Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    14/10/2012 – Quarta sessione osservativa nel deep-sky con il Dobson da 300 mm, anche questa proficua come le precedenti. Dopo i forti temporali del giorno prima, la domenica è stata serena, salvo poi presentare velature sempre più consistenti nel tardo pomeriggio. Alle 21:00 in punto sono pronto allo strumento, ma all’improvviso il vento fa transitare nuvole basse e compatte sulla mia postazione osservativa, posta a 600 metri di quota sull’altopiano ibleo, a pochi chilometri da Ragusa. Ogni tanto un buco mi permette di puntare, ma subito dopo il cielo si richiude repentinamente. Dopo circa mezz’ora la situazione si stabilizza, il vento cala, il cielo si sgombra, ed inizia a scendere l’umidità. Il primo oggetto ad essere puntato è la NGC7009, la famosa Saturn Nebula, nebulosa planetaria situata nell’Acquario. A 115x, senza necessità di filtro nebulare a banda larga, la morfologia è già ben definita, grazie anche all’alta luminosità superficiale. In certi momenti sembra di intravedere le “appendici” che danno origine al suo nome, ma il seeing comunque non eccelso non mi permette di andare oltre. Decido di puntare l’ammasso globulare M2, sempre nell’Acquario, che a 115x si rivela spettacolare, ed interamente risolto, sgranato in centinaia di componenti dalla tredicesima magnitudine in su. Ritorno nella zona esplorata in precedenza, puntando, sempre nell’Acquario, il globulare M72, molto più debole e al limite della risoluzione, resa difficoltosa dall’umidità sempre maggiore che va accumulandosi sul primario e sul secondario (il Dobson è del tipo truss, quindi aperto a giorno. Anche l’uso di un telo comunque non impedirebbe il formarsi della condensa sugli specchi). Mi sposto nel Capricorno per osservare l’M30, globulare ben risolto e concentrato, posto comunque a -23 gradi di declinazione, che dalla Sicilia però sono sufficientemente al di sopra dell’orizzonte per un’osservazione proficua. Decido di andare a caccia di galassie, quindi mi porto in Pegaso per osservare una bellissima coppia, la NGC7448, spirale Sc di magnitudine 11,5, e la NGC7454, una E4 di magnitudine 12,5, entrambe ben visibili a 115x. Mentre richiudo lo strumento, alzo gli occhi e quasi allo zenit vedo chiaramente, con visione diretta, la M31 in Andromeda, tanto per dare la misura della qualità del cielo.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    bella serata con oggetti degni di essere osservati.
    la ngc 7448 è nella lista della mia prossima uscita, magari poi confrontiamo i pareri sull'osservazione...
    però non capisco una cosa: con tutta la forte umidità si riusciva a "vedere" M31 direttamente?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    Esatto, proprio così! C'era umidità, ma comunque la trasparenza del cielo era buona. Il problema è stato il progressivo appannamento delle ottiche....

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    Comunque la NGC7448 è una galassia che già all'osservazione visuale lascia intuire il suo andamento a spirale, vista la morfologia con asse maggiore quasi il doppio del minore, e luminosità superficiale abbastanza ben distribuita. Il bulge infatti non risalta in maniera evidente rispetto al resto della struttura spiraliforme. Core invece puntiforme ha la NGC7454, anche se complessivamente è più debole rispetto alla precedente, pur essendo un'ellittica. Comunque l'area compresa nel quadrato di Pegaso è tra le più affascinanti per la ricerca di galassie, ma tutto il cielo autunnale è ricchissimo di oggetti extragalattici poco noti ai più, in particolare nelle costellazioni dei Pesci, Balena ed Eridano, parlando di declinazioni sempre più basse verso l'orizzonte. Le chicche sono ovviamente le grandi galassie dello Scultore! Purtroppo, proprio a causa dell'umidità, non sono riuscito a ripetere l'osservazione della Helix Nebula, che invece mi era riuscita anni fa sull'Etna col Newton da 10". Essa infatti necessita di condizioni eccellenti per la sua osservazione...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Capsoni Visualizza Messaggio
    Purtroppo, proprio a causa dell'umidità, non sono riuscito a ripetere l'osservazione della Helix Nebula, che invece mi era riuscita anni fa sull'Etna col Newton da 10". Essa infatti necessita di condizioni eccellenti per la sua osservazione...
    confermo.... io l'ho osservata solo una sera al mio ex 8" in una serata favolosa, ma poi nulla.
    l'ho ritentata circa un mese fà con il 11" ma l'IL e l'umidità non me l'hanno fatta vedere...
    la ritenterò sabato all'astroparty con gli amici di astronomia.com

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    Bellissimi oggetti, complimenti!!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    ottimo report... e ottimo cielo !! ( con una velata invidia... )
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report del 14/10/2012 col Dobson 12"

    Grazie! La provincia di Ragusa presenta ancora molti luoghi dove il cielo è discretamente buio, grazie al fatto che non è molto densamente popolata, e in pochi chilometri dal mare raggiunge già quote interessanti, che nel punto più alto sfiorano i 1.000 metri!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. Osservazioni col Dobson da 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 14:11
  3. report del 15/09/2012
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 12:58
  4. report del 17 /08/2012
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 09:35
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •