Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    guarda, il cromatismo è una aberrazione che alcuni astrofili non possono proprio vederla, altri invece, non sanno neanche riconoscerla e non ci fanno caso.

    io non so a quale categoria tu appartieni però dico sempre che quando si ha uno strumento lo si usa su tutti gli oggetti possibili, tanto cosa ci perdi? nulla!
    so bene cosa è l'aberrazione cromatica, sono un fotografo... le lenti a grandi aperture la presentano spesso, soprattutto in controluce...

    ma non essenso un esperto astrofilo magari mi andrebbe bene anche un cromatismo accentuato in visuale... purtroppo non ho la possibilità di fare la prova quindi chiedevo.

    ammetto di non fidarmi molto dei pareri assolutistici, so bene come funzionano i forum ed essendo esperto di fotografia conosco moltissimi "colleghi" che etichettano le cose con "inservibile" quando in realtà è buona / accettabile / discreta

    dipende dalle aspettative... se volevo fare le cose seriamente prendevo un dobson da 150mm minimo, in realtà mi serve qualcosa per allietare le serate di trekking, tutto qui

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    Magari trekking con un Dobson anche solo 150, non e' il massimo
    A parte la battuta, la prima cosa che ho perso da neofita, quale ancora sono, e' stata il delirio degli ingrandimenti. Ti accorgerai che e' assai piu'
    gratificante osservare Giove non esageratamente grande ma bello nitido e contrastato, che un Giove gigante ma tremolante come un budino su un treno merci!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Magari trekking con un Dobson anche solo 150, non e' il massimo
    A parte la battuta, la prima cosa che ho perso da neofita, quale ancora sono, e' stata il delirio degli ingrandimenti. Ti accorgerai che e' assai piu'
    gratificante osservare Giove non esageratamente grande ma bello nitido e contrastato, che un Giove gigante ma tremolante come un budino su un treno merci!
    il dobson lo caricherei solo in macchina

    concordo sugli ingrandimenti, assolutamente! ero solo curioso di sapere se l'80mm regge i 160x in serate dove il cielo è clemente, tutto qui

    ma il cromatismo si presenta solo sui bordi degli oggetti o invade il campo?

    ci va vicino questa immagine o sarebbe peggiore?

    fringe-color-filter-achromatic-refractor.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    diciamo che l'immagine di destra ci va vicino.
    purtroppo il cromatismo è più evidente ai bordi per via del contrasto con il fondo cielo ma in realtà si presenta su tutta l'immagine impastando soprattutto quei dettagli che si avvicinano più sul rosso e sul blu, ma qua stiamo guardando davvero il capello.

    p.s. NON quotare il messaggio immediatamente precedente per intero al tuo senza un motivo tecnico, usa il tasto -Rispondi alla Discussione-

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    Ecco, il problema è che il cromatismo non è un mero fattore estetico negativo: impasta i dettagli che nel hi-res planetario sono fondamentali. Non sono chiacchiere da forum, sono cose concrete come tu stesso avrai modo di constatare.

    E guarda che io sono uno che in quanto a ingrandimenti ci va giù pesante: da 300 a 475x col Mak 127 e 600x col Dobson 12". Se ti dico che col 90/500 a 100-120x siamo oltre il limite della decenza puoi credermi sulla parola; e non credo che con lo Star Travel ti possa andare tanto meglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    Ciao, io tra gli altri ho anche il tuo stesso telescopio, un omegon 80/400, lo uso in due modi: come tele guida per fare foto e come tele per osservazioni "veloci",ora .....posso dirti che come tele va molto bene, per il cromatismo, beh qui come diceva etruscastro è molto personale, a me non frega niente di vedere un bordo giallo/azzurro sul bordo della Luna , i pianeti poi te li sogni, perché Giove e Saturno li vedi piccoli piccoli e se ti azzardi a mettetci la barlow perdi in qualità, puoi però vederci ammassi doppi vicini, comete e via dicendo, ma sempre al massimo con un 10mm oltre non ci vai, diciamo che se ti accontenti va bene per i mordi e fuggi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    grazie a tutti dei pareri, resterò sul mio ingrandimento massimo cioè 130x

    sul terrestre noto il consueto alone viola a 130x, consigliate l'uso di un filtro w8 per nascondere tale aberrazione?

    thanks

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    Un filtro fringe-killer si dice attenui il cromatismo.

    Niente vieta di tentare ingrandimenti più sostenuti. Però se devi spendere, fallo con un occhio al futuro: non lesinare e prendi roba quanto meno decorosa che potrà tornare utile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    anche io consiglio il frange killer molto più versatile

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ingrandimenti e oculari per 80/400

    molti dicono che è uguale a mettere un filtro giallo chiaro... come costi stiamo a 15 vs 65... considerando che il tele è quello che è ... che dite?

Discussioni Simili

  1. calcolare ingrandimenti di un telescopio
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-01-2021, 06:49
  2. BINOCOLI con tanti ingrandimenti
    Di giapetus nel forum Binocoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-07-2015, 14:00
  3. Ingrandimenti e ripresa immagini.
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 13:48
  4. Campo inquadrato-ingrandimenti
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 12:16
  5. Mak 127/1500 Skywatcher e ingrandimenti....
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-03-2014, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •