
    Secondo me assumerebbe una forma sferica leggermente schiacciata ai poli, con una determinata gravità (ecco da dove nascerebbe la gravità di un pianeta o di una stella).
    Ho cercato di spiegare a grandi linee la mia teoria. Secondo voi potrebbe essere verosimile?
    Resto in attesa di una vostra risposta in merito.
    Grazie a presto!
    ..
    ..
    0 0 0
     

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Buchi neri

    secondo le mie speculazioni a briglia sciolta invece, se qui da noi c'è un buco nero... da qualche altra parte c'è un BIG BENG.... come la vedi ???
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/
    0 0 0
     

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da evuols@hotmail.it Visualizza Messaggio
    Salve io avrei una domanda riguardante i BUCHI NERI.
    Spero che possiate rispondermi, così mi chiarisco le idee.
    Tutti noi sappiamo che il buco nero dovrebbe risucchiare tutto ciò che cade nel suo raggio gravitazionale.
    La mia ipotesi è: immaginiamo che un buco nero a forza di risucchiare materia un bel giorno si COLMI.
    Quindi ad un certo punto essendosi riempito, la materia che ha risucchiato fungerebbe ha tappo.
    Bah, intanto dovresti spiegare perché e a che massa il buco nero si "tappa" come dici tu.
    Tu immagini il buco nero come un fiasco, mentre in realtà lo spazio intorno al buco nero si chiude su di esso sempre più, fino al massimo a separarlo definitivamente dal nostro spazio. In definitiva, dovrebbe chiudersi su di sé....
    Il punto è: a che massa c'è la separazione? Visto che nessuno sa se c'è effettivamente una separazione, nessuno può immaginare quale sia la massa per farla accadere. Tieni conto che esistono buchi neri con masse di miliardi di soli, e sono ancora tra noi.....

    Citazione Originariamente Scritto da evuols@hotmail.it Visualizza Messaggio
    Se un buco nero si riempisse della stessa materia che da migliaia di anni sta risucchiando che forma assumerebbe?
    Secondo me assumerebbe una forma sferica leggermente schiacciata ai poli, con una determinata gravità (ecco da dove nascerebbe la gravità di un pianeta o di una stella).
    Ho cercato di spiegare a grandi linee la mia teoria. Secondo voi potrebbe essere verosimile?
    Resto in attesa di una vostra risposta in merito.
    Grazie a presto!
    ..
    ..
    Beh, i buchi neri rotanti si suppone abbiano già una forma simile, per lo meno nel loro orizzonte degli eventi.
    Essendo il buco nero una "singolarità" adimensionale (un punto insomma), parlare di forma propria è un po' un controsenso....
    0 0 0
     

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Red, help! Non capisco cosa intendi. Se la massa di un buco nero aumenta, il suo orizzonte degli eventi si espande, la sua attrazione gravitazionale cresce, e il suo raggio di azione si estende. Perché si dovrebbe chiudere?
    Grazie!
    0 0 0
     

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Red, help! Non capisco cosa intendi. Se la massa di un buco nero aumenta, il suo orizzonte degli eventi si espande, la sua attrazione gravitazionale cresce, e il suo raggio di azione si estende. Perché si dovrebbe chiudere?
    Grazie!
    Infatti Francy, è proprio questo il punto..... Se si chiudono (e non sto dicendo che i buchi neri lo facciano), necessariamente lo farebbero perché la dilatazione dello spazio tempo ha dei limiti.... E finora non ne sono emersi....
    Tanto per capirci: la "chiusura" emergerebbe da uno strappo nello spazio tempo, che creerebbe una zona di spazio separata dal nostro universo.... A tutti gli effetti, un'universo parallelo.
    Siamo nel campo delle pure speculazioni e fantasticherie....
    0 0 0
     

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Infatti Francy, è proprio questo il punto..... Se si chiudono (e non sto dicendo che i buchi neri lo facciano), necessariamente lo farebbero perché la dilatazione dello spazio tempo ha dei limiti.... E finora non ne sono emersi....
    Tanto per capirci: la "chiusura" emergerebbe da uno strappo nello spazio tempo, che creerebbe una zona di spazio separata dal nostro universo.... A tutti gli effetti, un'universo parallelo.
    Siamo nel campo delle pure speculazioni e fantasticherie....
    HMMM ma questo limite non sarebbe controbilanciato dall'estensione dell'orizzonte degli eventi?
    0 0 0
     

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    HMMM ma questo limite non sarebbe controbilanciato dall'estensione dell'orizzonte degli eventi?
    Stiamo parlando di due cose diverse. L'orizzonte degli eventi è un effetto della massa del buco nero, una linea di demarcazione posta a distanza da esso. Di fatto, è una nostra convenzione maturata dagli effetti fisici del buco nero a quella distanza.
    Se (e dico se) si verifica uno "strappo" nel tessuto spaziotemporale, esso dovrebbe verificarsi nelle immediate vicinanze della singolarità...
    0 0 0
     

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Quindi Red, se ho capito bene, lo strappo si verificherebbe perché la massa della singolarità è troppo grande e curva all'estremo lo spazio circostante?
    0 0 0
     

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Quindi Red, se ho capito bene, lo strappo si verificherebbe perché la massa della singolarità è troppo grande e curva all'estremo lo spazio circostante?
    Esatto. Ma, ripeto, è una delle tante ipotesi. E' ancora una fantasia....
    0 0 0
     

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Bah, intanto dovresti spiegare perché e a che massa il buco nero si "tappa" come dici tu.
    Tu immagini il buco nero come un fiasco, mentre in realtà lo spazio intorno al buco nero si chiude su di esso sempre più, fino al massimo a separarlo definitivamente dal nostro spazio. In definitiva, dovrebbe chiudersi su di sé....
    Il punto è: a che massa c'è la separazione? Visto che nessuno sa se c'è effettivamente una separazione, nessuno può immaginare quale sia la massa per farla accadere. Tieni conto che esistono buchi neri con masse di miliardi di soli, e sono ancora tra noi.....

    .......Intanto io non dico che il buco nero si tappa, ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI VISTO CHE ASPIRA MATERIA" e di qui nascerebbe la gravità poichè riempiendosi tornerebbe ad assumere una forma nella nostra dimensione.
    A che massa possa riempirsi un buco nero non lo so, ma se potesse essere verosimile immagino che dipenda dalle dimensioni del suddetto (visto che c'è n'è di varie dimensioni e non sono tutti giganti ). Poi vorrei aggiungere che (sempre ipotizzando) sarebbe un processo che di certo durerebbe un tempo astronomico.



    Beh, i buchi neri rotanti si suppone abbiano già una forma simile, per lo meno nel loro orizzonte degli eventi.
    Essendo il buco nero una "singolarità" adimensionale (un punto insomma), parlare di forma propria è un po' un controsenso....
    ...Detto questo ti faccio un domanda: secondo te, prendendo come esempio un pianeta o anche una stella (che come sappiamo entrambi posseggono una gravità che funge da collante).
    Ora se prendiamo un suddetto pianeta senza farlo esplodere, ma solamente scavandolo togliendogli la materia di cui è composto e andando sempre + vicino al suo centro, arriveremmo proprio nel suo punto iniziale (cioè dove inizia il pianeta) che è da dove scaturisce la gravità.
    Però se liberassimo il suo punto centrale che immagino sia pieno di materia compressa cosa avremmo? Secondo me un qualcosa simile ad un aspirapolvre (il folletto della worwerk!) Che non avendo + materia (perchè gliela abbiamo tolta noi)comincia ad aspirare tutto ciò che incontra e quindi teoricamente si divorerebbe.
    Fammi sapere cosa ne pensi.
    Ciao!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. I buchi neri intermedi hanno le ore contate
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 21:29
  2. Stiamo per vedere i buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •