Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Buchi neri

  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Red, help! Non capisco cosa intendi. Se la massa di un buco nero aumenta, il suo orizzonte degli eventi si espande, la sua attrazione gravitazionale cresce, e il suo raggio di azione si estende. Perché si dovrebbe chiudere?
    Grazie!
    ...Perchè dici che i buchi neri hanno massa? Allora li hai visti da vicino?
    Io parto ipotizzando che il buco nero non ha massa, ma è vuoto! Sarebbe un enorme spazio vuoto che aspirando si riempie di materia: se tu fai un buco nell'acqua, l'acqua tenderà ad andare dove c'è spazio vuoto e quindi a riempire. Secondo me questo è ciò che fanno i buchi neri riempiono spazi vuoti, creando corpi celesti con una determinata gravità, considerando comunque il concetto che l'universo non è vuoto (tra un pianeta e l'altro non c'è del vuoto; o meglio per noi esseri umani è vuoto perchè non c'è atmosfera, ma non è vuoto). Ovviamente il tutto avverrebbe in tempi astronomici.
    0 0 0
     

  2. #12
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da evuols Visualizza Messaggio
    ...Perchè dici che i buchi neri hanno massa? Allora li hai visti da vicino?
    Io parto ipotizzando che il buco nero non ha massa, ma è vuoto! Sarebbe un enorme spazio vuoto che aspirando si riempie di materia: se tu fai un buco nell'acqua, l'acqua tenderà ad andare dove c'è spazio vuoto e quindi a riempire. Secondo me questo è ciò che fanno i buchi neri riempiono spazi vuoti, creando corpi celesti con una determinata gravità, considerando comunque il concetto che l'universo non è vuoto (tra un pianeta e l'altro non c'è del vuoto; o meglio per noi esseri umani è vuoto perchè non c'è atmosfera, ma non è vuoto). Ovviamente il tutto avverrebbe in tempi astronomici.
    Se partiamo dal presupposto che se non vedo una cosa da vicino non è vera, tutte le certezze che ci sono in astronomia sarebbero campate in aria .................. visto che oltre la luna l'uomo, da vicino ha visto ben poco!!

    P.S. Lo sapevi che i pianeti interni (mercurio e venere) vengono visti dalla terra con le fasi come la Luna???
    0 0 0
     

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da evuols Visualizza Messaggio
    ...Detto questo ti faccio un domanda: secondo te, prendendo come esempio un pianeta o anche una stella (che come sappiamo entrambi posseggono una gravità che funge da collante).
    Ora se prendiamo un suddetto pianeta senza farlo esplodere, ma solamente scavandolo togliendogli la materia di cui è composto e andando sempre + vicino al suo centro, arriveremmo proprio nel suo punto iniziale (cioè dove inizia il pianeta) che è da dove scaturisce la gravità.
    Però se liberassimo il suo punto centrale che immagino sia pieno di materia compressa cosa avremmo? Secondo me un qualcosa simile ad un aspirapolvre (il folletto della worwerk!) Che non avendo + materia (perchè gliela abbiamo tolta noi)comincia ad aspirare tutto ciò che incontra e quindi teoricamente si divorerebbe.
    Fammi sapere cosa ne pensi.
    Ciao!
    ma siamo matti? Cosa vuol dire "punto dove inizia un pianeta"? E se gli togliessimo tutta la materia non avrebbe più gravità! Non sarebbe meglio che prima di parlare di buchi neri, imparassi un po' di fisica elementare... Se esiste una massa, questa attrae altra massa grazie a una legge che già aveva scritto uno sprovveduto chiamato Newton. Magari sarebbe bene conoscere il suo lavoro di secoli fa... Questo è un sito dove si dovrebbe imparare e chiedere di imparare e non una altro voyager... Per favore! Studia un po' di fisica elementare e poi cerca di capire la gravità. Dopo, molto dopo, dedicati ai buchi neri... Red è troppo buono, ma la bontà non serve a insegnare...
    0 0 0
     

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ma siamo matti? Cosa vuol dire "punto dove inizia un pianeta"? E se gli togliessimo tutta la materia non avrebbe più gravità! Non sarebbe meglio che prima di parlare di buchi neri, imparassi un po' di fisica elementare... Se esiste una massa, questa attrae altra massa grazie a una legge che già aveva scritto uno sprovveduto chiamato Newton. Magari sarebbe bene conoscere il suo lavoro di secoli fa... Questo è un sito dove si dovrebbe imparare e chiedere di imparare e non una altro voyager... Per favore! Studia un po' di fisica elementare e poi cerca di capire la gravità. Dopo, molto dopo, dedicati ai buchi neri... Red è troppo buono, ma la bontà non serve a insegnare...
    ... Posso capire che sei più intelligente di tutti e conosco anche Newton e le sue leggi, ma io intendo un discorso meccanico, la gravità come fa ad esistere?
    Cosa scatena una tale forza da attirare tutto ciò che è nel suo raggio d'azione verso il centro del pianeta?
    Cosa c'è al centro del pianeta che pratica questa forza attrattiva su tutti gli altri corpi?
    Non voglio parlare di formule matematiche o leggi fisiche; visto che tu hai studiato dimmi cosa attira tutto verso il centro della terra, ma senza nasconderti dietro a Newton o a offese varie!!!
    0 0 0
     

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ma siamo matti? Cosa vuol dire "punto dove inizia un pianeta"? E se gli togliessimo tutta la materia non avrebbe più gravità! Non sarebbe meglio che prima di parlare di buchi neri, imparassi un po' di fisica elementare... Se esiste una massa, questa attrae altra massa grazie a una legge che già aveva scritto uno sprovveduto chiamato Newton. Magari sarebbe bene conoscere il suo lavoro di secoli fa... Questo è un sito dove si dovrebbe imparare e chiedere di imparare e non una altro voyager... Per favore! Studia un po' di fisica elementare e poi cerca di capire la gravità. Dopo, molto dopo, dedicati ai buchi neri... Red è troppo buono, ma la bontà non serve a insegnare...

    La massa non attrae altra massa, ma che stai dicendo! spiegati meglio invece di offendere!!!!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 15-10-2012 alle 22:10
    0 0 0
     

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da evuols Visualizza Messaggio
    ... Posso capire che sei più intelligente di tutti e conosco anche Newton e le sue leggi, ma io intendo un discorso meccanico, la gravità come fa ad esistere?
    Cosa scatena una tale forza da attirare tutto ciò che è nel suo raggio d'azione verso il centro del pianeta?
    Cosa c'è al centro del pianeta che pratica questa forza attrattiva su tutti gli altri corpi?
    Non voglio parlare di formule matematiche o leggi fisiche; visto che tu hai studiato dimmi cosa attira tutto verso il centro della terra, ma senza nasconderti dietro a Newton o a offese varie!!!
    io non offendo, faccio solo una constatazione... E chi mai ha detto che è il centro che attrae?
    Visto che hai studiato Newton e parli di meccanica (celeste, immagino) saprai benissimo che al centro c'è il gatto invisibile di Alice nel Pese delle Meraviglie. Chi altro?
    0 0 0
     

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    io non offendo, faccio solo una constatazione... E chi mai ha detto che è il centro che attrae?
    Visto che hai studiato Newton e parli di meccanica (celeste, immagino) saprai benissimo che al centro c'è il gatto invisibile di Alice nel Pese delle Meraviglie. Chi altro?
    Bravo vedo che ti ostini ad offendere!!!
    I principi di Newton descrivono ciò che è la gravità e le sue conseguenze determinando anche delle formule, ma non dicono quale sia il motore che attiva la gravità: cosa pensi che ci sia dietro al sipario un muro di mattoni?
    0 0 0
     

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di evuols

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da evuols Visualizza Messaggio
    Bravo vedo che ti ostini ad offendere!!!
    I principi di Newton descrivono ciò che è la gravità e le sue conseguenze determinando anche delle formule, ma non dicono quale sia il motore che attiva la gravità: cosa pensi che ci sia dietro al sipario un muro di mattoni?
    Io parlo di ciò che ci può essere oltre alle leggi: lo vedono tutti che se tiro un pietra prima o poi verrà attratta verso il basso fino a cadere a terra!!!! Ma se non ci fossero ostacoli la pietra comincerebbe a cadere per finire dove?
    0 0 0
     

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da evuols Visualizza Messaggio
    Io parlo di ciò che ci può essere oltre alle leggi: lo vedono tutti che se tiro un pietra prima o poi verrà attratta verso il basso fino a cadere a terra!!!! Ma se non ci fossero ostacoli la pietra comincerebbe a cadere per finire dove?
    semplice: se non ci fosse la Terra, la pietra non cadrebbe. Gli ostacoli (o come li chiami tu) sono proprio quello che la attrae. Già te l'ho detto: studia la meccanica dei corpi e le leggi dell'Universo, le particelle elementari e molto altro ancora. Vedrai che la pietra non cadrà più verso un centro immaginario, ma sarà attratta da una massa.

    Oppure preferisci che sia il verdone mangiasassi a ingoiarla dopo un metro di caduta? O magari che finisca sulla testa di un neozelandese? La forza di gravità si applica al centro di un corpo di massa M per semplicità dei conti. In realtà è tutta la massa che attrae i corpi in modo equivalente a un punto ipotetico in cui sia concentrata la massa dell'intero corpo.
    Nei buchi neri, invece, il punto diventa proprio l'entità fisica limite. Ripeto ancora: prima la fisica elementare e poi i buchi neri...

    Se tu avessi chiesto chiarimenti sulla gravità, saresti stato trattato nel modo migliore. Ma tu sei intervenuto ponendo problemi su cose che consideri inspiegabili e volevi risposte altrettanto improbabili.
    Se vuoi che ti spieghi la gravità, nessun problema, ma non farneticare su cosa c'è dietro le leggi fisiche (che non conosci) creando confusioni inutili ai lettori che vorrebbero imparare davvero.
    0 0 0
     

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Intanto io non dico che si tappa ma dico che "POTREBBE RIEMPIRSI" e di qui nascer

    Citazione Originariamente Scritto da evuols Visualizza Messaggio
    ...Detto questo ti faccio un domanda: secondo te, prendendo come esempio un pianeta o anche una stella (che come sappiamo entrambi posseggono una gravità che funge da collante).
    Ora se prendiamo un suddetto pianeta senza farlo esplodere, ma solamente scavandolo togliendogli la materia di cui è composto e andando sempre + vicino al suo centro, arriveremmo proprio nel suo punto iniziale (cioè dove inizia il pianeta) che è da dove scaturisce la gravità.
    Però se liberassimo il suo punto centrale che immagino sia pieno di materia compressa cosa avremmo? Secondo me un qualcosa simile ad un aspirapolvre (il folletto della worwerk!) Che non avendo + materia (perchè gliela abbiamo tolta noi)comincia ad aspirare tutto ciò che incontra e quindi teoricamente si divorerebbe.
    Fammi sapere cosa ne pensi.
    Ciao!
    Nonononono.... Qui mancano proprio le basi.....
    Allora: la forza di gravità è una forza che la materia emana per il solo fatto di esistere.
    A dir la verità, se volgiamo vederla con gli occhi della relatività generale, la materia ha la proprietà di deformare la geometria dello spazio -tempo attorno a sé; questa deformazione spinge le masse le une verso le altre, ma ne possiamo schematizzare e approssimare agevolmente gli effetti allo stesso modo di Newton.
    Quindi, seguendo Newton, le masse si attraggono le une verso le altre. Il centro gravitazionale di un'oggetto è un punto ipotetico verso il quale vengono attratte le masse, ma se tu potessi andare al centro gravitazionale di un pianeta o di una stella, scopriresti di essere in assenza di peso. In affetti, avresti in ogni direzione la stessa quantità di massa che ti attira in modo uniforme in direzioni opposte, e quindi le forze si annullerebbero vicendevolmente. Saresti senza peso ma MOLTO pressato....
    Se togli la massa, togli la gravità e i suoi effetti, quindi niente folletto.....
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. I buchi neri intermedi hanno le ore contate
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 21:29
  2. Stiamo per vedere i buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •