Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Ecco che si inizia!

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Ciao @TheAsher,

    secondo me considerando che era la tua prima osservazione e tenendo conto del telescopio, hai già ottenuto dei buoni risultati

    Allinea il cercatore di giorno:
    • usa l'oculare con minore ingrandimento (il 20mm)
    • cerca all'oculare un oggetto lontano ma visibile anche a occhio nudo (un campanile, un traliccio dell'alta tensione ecc.)
    • allinea il cercatore
    • passa all'oculare da 12.5 e ripeti la procedura


    Per ridurre un poco le vibrazioni, oltre ai suggerimenti già dati da @PHIL53 puoi interporre tra i piedini e il pavimento del terrazzo del materiale che assorba le vibrazioni stesse, ad esempio gomma o sughero.
    Avendo iniziato con un "terribile" Bresser Skylux 70/900 (detto Lidlscopio) che soffriva di problemi analoghi, avevo avuto un miglioramento andando a stringere a fondo tutte le viti/brugole del treppiedi e dell'accoppiamento treppiedi/montatura.

    I vassoi o le rastrelliere portaoculari prevedono tutte che l'oculare ci entri senza tappo inferiore.
    Dal balcone non vedo motivo per cui si dovrebbero sporcare: diverso se ti trovassi su uno sterrato, magari con vento (ma è un caso limite: a quel punto mi preoccuperei più del telescopio che degli oculari)

    La Luna è abbagliante quando è quasi piena, ma stai tranquillo, non riporti nessun danno agli occhi

    La Luna, se presente, schiarisce il fondo cielo, facendo perdere contrasto agli oggetti deboli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Seconda notte. Sono arrivato a casa prima per cercare di allineare il cercatore e per smontare e rimontare tutto...

    Il cercatore non si allinea. Ho preso come riferimento un comignolo non troppo vicino, ho centrato il tubo usando il 20mm e poi ho cercato di allineare il cercatore: la fattura della plasticona porta finder richiede qualche oggetto per fare da spessore...grrr. fallimento totale.

    Passo al montaggio, seguendo una guida di skywatcher per montare la loro equatoriale. Sono sicuro di aver sbagliato più di qualcosa in quanto il "micrometrico" dell'ascensione va a sbattere con la declinazione (che risulta poi praticamente bloccata, nonostante abbia allentato tutte le viti...) Inoltre nelle gambe non è marcata nessuna zampa per l'orientamento a nord.

    Ho riprovato ad osservare ma... Senza cercatore e con movimenti limitati è un dramma.

    Con i suggerimenti del thread (abbassamento del tripode, zavorramento) ho implementato la stabilità, ma non trovo piacere nell'osservare con questo coso... Mi servono lezioni pratiche e qualcuno che mi dica dove sbaglio...possibile che non ci sia una notte di astrofili?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Citazione Originariamente Scritto da TheAsher Visualizza Messaggio
    Seconda notte. Sono arrivato a casa prima per cercare di allineare il cercatore e per smontare e rimontare tutto...


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-08-2015 alle 07:10 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  4. #14
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Detto peste e corna sul maledetto tubo, passo all'osservazione con il binocolo

    Sono riuscito a vedere parecchi oggetti, anche se non sono stato in grado di identificarli... premetto che osservo a W-SW 270°/271°, con la luna alla mia sinistra ed una zona di cielo limpido piuttosto ampia!

    Sopra di me, una stella luminosissima con in basso a sinistra due stelle vicinissime tra di loro. Stellarium mi ha fatto poi ipotizzare fosse Vega (corrisponde la posizione), ma non ho trovato riferimenti alle due stelle vicine (forse sono HIP88836 e HIP89008?), ho ri osservato Arturo e molti filotti di stelle (perdonate il tecnicismo ). Il binocolo celestron da 45 euro mi ha offerto piu' soddisfazioni del telescopio...mannaja...

    Sono quasi convinto a stanziare 400-500 euro per un telescopio vero, nella speranza che la voglia di osservare non passi

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ecco che si inizia!

    su quello strumento non c'è via di scampo, mi dispiace.
    metti da parte qualche spicciolo, ne va della tua passione!

  6. #16
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    su quello strumento non c'è via di scampo, mi dispiace.
    metti da parte qualche spicciolo, ne va della tua passione!
    Beh, sono convinto che sia di bassa qualità, ma deve comunque essere utilizzabile. Sono convinto che il problema sia la mia mancanza di conoscenze puramente meccaniche...
    Immagino che anche stasera passerò il tempo tra Google e YouTube a cercare tutorial sulla messa in opera è prima osservazione.

    È scarso, ma non può essere inutilizzabile...

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Ribadisco sinteticamente i miei suggerimenti:

    1) lascia perdere l'uso come montatura equatoriale e trova il modo di usarla liberamente in altazimutale (movimenti liberi alto/basso e destra/sinistra)

    2) comprati un cercatore tipo Telrad o Rigel Quikfinder (che ti servirà comunque sul prossimo "vero" telescopio) evitando di impazzire con il tuo cercatore ottico ballerino....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Citazione Originariamente Scritto da TheAsher Visualizza Messaggio
    ...Sono quasi convinto a stanziare 400-500 euro per un telescopio vero, nella speranza che la voglia di osservare non passi
    Il problema e' che la voglia passa proprio a causa dei malfunzionamenti che stai incontrando. In ogni caso, anch'io insisterei a trovare una soluzione accettabile, pero' devi cercare in zona qualche astrofilo o gruppo di astrofili che possa darti una mano, almeno nelle operazioni
    di avvio dello strumento. Se invece investi quanto hai detto, non sbagli di sicuro e ti risparmi un sacco di delusioni e arrabbiature.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. inizia il travaglio......
    Di giulio nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 14:43
  2. Plutone, si inizia davvero a vedere qualcosa...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 27-09-2015, 00:13
  3. Inizia L'Era del Neutrino Cosmico
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 16:56
  4. La missione Planck inizia a stupirci
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 15:16
  5. Inizia l'avventura......!!!
    Di maranatha nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •