Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Prossimo acquisto

  1. #1
    Meteora L'avatar di Gianluca982
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    provincia Siracusa
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prossimo acquisto

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
    Da poche settimane mi é stato regalato un celestron nexstar 6se.
    Premetto che non mi ero mai impegnato con l'osservazione del cielo..
    Mi sono informato un pochino questo mese e adesso riesco a distinguere le principali costellazioni.
    Le osservazioni le faccio in manuale , l'auto puntamento non mi piace usarlo e oltre Saturno sono riuscito a vedere alcuni oggetti Deep Sky.
    Osservo dal terrazzo di casa mia, ultimo piano di mia proprietá in un paesino di 3000 abitanti.
    Visivamente ad occhio nudo riesco a vedere la galassia Andromeda, e dalla parte opposta la nebulosa laguna.
    Allo Zenith vedo stelle di mag 5,2 e 5,3 accanto alla costellazione della Lyra.
    All'orizzonte ad est c'è la zona industriale a circa 15 km che disturba la visuale, a Ovest invece é buio e a volte sembra che sia più buio dello zenith.
    Vorrei in futuro acquistare un Dobson 12"..
    Credete possa essere una buona scelta dal momento osseverò principalmente dal terrazzo di casa? oppure servono cieli molto bui per poterne apprezzare il diametro rispetto al celestron da 6"?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto

    Ciao, benvenuto sul forum.

    Prima di pensare a nuovi acquisti, mi permetto di suggerirti di utilizzare il telescopio appena arrivato, farci pratica, sfruttarlo, così da capire meglio che cosa ti piace di più osservare (magari scopri che i tuoi target preferiti sono i pianeti o all'estremo opposto gli ampi campi stellari), con quali tempi e con quale frequenza (poco quasi tutte le sere, tutta notte una volta al mese, decidendo all'ultimo oppure pianificando in anticipo ecc.).

    Il cielo che descrivi, per essere da un paese, è molto buono: se vedi Andromeda e soprattutto la Laguna, ho il sospetto che tu stia sottostimando la magnitudine limite allo zenith, mi sarei aspettato un valore più intorno al 6 che al 5.

    Nel merito del dobson, l'unica controindicazione che vedo è che un terrazzo introduce notevoli problematiche di scambio termico: d'estate, perchè si surriscalda al sole e cede calore durante la notte; d'inverno, perchè gli appartamenti sottostanti sono di solito riscaldati e dissipano calore verso l'alto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gianluca982
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    provincia Siracusa
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto

    Ecco, questa del terrazzo che emana calore é una cosa a cui non pensavo. uff..
    D'inverno il problema però non credo sussista perché all'ultimo piano ci abito io e riscaldamento non ne uso e credo nemmeno gli altri 5 condomini..

    effettivamente devo precisare che ho osservato la nebulosa laguna e la magnitudine allo zenith in 2 giorni separati.
    l'altro ieri ho visto massimo 5,3 mag allo zenith, ma era presente pure la luna.. la nebulosa non si vedeva.
    La settimana scorsa invece in una serata molto limpida, ore 22 circa , partendo dalla stella Kaus borealis e andando verso destra con lo sguardo si intravedeva una macchiolina bianca, evidentissima al binocolo ( uno scadente 10x50 preso in un negozio cinese a 18 euro ).
    Guardando al telescopio invece ho visto che c'era pure un ammasso di stelle nella nebulosa.
    Ora mi sta sorgendo il dubbio se a occhio nudo quella che vedevo non era la nebulosa ma più che altro l'ammasso di stelle. Però quella notte il cielo era davvero molto limpido e non avevo fatto nessuna prova di mag massima allo zenith. rifarò dei tentativi nei prossimi giorni.

    nel complesso credo di preferire il deep sky ai pianeti.. anche se l'altra notte mi son svegliato alle 04:00 per vedere Urano alto in cielo..
    grazie per il consiglio, si credo che per ora cercherò di vedere quanto piu possibile con l'attuale strumentazione.

    a proposito, Urano a 150x si vede come un pallino azzurro poco piu grande di una stella?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prossimo acquisto

    secondo me un 12" è sprecato da un balcone seppur di grandi dimensioni, non lo sfrutteresti neanche in pieno le sue potenzialità, quoto tutto quanto detto da Gitt, secondo me se hai iniziato da poco e già hai un buon strumento come il Celestron 6se è semplicemente esagerato correre dietro al diametro.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca982 Visualizza Messaggio
    l'altro ieri ho visto massimo 5,3 mag allo zenith, ma era presente pure la luna.. la nebulosa non si vedeva.
    Eh, beh, dai, anche te: mi fai i tranelli, e io ci casco
    Con una Luna al primo quarto è già un bel vedere m.5,3

    Che grandissima invidia che non avete bisogno del riscaldamento!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca982 Visualizza Messaggio
    a proposito, Urano a 150x si vede come un pallino azzurro poco più grande di una stella?
    Si, verde-acqua, anche ingrandendo e/o salendo di diametro, tale rimane.

    Bene, per la prossima luna nuova aspettiamo i tuoi primi report osservativi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gianluca982
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    provincia Siracusa
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto

    ok grazie.. son convinto a stare cosí ... per ora.. riapprofondiremo piu avanti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 08:10
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 11:57
  3. Prossimo tele
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •